Vai al contenuto
  • 0

Riflessione sulle Dimensioni delle Auto di Oggi...


Marko80

Domanda

Secondo voi le auto di oggi sono cresciute troppo di dimensioni?

E già da qualche anno che lo penso, e l'altro giorno una visita a un concessionario BMW non ha fatto altro che aumentare i miei dubbi...

Avevo accompagnato il mio capo in officina BMW per un problema, mentre lo aspetto do un'occhiata alle auto in vendita nel piazzale.

La Nuova Serie 3 mi piace parecchio, ma l'ho vista veramente grossa, e anche mio papà che 30 anni fa sognava la prima Serie 3 è rimasto colpito dalle dimensioni eccessive...

La Prima Serie 3 pesava mediamente 11q quella attuale quasi 16q, è aumentata di mezza tonnellata!!!

Ci poteva stare una certa crescita di cm e di kg ma qui siamo a livelli di Serie 5 di 15 anni fa...

Un centinaio di cavalli o poco più erano sufficenti per spingere discretamente quella vecchia, adesso per quella nuova ce ne vogliono almeno 160...

Tempo fa ho conosciuto un ragazzo di 30 che come prima auto ha guidato la Prima Serie 3 di suo papà, ha dovuto per motivi di gestione optare per l'acquisto della Nuova Serie 1 proprio per vie del peso eccessivo della Serie 3...

Lo stesso ragionamento lo fanno gli Alfisti possessori della 156 che invece di comprare la 159 hanno optato per la Giulietta...

Poi basta pensare al'ultima Astra che dalle prove lette in giro è una balenottera pesantissima...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Direi che certi discorsi non hanno molto senso...ovviamente bisogna capire che se volevamo mantenere le dimensioni esterne pari a quelle di inizio anni 90, lo spazio all'interno, dati tutte le sicurezze, gli isolamenti (acustici e termici) e gli accessori che invece vogliamo sulle vetture al giorno d'oggi, sarebbe una cosa ridicola...di conseguenza sono aumentate le dimensioni esterne dei veicoli...di quanto?...di poco, dato che se faccio un paragone tra la fiesta anni 90 di mia madre e quella che ha oggi mio fratello (pre restyling a bocca di pesce bollito) comunque sia quella vecchia, sebbene più piccola, mi dava uno spazio interno maggiore...a mio avviso, insomma, fuori sono aumentate per garantire uno spazio interno paragonabile a quelle vecchie (forse in alcuni casi un pò meno) con tutti i crismi dei giorni nostri...e d'altro canto, chi comprerebbe una vettura degli anni 90 sebbene più piccola fuori e spaziosa dentro???...io no di certo, ma non perchè sono smorfioso, semplicemente perchè la sicurezza non è prescindibile, il comfort acustico e termico non mi fanno per nulla schifo e magari mi fa piacere avere qualche accessorio in più! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se preferiamo ritornare alle utilitarie strette, ma senza accessorio alcuno, a sgomitare dentro e con l'unica sicurezza in caso di crash che non sia la medaglietta di San Cristoforo.....basta comprare una DR :mrgreen:

e se le strade e parcheggi non vengono in qualche modo ammodernati, non é che é un limite di strade e parcheggi?

tolti i centri medioevali (dove le auto possono anche non girare, stop), non è che siccome le strade sono state fatte negli anni '50 debbano rimanere uguali e bloccare tutto per i prossimi 3 secoli :pen:

non farmi passare per il nostalgico dei bei tempi che furono. la questione non è progresso sí vs. progresso no.

dico che potrebbero impiegare gli stessi sforzi per far andare sti catafalchi di più e consumando uguali senza drogarci di cazzate inutili (non solo le caxxatelle elettroniche, ma anche l'idea che se non hai una coppia da trattore erogata piatta da 1000 a 5000 giri sotto il culo sei uno sfixxto) per fare invece delle auto di dimensioni e peso più sensati.

le tangenziali sono piene di auto che pesano minimo una tonnellata e mezzo con una persona a bordo. e io personalmente sarei anche leggermente stufo di essere sfiorato dai soliti SUV che stanno con le ruote sulla linea bianca perché sennò o non ci stanno o hanno paura di ostacoli sul lato opposto.

poi, sì, le strade si possono anche cambiare, tanto non costa niente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auto dalle dimensioni e peso più sensate le fanno già. Spesso implicano scendere di segmento, spesso si chiamano "monovolume" ;)

il fatto è che a volte pare che appena esci di strada, arrivino degli omini che ti puntano una pistola alla tempia obbligandoti a comprare il nuovo Suv da 490cm :) te scalci, lotti, ma loro son più forti....e ti ritrovi tuo malgrado a guidare un Q7....

come già scritto, una volta dovevi comprare una Seg. D perché certi accessori al di sotto ti ridevano in faccia.

oggi, su 360cm di auto (la 500, la Panda), puoi avere accessori, sicurezza, comfort e anche prestazioni una volta appannaggio solo delle grosse.

Ci sono anche auto che in meno di 4 metri, offrono tutto lo spazio per la famiglia (Honda jazz, il Qubo.....).

eppure, gli orientamenti degli acquisti, vanno molto spesso da altre parti.

non è che vogliamo "scaricare" sulle case, quelli che in realtà sono "tarli" nostri? :pen:

p.s. Se le strade sono troppo strette per 180cm di auto, per i mezzi pesanti, cosa sarebbe?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sì certo è risolto se ti accontenti della punto.

Che non ha niente da invidiare a una golf III o megane I.

anzi, probabilmente è migliore sotti tanti punto di vista.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

p.s. Se le strade sono troppo strette per 180cm di auto, per i mezzi pesanti, cosa sarebbe?

infatti ai mezzi pesanti è precluso il passaggio in certi tratti.

comunque 180 cm è una misura ancora accettabile ma senz'altro è scomoda

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Divieti che riguardano una parte i.o.s. Della rete stradale. E riguarda per la maggiore parte altezze o peso.

abbiamo corrieri e corriere che viaggiano praticamente ovunque...con sagome persino maggiori delle maggior parte delle auto :)

se ci passano loro, ci passo pure io....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parlando di corriere e di funzionalità delle strade, l'altra sera verso l'una e trenta, mentre stavo tornando a casa, ad una rotonda in centro c'era un autobus di quelli a fisarmonica che era rimasto incastato.

Doveva fare la rotonda per tornare in dietro verso il casello dell'autostrada, ma non aveva abbastanza spazio per la manovra e quindi non poteva più andare ne avanti ne indietro.

Osservandolo meglio ho notato che era nuovo di zecca e che aveva sulla fiancata la scritta Roma SPQR :shock:

La cosa ancora più bella è che mentre questo poveretto faceva mille manovre pressoché inutili, dietro di lui stavano arrivando altri 3 autobus uguali :D

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Parlando di corriere e di funzionalità delle strade, l'altra sera verso l'una e trenta, mentre stavo tornando a casa, ad una rotonda in centro c'era un autobus di quelli a fisarmonica che era rimasto incastato.

Doveva fare la rotonda per tornare in dietro verso il casello dell'autostrada, ma non aveva abbastanza spazio per la manovra e quindi non poteva più andare ne avanti ne indietro.

Osservandolo meglio ho notato che era nuovo di zecca e che aveva sulla fiancata la scritta Roma SPQR :shock:

La cosa ancora più bella è che mentre questo poveretto faceva mille manovre pressoché inutili, dietro di lui stavano arrivando altri 3 autobus uguali :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.