Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

IMG_2162.png.f1d2c5b8607e39b39cc3035bfe2e2f7c.png

Messaggi Raccomandati:

Inviato
11 minuti fa, Kay195 scrive:

Penso che l'unica maniera per salvare Maserati sia una nuova era Montezuma:

nuovo corso stilistico, nuova dirigenza, tanti soldi da investirci, nuove tecnologie e tanto marketing.

A quei tempi c'era Ferrari come partner, oggi hanno invece Alfa Romeo che è ideale per le condivisioni.

A quei tempi si vendevano perchè erano delle Ferrari low cost, la gente le comprava solo perché venivano vendute nelle stesse concessionarie Ferrari come ripiego dell’attesa della Ferrari che volevano. “Prendi la Maserati nell’attesa e poi la rivendi!” Oggi questa idea di business o furbata non è più possibile perché la concorrenza è alta, le sportive non si vedono, la gente vuole SUV sportivi ed è zeppo di modelli molto più cazzuti di Grecale o Levante! 

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)
20 minuti fa, Kay195 scrive:

Penso che l'unica maniera per salvare Maserati sia una nuova era Montezuma:

nuovo corso stilistico, nuova dirigenza, tanti soldi da investirci, nuove tecnologie e tanto marketing.

...secondo me i tempi per tutti i brand piccoli senza brand-image fortissimo come Lotus, Jaguar, Aston e Maserati sono finiti. E a medio/lungo termine in questa falange si puo includere anche Porsche.

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 3
Inviato
2 minuti fa, KimKardashian scrive:

A quei tempi si vendevano perchè erano delle Ferrari low cost, la gente le comprava solo perché venivano vendute nelle stesse concessionarie Ferrari come ripiego dell’attesa della Ferrari che volevano. “Prendi la Maserati nell’attesa e poi la rivendi!” Oggi questa idea di business o furbata non è più possibile perché la concorrenza è alta, le sportive non si vedono, la gente vuole SUV sportivi ed è zeppo di modelli molto più cazzuti di Grecale o Levante! 

Beh la 911 si vende a secchiate, certo di suo ha un potere del brand fortissimo e dei prezzi minori, se magari in Maserati fossero capaci di creare una buona reputazione e fidelizzare i clienti qualche risultato avrebbero.

Invece hanno buttato nel cesso ciò che si era creato con il trio di Chryslerati che comunque alla fine avevano dato buoni risultati per quanto criticate, e con GT vecchia che è stata sostituita da qualcosa totalmente diverso come filosofia e concetto.

2 minuti fa, 4200blu scrive:

...secondo me i tempi per tutti i brand senza brand-image fortissimo come Lotus, Jaguar, Aston e Maserati sono finiti. E a medio/lungo termine in questa falange si puo includere anche Porsche.

Penso che con l'elettrico poiché le prestazioni delle vetture si eguaglieranno, l'unica cosa che potrebbe distinguere i vari modelli potrebbe essere (oltre al piacere di guida su certi modelli come nuova 718), proprio il Brand Power, una ix3 probabilmente sarà veloce come nuova Macan (è un esempio, non ho dati alla mano), ma la seconda potrà comunque usare il blasone Porsche per differenziarsi. Praticamente tecnicamente uguali, differenziate solo per estetica e brand.

Poi se l'elettrico alla fine si rivela un flop, allora questo ragionamento non vale.

• Mi Piace 3
Inviato

Beh ma guarda che già prima una Macan si  vendeva meglio di X3 come brand power a parità di tutto! Anzi X3 come meccanica era ancor più esclusiva visto che 4 e 6 cilindri erano esclusivi…

Maserati ha modelli ora che sono tecnologicamente e qualitativamente migliori in tutto a quelli che c’erano anche solo un lustro fa!

Devono correggere posizionamento, strategia commerciale e rete commerciale (che quella attuale è imbarazzante)…

Senza contare la ricostruzione dell’R&D.

Sennò tanto vale che chiudano o vendano.

In Ferrari fintanto che c’è Vigna non se la pigliano…

Ed in questo periodo storico, che anche Ferrari inizia ad avere più di qualche gatta

da pelare, portarsi a casa sta zavorra penso sia proprio l’ultimo dei loro pensieri.

Inviato
33 minuti fa, __P scrive:

Maserati ha modelli ora che sono tecnologicamente e qualitativamente migliori in tutto a quelli che c’erano anche solo un lustro fa!

Devono correggere posizionamento, strategia commerciale e rete commerciale (che quella attuale è imbarazzante)…

Esattamente, sono riusciti a risolvere i problemi che tanto gli criticavano sulle Ghibli/4p/Levante, ma hanno sbagliato totalmente il posizionamento dei modelli nuovi andando così a suicidarsi.

Rivedendo i prezzi di listino e optional di GT/GC e Grecale, e azzeccando il lancio di Levante e Quattroporte con la giusta strategia marketing avrebbero sicuramente una speranza in più.

• Mi Piace 2
Inviato

Cassa integrazione delle carrozzerie a mirafiori fino ad agosto 2025 vuole dire che Maserati chiude. 

• Grazie! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
2 ore fa, Alain scrive:

Cassa integrazione delle carrozzerie a mirafiori fino ad agosto 2025 vuole dire che Maserati chiude. 

non necessariamente - con gli attuali volumi di vendita, è facilmente possibile coprire le vendite con veicoli già parcheggiati da qualche parte.

Inviato

non necessariamente - con gli attuali volumi di vendita, è facilmente possibile coprire le vendite con veicoli già parcheggiati da qualche parte.

secoggi volessi comprarne una configurati personalizzata e non pronte sui piazzali,quanti mesi dovrei aspettare per averla?

uno potrebbe essere portato a pensare che ordini oggi ed entro 1 mese te la preparano e portano...
Inviato

Stellantis, per le city car la contesa sarà tra i siti di Mirafiori e Pomigliano

[...] Jean Philippe Imparato, numero uno del Gruppo in Europa, prende tempo sulla possibilità di installare in Italia la nuova piattaforma Stellantis Small per la produzione della nuova generazione di auto del segmento B per il Gruppo, ma una cosa la assicura, proprio durante l’ultimo incontro a Torino con i sindacati: «L’Italia avrà di sicuro la produzione in un segmento di massa, non unicamente a Mirafiori, ma di questo torneremo a parlare il 17 a Roma». Mirafiori, dunque, accanto a Pomigliano, forse, e all’universo Panda.

Pomigliano resterà “casa” della Panda anche nel futuro?

In parallelo, la partita delle city car per Stellantis potrebbe coinvolgere anche la Panda, uno dei modelli più longevi di casa Fiat. Pomigliano da solo garantisce quasi il 60% della produzione italiana del Gruppo e Panda ha continuato a crescere anche quest’anno, con 110.900 unità fino a fine settembre, il 17% in più rispetto sul 2023. La Panda resterà a Pomigliano fino al 2029, hanno assicurato i vertici di Stellantis. La scommessa è che Pomigliano resti la casa anche della Panda del futuro.

Infine la Gigafactory italiana. Il progetto dapprima assegnato a Termoli e poi messo in stand by per le incertezze del mercato, resta un tema chiave per il futuro dell’automotive made in Italy. E non solo per la riconversione di una fabbrica di motori e che vedrà comunque dall’anno prossimo lo stop alla produzione del motore Fire dopo oltre trent’anni di onorato servizio.

https://www.ilsole24ore.com/art/stellantis-le-city-car-contesa-sara-i-siti-mirafiori-e-pomigliano-AGzyprkB

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif