Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

IMG_2162.png.f1d2c5b8607e39b39cc3035bfe2e2f7c.png

Messaggi Raccomandati:

Inviato
41 minuti fa, Bare scrive:

CEO may have goals set by the Board but he isn't told how to achieve it. That's was 100% on Carlos. And he messed it up big time.

Plus one important note. Carlos was sort of autocrat how had listened nobody, not even the Board.

E infatti è stato fatto fuori.

• Mi Piace 1
Inviato

Ma la piattaforma Small è al 100% progettata a Parigi come la Medium? Sarebbe grave, considerato che è la prima piattaforma al 100% post-fusione. Su L’Argus, ormai unica fonte con informatori interni all’azienda, nella recensione della Junior ibrida riportano che dentro l’ex PSA si dice che in Italia ormai si progettano solo carrozzerie e i recensori francesi stessi dicono che è un peccato visto che la tradizione motoristica Fiat è storicamente più rilevante di quella Peugeot. Si lamentano poi di come i modelli siano ormai meccanicamente identici anche per marchi come Alfa Romeo, cosa che non succedeva sotto la gestione Fiat che almeno differenziava un po’, seppur su basi comuni. Continuo a non comprendere come sia possibile che gli Agnelli, primi azionisti, abbiano permesso tutto ciò. 

• Mi Piace 6
  • Grazie! 2
Inviato
41 minuti fa, GFab scrive:

Ma la piattaforma Small è al 100% progettata a Parigi come la Medium? Sarebbe grave, considerato che è la prima piattaforma al 100% post-fusione.

A quanto pare sì, la paternità di Small è francese: il centro di sviluppo principale è Sochaux come per Medium. 

Spero personalmente che ci sia un certo lavoro di sinergia e integrazione tra i vari centri di ricerca e sviluppo. Ad ogni modo, lato ex FCA rimarrebbero sempre STLA Large, STLA Frame, più tutto ciò che riguarda i veicoli commerciali di grandi dimensioni, attualmente su piattaforma X250.

Alla fine mi sembra una suddivisione abbastanza equa: tutto quello che è piccolo o medio a exPSA, tutto quello che è grande, lusso o impieghi pesanti a exFCA.

Inviato (modificato)
26 minuti fa, diciottocavalli scrive:

A quanto pare sì, la paternità di Small è francese: il centro di sviluppo principale è Sochaux come per Medium. 

Spero personalmente che ci sia un certo lavoro di sinergia e integrazione tra i vari centri di ricerca e sviluppo. Ad ogni modo, lato ex FCA rimarrebbero sempre STLA Large, STLA Frame, più tutto ciò che riguarda i veicoli commerciali di grandi dimensioni, attualmente su piattaforma X250.

Alla fine mi sembra una suddivisione abbastanza equa: tutto quello che è piccolo o medio a exPSA, tutto quello che è grande, lusso o impieghi pesanti a exFCA.

Equo per la Francia, che progetta pianali e motori per tutti i generalisti europei del gruppo, e per gli Stati Uniti, la cui parte di azienda rimane sostanzialmente autonoma nei suoi settori di mercato trainanti. Per l’Italia è una catastrofe. Rimane solo la progettazione dei furgoni grandi e della variante premium, leggasi Alfa/Maserati, del pianale Large progettato in America. Le briciole. Almeno la co-progettazione della Small potevano dargliela vista l’expertise storica del gruppo Fiat. La cosa più assurda è che di solito questo è il risultato di una vendita dell’azienda. In questo caso i fondatori di Fiat stanno ancora al timone e, nonostante questo, dei tre paesi da cui deriva storicamente il gruppo hanno deliberatamente sacrificato il proprio. Boh. 

Modificato da GFab
  • Grazie! 1
Inviato
19 ore fa, leon82 scrive:

Lungi da me difendere Carletto (l’unica cosa buona che ha fatto è stata lo sterzo di Tonale) ma un AD fa quello che gli dice il CDA ( e JE) che, evidentemente, voleva solo margini a breve termine senza pensare minimamente al merdone che gli sarebbe piovuto addosso nel caso Puretech che ha distrutto mediaticamente e non solo la reputazione di Stellantis.

CDA che mi risulta sia ancora (purtroppo) sulle stesse poltrone, così come JE (purtroppo)

La mia fiducia nel futuro resta a livello “gatto in tangenziale”.

esattamente. Non è che ha agito nell'ombra. Quel che ha fatto è sempre stato alla luce del sole e pareva andare bene a tutti (in stellantis) altrimenti lo avrebbero licenziato prima

17 ore fa, The Krieg scrive:

E infatti è stato fatto fuori.

Magari doveva,per ordini superiori,fare quel che ha fatto...e ora l'han congedato (dopo il lavoro sporco)

Cioè sembra che questo qua abbia fatto il bello e il cattivo tempo,quando ha un intero consiglio a cui rendere conto se non sbaglio. Che poi non credo che se ne intenda di tutto per quanto riguarda una vettura dalla A alla Z no?

Lo avranno consigliato per certi aspetti. Avranno presentato prospetti tecnici,economici ecc e poi dato il via libera.

Inviato
5 minuti fa, nadians scrive:

esattamente. Non è che ha agito nell'ombra. Quel che ha fatto è sempre stato alla luce del sole e pareva andare bene a tutti (in stellantis) altrimenti lo avrebbero licenziato prima

Magari doveva,per ordini superiori,fare quel che ha fatto...e ora l'han congedato (dopo il lavoro sporco)

Cioè sembra che questo qua abbia fatto il bello e il cattivo tempo,quando ha un intero consiglio a cui rendere conto se non sbaglio. Che poi non credo che se ne intenda di tutto per quanto riguarda una vettura dalla A alla Z no?

Lo avranno consigliato per certi aspetti. Avranno presentato prospetti tecnici,economici ecc e poi dato il via libera.

Licenziare in tronco un AD di quel livello non è una cosa che si fa tutti i giorni, inoltre il CDA Stellantis è spaccato in 2, per cui anche fosse che una delle parti lo voleva far fuori ma l'altra no, lui rimaneva. In aggiunta a tutto ciò fino al 23 ha portato utili record, solo poi sono uscite tutte le magagne con conseguente cacciata. Lungi da me difendere questo cda, ma non sono loro a sapere o a gestire tutte queste dinamiche (vedi consigli sul puretech nel gabinetto, Medium nata azzoppata ecc. ecc.) e secondo me ci possono essere i presupposti anche per una causa legale nei confronti del portoghese

• Mi Piace 1
Inviato
18 ore fa, GFab scrive:

Ma la piattaforma Small è al 100% progettata a Parigi come la Medium? Sarebbe grave, considerato che è la prima piattaforma al 100% post-fusione. Su L’Argus, ormai unica fonte con informatori interni all’azienda, nella recensione della Junior ibrida riportano che dentro l’ex PSA si dice che in Italia ormai si progettano solo carrozzerie e i recensori francesi stessi dicono che è un peccato visto che la tradizione motoristica Fiat è storicamente più rilevante di quella Peugeot. Si lamentano poi di come i modelli siano ormai meccanicamente identici anche per marchi come Alfa Romeo, cosa che non succedeva sotto la gestione Fiat che almeno differenziava un po’, seppur su basi comuni. Continuo a non comprendere come sia possibile che gli Agnelli, primi azionisti, abbiano permesso tutto ciò. 

È la pura verità.

Ma quando l'ho scritto io in passato.......

• Mi Piace 1