Vai al contenuto
  • 0

Riflessione sulle Dimensioni delle Auto di Oggi...


Marko80

Domanda

Secondo voi le auto di oggi sono cresciute troppo di dimensioni?

E già da qualche anno che lo penso, e l'altro giorno una visita a un concessionario BMW non ha fatto altro che aumentare i miei dubbi...

Avevo accompagnato il mio capo in officina BMW per un problema, mentre lo aspetto do un'occhiata alle auto in vendita nel piazzale.

La Nuova Serie 3 mi piace parecchio, ma l'ho vista veramente grossa, e anche mio papà che 30 anni fa sognava la prima Serie 3 è rimasto colpito dalle dimensioni eccessive...

La Prima Serie 3 pesava mediamente 11q quella attuale quasi 16q, è aumentata di mezza tonnellata!!!

Ci poteva stare una certa crescita di cm e di kg ma qui siamo a livelli di Serie 5 di 15 anni fa...

Un centinaio di cavalli o poco più erano sufficenti per spingere discretamente quella vecchia, adesso per quella nuova ce ne vogliono almeno 160...

Tempo fa ho conosciuto un ragazzo di 30 che come prima auto ha guidato la Prima Serie 3 di suo papà, ha dovuto per motivi di gestione optare per l'acquisto della Nuova Serie 1 proprio per vie del peso eccessivo della Serie 3...

Lo stesso ragionamento lo fanno gli Alfisti possessori della 156 che invece di comprare la 159 hanno optato per la Giulietta...

Poi basta pensare al'ultima Astra che dalle prove lette in giro è una balenottera pesantissima...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ovvio che se uno non vuole un auto troppo grossa si compra un'utilitaria, ma se uno vuole un auto come la Serie 3 che per 30 anni è stata un auto abbastanza grande ma decisamente più piccola e leggera di una ammiraglia oggi è costretto a passare a Sr1 o Golf o Giulietta...

Il mio discorso era che negli ultimi 30/40 anni le auto hanno cannibalizzato i segmenti: le A sono diventate B, le B sono diventate C e così via.

La BMW Sr3 prima generazione degli anni '70 era molto più piccola e sopratutto leggera rispetto a quella attuale, io non dico che non ci doveva essere un'evoluzione in termini di dimensioni, ma più contenute.

Ad esempio le Serie 3 E36-E46 (fine anni '90 primi del 2000) che erano circa circa 4,40 m per 12/13 quintali erano la dimensione ideale per una D, la Sr3 attuale è 4,63 m e pesa 15/16 quintali...

La Grande Punto/Evo a me piace moltissimo, è bella, è spaziosa come una Golf III/IV ha un ricco equipaggiamento e una miriade di allestimenti e infatti sono indeciso nel prossimo futuro tra la GP/Evo e una Golf 5 usate.

PS: Sul discorso Suv io ho una mia personalissima opinione e cioè che al 90% degli europei non serva veramente, magari negli Stati Uniti è utile per via di territori molto diversi, ma in Europa dove la stragrande maggioranza degli abitanti abita in Città medie e Grandi mi sembra sembrano eccessivi i Q7 e simili con i 6.0 TDI V12...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io spero fossero finiti li perché stavano cercando un albergo per la notte e magari non conoscendo il posto sono andati un po' a caso...

Si, ma se vedi "spazio piccolo" e tu guidi "coso grosso" magari pensaci un attimo che non ti salverà un po' di pazienza e di vaselina :lol:

la serie 3 E21 era 435cm, la F30 462cm....è cresciuta 1cm all'anno....ci sono continenti che mi sa che si muovono più velocemente :si:

poi, come al solito, mica siamo obbligati a comprare certe auto. I costruttori propongono, e noi sia compra o meno.

se le dimensioni aumentano, evidentemente é una tattica che premia come ritorno commerciale.

in Giappone, hanno le K-car. Perché le comprano....

edit: preciso che io il problema del garage stretto ce l'ho (quantomeno l'accesso, causa archi decorativi in cemento :disp2:)

scelgo solo roba che possa entrare agevolmente (non troppo sbalzo, non troppo larga), avendo la fortuna che il progresso non mi imporrà grossi sacrifici in termini di comfort, sicurezza, accessori, potenza.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
PS: Sul discorso Suv io ho una mia personalissima opinione e cioè che al 90% degli europei non serva veramente, magari negli Stati Uniti è utile per via di territori molto diversi, ma in Europa dove la stragrande maggioranza degli abitanti abita in Città medie e Grandi mi sembra sembrano eccessivi i Q7 e simili con i 6.0 TDI V12...

D'accordo, ma prova a far capire alla gggente che una falloplastica e un abbonamento annuale in palestra costano mooolto meno che un Q7 :mrgreen:

Tornando seri, io la penso così.

