Vai al contenuto

Crutchlow pilota Ducati (2014 e 2015)


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Crutchlow convinto: "Sarò competitivo con la Ducati"

Il britannico rivela anche che vorrebbe portare a Borgo Panigale il capotecnico Daniele Romagnoli

29842_crutchlow_convinto___sar%C3%B2_competitivo_con_la_ducati_.jpg

In molti lo potrebbero anche vedere come un passo indietro, viste le evidenti difficoltà che ha incontrato la Ducati nelle ultime stagioni, ma Cal Crutchlow sembra davvero eccitato all'idea di essersi finalmente guadagnato lo status di pilota ufficiale dopo i grandi miglioramenti mostrati quest'anno in MotoGp.

"Sono molto contento della scelta, credo che la Ducati mi darà il 100% e loro sanno che farò lo stesso. E sono convinto che il mio 100% sarà sufficiente per lottare in futuro per le prime posizioni. Non dico che succederà alla prima gara del prossimo anno, ma che succederà. Sono molto eccitato" ha detto a MotorCycleNews con le sue prime parole da ducatista.

Claudio Domenicali ha spinto molto per portarlo a Borgo Panigale, ma ha trovato terreno fertile perchè Cal è molto convinto dei suoi mezzi: "Domenicali ha lavorato duro per farmi arrivare, ho parlato tanto con lui. Apprezzo lo sforzo che la Ducati ha fatto per avermi e spero di poterli ripagare. La moto al momento è più complicata delle rivali, ma a me piace la sfida. Credo che le cose cambieranno, sono eccitato e se guardo da dove sono venuto e di come sia riuscito ad arrivare in MotoGp in relativamente poco tempo, non vedo motivi per i quali non dovrei essere competitivo".

Anche il non avere prospettive di crescita all'interno della Yamaha però ha avuto un ruolo importante nel suo passaggio alla Ducati: "Sono al completo e mi hanno detto che se Jorge e Valentino vogliono restare oltre il 2014, possono farlo. Non sono arrabbiato con la Yamaha, ma lì semplicemente non potevo più crescere. Mi sono trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ma li ringrazio ugualmente per quello che hanno fatto per la mia carriera".

Il dispiacere più grande però è senza dubbio quello di dover lasciare Herve Poncharal ed i ragazzi del team Tech 3: "Sono triste, con Herve e il resto della squadra siamo molto amici. Ma alla fine lui è contento, vuole che la mia carriera progredisca e che riceva quel che meriti quanto a supporto tecnico e ingaggio. Restano 9 gare e voglio vincerne almeno una per loro". Anzi c'è anche qualcuno che vorrebbe ancora con lui: "Vorrei portare con me Daniele Romagnoli (il capotecnico, ndr), ma non voglio assolutamente indebolire la struttura di Herve".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Il titolo della discussione potrebbe anche essere "Crutchlow NO pilota ufficiale Yamaha" ;-) che è poi ciò che ha mosso il tutto.

Nella peggiore delle ipotesi sarà -a merito- un pilota factory, con annessi e connessi.. E poi si vedrà cosa succederà in Ducati.

Ovviamente come in tutti gli ambienti motorsport il rapporto squadra/caposquadra pilota fa la differenza.. (Come fu anche per Stoner che portò con se in HRC diverse figure della squadra Ducati).

Dunque non resta che vedere come/quando partirà la rivoluzione (se non la restaurazione;)) a Borgo Panigale..

Certo è che le variabili sono quasi infinite.. Basti vedere l'HRC in vetta grazie al campione ma esordiente MotoGP Marquez(:clap)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

La storia di Stoner è un po' diversa: si è portato dietro dei tecnici che erano stati licenziato per far posto a quelli di Rossi e la Honda aveva necessità di ampliare i tecnici alle sue dipendenze per poter gestire le 3 moto ufficiali che schierò in quell'anno.

Secondo me Romagnoli seguirà Crutchclow se la Ducati ha bisogno di una figura simile in squadra.

