Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis

Messaggi Raccomandati:

È bello pensare che i FF e il nuovo 1.2 EB3 siano imparentati, tant'è che "condividono" anche il difetto degli alti consumi.😀

Scherzi a parte dato che hanno fornitori diversi,  credo che ci siano state solo consulenze tra Torino e Parigi,  mentre il ruolo di Modena sul 4xe è stato sicuramente più importante.

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

Cioè praticamente gli insegneranno come si progetta un motore? 😅

Ovviamente no. Mi riferisco al fatto che ogni casa automobilistica vuole determinate cose per le vetture che vuole proporre, i mercati che vuole coprire, i clienti che vuole raggiungere.

Esempio lampante: i motori e le piattaforme di media taglia sviluppate in Francia dovranno finire in America. Quindi la parte exFCA deve assicurarsi che il team di sviluppo exPSA segua determinati criteri per quel mercato di riferimento. È un po' come se exFCA fosse il committente e exPSA il fornitore.

Poi se vogliamo continuare a raccontarci a tutti i costi che in Francia sono degli assoluti incapaci e che in Italia siamo gli unici depositari di verità ingegneristiche...

• Mi Piace 1
Link al commento

17 minuti fa, STEVEC scrive:

According to La Tribuna de Automocion:

- it is confirmed that the next-gen C4 will be made in Kenitra

- Delta will be produced in Pomigliano! 10k units per year, SOP is scheduled for April 2029

https://www.latribunadeautomocion.es/2024/11/stellantis-madrid-pierde-produccion-c4-busca-proyectos-2028/

Già un anno di ritardo per la delta e mancano ancora 4,5 anni..... Poi 10k unità all anno... Bah, ci guadagnano con numeri così bassi? 

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1

• Auto attuale: Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport
  • Auto in famiglia (passato e presente): Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Link al commento

La condivisione delle piattaforme e delle meccaniche e della componentistica permette BEP bassi.

Ad oggi , le varie istanze sono solo varianti di carrozzeria della stessa auto ( una seg B , una C, etc )

Ovviamente questo vale per tutti, non solo per Stellantis. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

11 ore fa, STEVEC scrive:

According to La Tribuna de Automocion:

- it is confirmed that the next-gen C4 will be made in Kenitra

- Delta will be produced in Pomigliano! 10k units per year, SOP is scheduled for April 2029

https://www.latribunadeautomocion.es/2024/11/stellantis-madrid-pierde-produccion-c4-busca-proyectos-2028/

Quindi secondo loro niente Small ma altra piattaforma Medium a Pomigliano.

A sto punto tifo oltre che per la Delta anche per la Giulietta e perchè no una Bravo/Tipo...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento

13 ore fa, diciottocavalli scrive:

Ovviamente no. Mi riferisco al fatto che ogni casa automobilistica vuole determinate cose per le vetture che vuole proporre, i mercati che vuole coprire, i clienti che vuole raggiungere.

Esempio lampante: i motori e le piattaforme di media taglia sviluppate in Francia dovranno finire in America. Quindi la parte exFCA deve assicurarsi che il team di sviluppo exPSA segua determinati criteri per quel mercato di riferimento. È un po' come se exFCA fosse il committente e exPSA il fornitore.

Poi se vogliamo continuare a raccontarci a tutti i costi che in Francia sono degli assoluti incapaci e che in Italia siamo gli unici depositari di verità ingegneristiche...

Come se Peugeot non avesse mai tirato fuori buoni motori oltretutto (per non parlare degli assetti e telai (vedi Xantia)

Link al commento

1 ora fa, nucarote scrive:

Tifare non costa nulla. :-) 

Spero che oltre a Delta e spero Giulietta, ci siano altri modelli altrimenti Pomigliano si trasforma in un atelier con tanto spazio inutilizzato.

Io spero trasferiscano qualche produzione di furgoni dall’Inghilterra visto che li il destino è segnato

Link al commento