1) Mazda way: fanno macchine lunghe anche di più della concorrenza (vedi Mazda 3) ma più leggere... Lunghezza != Pesantezza.

2) Visto che una D non è più necessaria per avere un certo comfort e certi optionals, dobbiamo riuscire a superare la barriera mentale del nome del modello. Cioè, quello che noi vogliamo sono automobili con determinate caratteristiche, non un nome commerciale di un modello. Non è un disonore comprare una Polo se ormai offre le stesse qualità di una vecchia Golf...

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
non farmi passare per il nostalgico dei bei tempi che furono. la questione non è progresso sí vs. progresso no.

dico che potrebbero impiegare gli stessi sforzi per far andare sti catafalchi di più e consumando uguali senza drogarci di cazzate inutili (non solo le caxxatelle elettroniche, ma anche l'idea che se non hai una coppia da trattore erogata piatta da 1000 a 5000 giri sotto il culo sei uno sfixxto) per fare invece delle auto di dimensioni e peso più sensati.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e soprattutto sarebbe utile non farci abbindolare dagli stereotipi esterni (pubblicità, colleghi, amici, gente, ...) e dare più spazio ai nostri desideri (genuini) e necessità, compatibilmente con il portafoglio.

I modelli di auto offerti ai nostri giorni è veramente vasto, molto più di quello dei tempi passati. Godiamoci le possibilità offerte, che anche economicamente parlando nei tempi passati l'auto era pur sempre un quasi-lusso (parla uno che ha usato una favolosa Fiat 124 + roulotte, un 1200 cc benzina, pieno carico e roulotte per 4 persone a rimorchio).

Quei tempi non li rimpiango (automobilisticamente parlando, anzi, fa piacere ricordarli...), ma nemmeno li aborro: Viviamo felice il presente! (mo' ora vado a mettremi il turbante di guru nepalese... :mrgreen:)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Cavolo, abbiamo il potere di ragionare e scegliere, percui usiamolo!

Se un tempo ci bastava la Tempra, perché oggi dobbiamo per forza avere una Mondeo, quando una Focus SW soddisfa pienamente i nostri requisiti?

Capisco che possano non piacere le station wagon, ma questo è un problema nostro, non delle Case automobilistiche: siamo noi che non chiediamo più delle berline a 3 volumi lunghe sui 4,5 metri. Se le chiedessimo, allora verrebbero messe in listino; come accade all'estero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e soprattutto sarebbe utile non farci abbindolare dagli stereotipi esterni (pubblicità' date=' colleghi, amici, gente, ...) e dare più spazio ai nostri desideri (genuini) e necessità, compatibilmente con il portafoglio.

I modelli di auto offerti ai nostri giorni è veramente vasto, molto più di quello dei tempi passati. Godiamoci le possibilità offerte, che anche economicamente parlando nei tempi passati l'auto era pur sempre un quasi-lusso (parla uno che ha usato una favolosa Fiat 124 + roulotte, un 1200 cc benzina, pieno carico e roulotte per 4 persone a rimorchio).

Quei tempi non li rimpiango (automobilisticamente parlando, anzi, fa piacere ricordarli...), ma nemmeno li aborro: Viviamo felice il presente! (mo' ora vado a mettremi il turbante di guru nepalese... :mrgreen:)[/quote']

sono assolutamente d'accordo, ci si fa abbindolare da troppe cose, vengono create esigenze/bisogni spesso irreali e spesso ci si casca...

mi viene in mente un collega che ha comprato uno splendido sw da 4.80 metri perchè almeno quando va in vacanza ci sta più roba... eh ho capito ma gli altri 340 giorni dell'anno giri da solo su di un bestione che ti serve a nulla e ti lamenti che non trovi parcheggio!;)

o quell'altro genio che ha feteggiato l'arrivo del suo primo figlio comprandosi una Juke di cui da sempre era innamorato... tanto - dice lui - al limite se non ho spazio abbatto si sedili!:azz:

... in medio stat virtus...

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

o quell'altro genio che ha feteggiato l'arrivo del suo primo figlio comprandosi una Juke di cui da sempre era innamorato... tanto - dice lui - al limite se non ho spazio abbatto si sedili!:azz:

...

stimo più questo :)

che almeno si è preso una roba che gli piace senza ammantarla di troppe cazzate pseudorazionali :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
stimo più questo :)

che almeno si è preso una roba che gli piace senza ammantarla di troppe cazzate pseudorazionali :)

alla fine hai ragione, sono entrambi poco lungimiranti ma il secondo almeno ha scelto quello che gli piaceva! anzi ora lo stimerai di più, sta dando indietro il juke per una giulietta!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.