Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

38 minuti fa, gpat scrive:

 

Ma sì che hanno ridimensionato... hanno tolto i v12 dal listino e hanno cercato di fare uguale con i v8.

Emblematico il caso di Mercedes C63 con cui hanno tentato di far digerire un 4 cilindri salvo poi essere spernacchiati dal mercato.

Il 2 litri rimane centrale perché per le auto tedesche è baricentrico tanto quanto il 1.2 per PSA.

Ma non hanno UN motore per tutta la gamma.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jameson scrive:

Ma non hanno UN motore per tutta la gamma.

 

Mica sto difendendo Stellantis 😂 comunque se vai a fare un conteggio, sono abbastanza sicuro che Stellantis abbia più motorizzazioni sia di Mercedes che di BMW, più che altro per questioni di sovrapposizione. Però peggio assortite.

 

BMW manda avanti (e lo fa bene!) tutta la baracca in pratica con 1.5, 2.0, 3.0 benzina e 2.0 - 3.0 diesel. Solo 5 scelte di base, se ci pensi sono poche (però ben distribuite).

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 scrive:

Oggi se dici a chi si è attrezzato per vendere in EU solo elettrico tra 11, tra cambio fornitori , RD spostata , eliminazione di intere linee produttive,  investimenti colossali solo su BEV., etc "Scusate abbiamo scherzato",  i libri in tribunale li vedi realmente. 

E per quale motivo?

Tornare indietro mica significa vietare la vendita dell'elettrico.

 

Se in questa fase di transizione qualche azienda ha preferito fare all-in sull'elettrico per non sviluppare soluzioni ICE avanzate o ibride, per poi farsi bella con gli utili, non significa che non può tornare indietro a discapito dei dividendi agli azionisti.

 

In 11 anni la filiera te la ricostruisci senza problemi, visto che c'è chi non l'ha abbandonata.

 

Oppure se l'azienda ritiene giusto tenere la nuova struttura, rinunciare a mercati non ideologizzati come quello europeo, può andare avanti e proporre mezzi EV.

Modificato da M86
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat/FCA e' andata avanti per troppo tempo con delle piattaforme che per poco non risalgono al medioevo, roba simile con i loro motori e molte fabbriche. Non ce da meravigliarsi che molte cose vengono sostituite, perche sincerametne non era neanche difficile.

 

Mi piace nomianre ogni volta il famoso progetto Giorgio, che a parer mio li hanno fatto molte cose bene che si dovevano anche fare. E come so io (correggetemi se dico cavolate) tutti il progetto, con rinuovo della fabbricha a Cassino, linea di produzione dei motori a Termoli, sviluppo dei motori, della piattaforma ecc... e' venuto a costare 5 miliardi!!

Un investizione che non serviva farla a una botta, ma purtroppo si doveva fare perche prima non cera un cavolo, scusate.

  • Mi Piace 1

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, DonViToCorleone scrive:

Fiat/FCA e' andata avanti per troppo tempo con delle piattaforme che per poco non risalgono al medioevo, roba simile con i loro motori e molte fabbriche. Non ce da meravigliarsi che molte cose vengono sostituite, perche sincerametne non era neanche difficile.

 

Le piattaforme Small e Compact per quanto datate (2005 - 2010) di certo non avevano nulla da invidiare a ciò che è venuto dopo.

 

Tanto che ci sono usciti Compass, Tonale e Cherokee, che nel loro passaggio alle CMP-derivate gli unici passi avanti li vedranno nel cost cutting.

 

Riguardo le condizioni delle fabbriche... non so se ridere o piangere, a partire dagli standard igienici per cui PSA era tristemente nota, altro oggetto di cost cutting, al contrario del level up fatto da Marchionne soprattutto a Cassino...

:vomit:

Modificato da gpat
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, gpat scrive:

 

Le piattaforme Small e Compact per quanto datate (2005 - 2010) di certo non avevano nulla da invidiare a ciò che è venuto dopo.

 

Tanto che ci sono usciti Compass, Tonale e Cherokee, che nel loro passaggio alle CMP-derivate gli unici passi avanti li vedranno nel cost cutting.

 

Riguardo le condizioni delle fabbriche... non so se ridere o piangere, a partire dagli standard igienici per cui PSA era tristemente nota, altro oggetto di cost cutting, al contrario del level up fatto da Marchionne soprattutto a Cassino...

:vomit:

 

Infatti li si ferma tutto, a Small e Compact e tiriamo avanti. Per il resto o si e' lasciato andare come al solito (come Giorgio e M156) o non si e' fatto niente proprio o pure si tratta di auto c di piccola serie che non si sa permettere nessuno. Roba tipo benzina 2.0, 3.0, V6 o I6 di fascia "media", diesel 2.0, 3.0, V6 ecc... manca praticamente tutto, si salvano forse 1-2 motori. Non hanno neanche provato a pendere in giro qualche cliente, facendo una piattaforma a TA e schiaffarci due motori e schermi dentro e venderla come premium, niente.

 

Delle fabbriche parlo di quelle (ex) FCA. Comunque di sta fusione non aveva bisogno nessuno se semplicemente si faceva quello che si doveva fare ma gia prima, non ora, Giorgio a parer mio doveva essere gia sotto la 156, ora e' troppo tardi.

 

Ci puo anche stare che mettendo i motori francesi non sia un passo avanti, ma non bisogna negare che gia prima di Stellantis in Italia non e' stato fatto chissa cosa. Specialmente parlando di auto "Premium".

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, DonViToCorleone scrive:

Ci puo anche stare che mettendo i motori francesi non sia un passo avanti, ma non bisogna negare che gia prima di Stellantis in Italia non e' stato fatto chissa cosa. Specialmente parlando di auto "Premium".

 

Tutto ciò che è stato fatto con Maserati negli anni 2000, per culminare nella derivazione con Chrysler, però non mi sembra un dettaglio. Oltre a tentativi (fallimentari) come quelli di Thesis e 159, con quest'ultima che si è trovata a dover usare un pianale sbagliato ma per cui ormai era stato pagato lo sviluppo.

 

Sicuramente c'è stata molta confusione per via degli intrallazzi con GM, il futuro del gruppo è stato incerto per un sacco di tempo, mentre i tedeschi andavano avanti tranquilli per la loro strada.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse si può criticare come sia stata uccisa Lancia, ma fra 2010-2016 in FCA sono riusciti prima a tirare fuori, da un vecchio pianale Mercedes e con i V6 che già si ritrovavano in casa rimaneggiandoli, tre modelli che non avevano nulla da invidiare alla concorrenza (tralasciando i difetti di gioventù) e poi una piattaforma (Giorgio) che praticamente rappresenta tutt'oggi il meglio nella sua classe.

Logico che se chi viene dopo va in giro con la mannaia a uccidere tutto questo e abbandonare modelli e progetti senza dare nessuna continuità, il Premium te lo sogni.

 

Ritornando I.T. è consequenziale che le fabbriche ne risentano, soprattutto se prima investi e spandi e poi tagli tutto lasciandole col cerino in mano.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.