Vai al contenuto
  • 0

Maserati Ghibli vs Range Rover Sport

MattVince

Domanda

Non è un'acquisto che devo fare io... La mia Giulietta ha ancora qualche anno davanti a lei.

Un parente vorrebbe sostituire la sua Audi A4, ancora idea ipotetica, con il Range Rover Sport, l'Evoque a 5 porte insomma.

Questi sono i dati.

Nel chiacchierare, prendendo in ipotesi anche qualche modello di Jeep, tipo la nuova Grand Cherokee (ma i sei fari e quel frontale vanno comunque ammortizzati e in ogni caso è un auto un pò diversa da un'ipotetica auto ideale), in pole rimane la Range Rover Sport.

Per uscire un pò dal classico modello wagon, station, familiare che dir si voglia.

Cosa c'entra la Maserati!?

Visto il prezzo della Ghibli diesel e visto quanto costerebbe la Range Rover, visto comunque il discorso auto che deve appagare, e visto che la Ghibli non è certo una Coupè due posti stretta e scomoda... Volevo provare a proporla.

Però non ci saranno speranze, la Maserati è comunque un auto più vistosa, forse troppo lussuoso il marchio (anche chi può spendere ipoteticamente quasi 70mila euro in una macchina deve comunque fare conti con altro) e quindi non verrà presa in ipotesi l'alternativa.

Ma secondo voi ha senso questo parallelo? Sono due auto confrontabili o una in alternativa all'altra?

Premessa, un mio cavallo di battaglia anche in altre discussioni, è che due macchine per essere dirette competitor non devono per forza essere nello stesso segmento.

Per dire, trovo normale che uno possa avere dubbi tra la Country Man e la Giulietta per fare due nomi.

In chiosa sull'argomento del topic, un'altra auto che avrei voluto proporre era la Jaguar Xf wagon, sportbrake o come cavolo si chiama, ma come scrissi nel topic dell'auto, anche se modello nuovo e recente, mi da l'idea, visto il design, che sia come un progetto di almeno 3 anni fa.. Perchè concettualmente è figlia della Xf berlina.

Fari posteriori, frontale e tutto. E quindi, anche se è un auto che adoro e la metterei in diretta concorrenza, non avanzerò la sua candidatura.

Visto che non è un acquisto mio, e nemmeno da concludere entro l'estate, forse il topic nemmeno ha ragione d'esistere qua, decideranno i saggi moderatori ;) .

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Sono due auto completamente diverse, a me la Evoque non piace proprio per niente, la Ghibli è una figata anche se il diesel su un auto del genere stona parecchio.

Il problema è la manutenzione più onerosa della Maserati.

Perchè non gli proponi al tuo amico il Fiat Freemont che costa un po meno dell'Evoque e costa meno di manutenzione...

Link al commento

• 0

Prima sarebbe bene chiarire un punto: stiamo parlando di RR Sport (il nuovo, suppongo) o di Evoque 5 porte? Come costi in senso lato stiamo parlando di due auto abbastanza diverse...

Passato questo punto, se parliamo di un acquisto molto ipotetico, forse meglio parlarne prima con l' ipotetico acquirente, perche' se a lui la Ghibli interessa poco, non vale la pena stare a spippolarsi sulla questione, IMHO.

PS - anch' io ritengo che in alcuni casi, auto apparteneneti a diversi segmenti (vedi in questo caso SUV di lusso vs berlina sportiveggiante di lusso) possano essere prese in considerazione come rivali.

Link al commento

• 0

Nella mia testa è Evoque 5 porte, in realtà l'auto è questa... http://www.autopareri.com/forum/land-rover/60265-range-rover-sport-2013-topic-ufficiale.html

Ma non è che devo parlare con l'acquirente, nel senso, lui si prenderà questa Range Rover Sport ed è una gran bella macchina, l'ho vista anche da vicino qualche volta, e veramente un'auto riuscita, sono io che vorrei mettergli un tarlo, ma tra moglie e figli suoi, ci manca che gli metto in testa la nuova Maserati... :D

Se capita gliela butto li. Però appunto, è un topic più su una fantasia che intriga me, visto anche il costo abbastanza sovrapponibile.

Però appunto, si veda se ha senso il topic, perchè magari se rivedo la persona a fine agosto magari avrà già fatto l'acquisto o magari arriva a fine anno, non è che mi chiama o manda sms per aggiornarmi sull'auto che andrà a prendere.

Per Marko, il diesel direi che ormai è ampiamente sdoganato, basti pensare a Porsche o anche solo alla vittoria in una 24h di Le Mans, o alle BMW M Diesel, una volta che esiste una M5 Diesel o una Porsche Diesel, direi che il discorso è ampiamente chiuso, poi si va alle preferenze personali.

Poi non propongo il Freemont, auto che a me piace abbastanza, perchè semplicemente non ha le caratteristiche per essere presa in considerazione.

In chiosa, Poliziottesco, mi sa che ho aperto il topic proprio per spippolamenti purtoppo, visto che, ahimè, non seguirò passo passo il cammino verso l'acquisto dell'auto... :D

Link al commento

• 0

OK, allora diciamo che, se non ci sono particolari esigenze di carico o di capacita' off road, le due auto potrebbero essere viste come possibili rivali.

Esclusive e lussuose, entrambe blasonate (seppur in amniera diversa); Maserati sicuramente dotata di appeal maggiore verso chi guarda alle linee eleganti ed aggressive di una berlina appartenente ad un marchio sportivo, RR Sport per chi cerca un mezzo piu' modaiolo, meno elegante, meno esclusivo (non come costi) ma sicuramente piu' appariscente.

Modificato da poliziottesco
Link al commento