Link al commento
Condividi su altri Social

La storia di Stoner è un po' diversa: si è portato dietro dei tecnici che erano stati licenziato per far posto a quelli di Rossi e la Honda aveva necessità di ampliare i tecnici alle sue dipendenze per poter gestire le 3 moto ufficiali che schierò in quell'anno.

Secondo me Romagnoli seguirà Crutchclow se la Ducati ha bisogno di una figura simile in squadra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

MotoGP, Crutchlow: primo giro? solo impennate

MotoGP, Crutchlow: primo giro? solo impennate

Cal Crutchlow conclude con un sorriso il suo primo giorno da pilota ufficiale sulla Ducati. Anche la tabella dei tempi è dalla sua parte con, dopo 39 giri, un miglior crono di 1’32”054, solo un decimo peggio di Dovizioso e addirittura tre meglio del tempo in gara di ieri, anche se l’inglese ha chiuso anticipatamente il GP a causa di una caduta. “La prima sensazione? Che è tutto diverso”. Ma sei soddisfatto di questo antipasto?

Questa prima giornata è stata positiva, mi è piaciuto lavorare con la nuova squadra. Abbiamo provato qualche assetto e poi abbiamo modificato la mia posizione in sella. Devo ancora conoscere bene questa moto, ho molto lavoro da fare ma sono eccitato per la nuova sfida. Oggi mi sono divertito”.

Come hai trovato la Desmosedici rispetto alla Yamaha?

Soprattutto diversa ed è normale dopo tre anni sulla M1. Mi serve ancora tempo, non voglio fare confronti, ma punti positivi ce ne sono”.

Quali sono?

Ho trovato la Ducati molto stabile in frenata e rettilineo, anche l’accelerazione mi ha impressionato. Un’altra nota positiva è il cambio, non avevo mai usato il seamless e il suo comportamento è nuovo. Certamente ci sono anche dei difetti, su cui dovremo lavorare”.

Tanti parlano del sottosterzo come il maggiore.

La Ducati non curva come la Yamaha ma è normale, sono due moto completamente diverse. Inoltre devo ancora trovare l’assetto e la posizione di guida adatti a me. In una quarantina di giri è difficile capire più di tanto, l’importante ora è raccogliere informazioni”.

Nel complesso è andata meglio o peggio di come ti aspettavi?

Non ha senso ragionare in questi termini, come ho detto è una moto diversa da quella che guidavo prima e anche la squadra lo è, il modo di lavorare. È sempre strano quando guidi una nuova moto per la prima volta”.

Ora sei anche un pilota ufficiale.

Infatti c’è una sacco di gente in più ai box (ride) Ma non l’ho fatto per quello, ma per vincere”.

Rossi aveva detto che dopo i primi giri sulla D16 aveva capito che sarebbe stato impossibile vincere, tu?

Io nel primo giro ho solo pensato a fare delle impennate e a guardarmi intorno (ride). Non penso che nulla sia impossibile e ho grandi motivazioni”.

Hai parlato con Dovizioso?

Sì, ci siamo scambiati le sensazioni a fine giornata e sono molto simili, nonostante abbiamo uno stile di guida molto diverso. Questo è positivo, perché significa che andiamo entrambi nella stessa direzione”.

Avevate anche delle nuove gomme da provare.

“Sì, ma non ci ho fatto troppo caso. Era più importante lavorare sull’elettronica perché il motore Ducati ha un carattere diverso da quello Yamaha e a cui sono abituato”.

Tutto nuovo, ma con te c’è ancora Romagnoli.

A lui piace molto la nuova divisa, è già pronto per Natale (ride). Scherzi a parte, sono contento che dopo tanti anni in Yamaha abbia deciso di seguirmi. Lui ha ricoperto molti ruoli e ha una grande esperienza, come me deve ancora ambientarsi, ma ci sarà molto utile”.

Quando eri in Superbike hai lavorato con Galbusera, il nuovo capotecnico di Rossi?

Sì, ma non era il capotecnico. È una brava persona, molto positiva e sa ascoltare. Ma non chiedetemi se sia l’uomo giusto al posto giusto, non voglio commentare”.

crutchlow_box.jpg

crutchlow_action.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.