Vai al contenuto

Motori Fire

NewCar

Messaggi Raccomandati:

Salve,

ho una Punto 60s anno 1994.

Il motore è eccezionale in quasi 10 anni ho percorso 207.000km!!!!!

Non penso di fermarmi presto. Proprio in questi giorni sto effettuando delle prove di consumo ( 50% autostrada in media 120km/h, 30% urbano, 20 extraurbano) e i consumi vanno tra 16.5-17 km/l.

Non ho il piede molto pesante ma spesso la tiro in autostrada (160-170km/h).

Problemi ? (a parte la manutenzione ordinaria freni, cinghia di distribuzione etc.)

* ogni 100.000km ho cambiato quella che voi chiamate guarnizione della testata, ma in realtà è quella della distribuzione (me lo ha assicurato il meccanico) spendendo poche decine di €. L'ho cambiata solo xchè trafilava un pò d'olio.

* 1 volta Pompa dell'acqua.

* 1 volta Termostato.

* Frizione a 180.000km

* qualche batteria.

Ma non mi ha mai lasciato a piedi. A parte una volta a causa dell'antifurto... ricordate il MED?

Carrozzeria perfetta, non uno scricchiolio o un filo di ruggine, solo qualche cigolio all'apertura delle porte risolvibile con un pò di grasso.

Ritengo eccezionali i paraurti in grado di assorbire colpi anche molto pesanti.

Ditemi le vostre esperienze.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

La guarnizione di testa (io ho dovuto cambiarla) non si risolve con poche decine di €....devi smontare il motore!

comunque te ne accorgi perché la temperatura inizia a salire e non funziona più il sistema di raffreddamento del motore.

io ho dovuto sostituire la guarnizione di testa, la friizione, la pompa della benzina, batterie più volte, marmitta rattopata, le bobine tutte e due...ora ho 110000 km

tutto sommato sono soddisfatto anche se i gusti mi sono costati buoni 1500 euro fra tutto!

Magna Romagna indipendente

Link al commento

ho sostituito la marmitta a circa 160.000km.. ma lo ritengo quasi normale.

Sò che occorre smontare mezzo motore per la guarnizione della testata, ma a quanto pare io non ho mai avuto questo problema ripeto ho sostituito quella della distribuzione (quella che si trova + in alto) x poche decine di euro.

Link al commento

La guarnizione di testa (io ho dovuto cambiarla) non si risolve con poche decine di €....devi smontare il motore!

comunque te ne accorgi perché la temperatura inizia a salire e non funziona più il sistema di raffreddamento del motore.

io ho dovuto sostituire la guarnizione di testa, la friizione, la pompa della benzina, batterie più volte, marmitta rattopata, le bobine tutte e due...ora ho 110000 km

tutto sommato sono soddisfatto anche se i gusti mi sono costati buoni 1500 euro fra tutto!

Per quanto ne so quello che generalmente provoca il deperimento della guarnizione della testata è il surriscaldamento del motore. Questa è una cosa che non deve succedere mai, nemmeno nelle lunghe salite o nelle lunghe tirate o nel traino di un carrello. Cioè, in nessuna condizione, neanche la più pesante, deve succedere che il motore si surriscalda. Ed in effetti se l’impianto di raffreddamento funziona a dovere non succede mai. Se succede è perché c’è qualcosa che non va col raffreddamento: radiatore intasato, radiatore molto sporco, assenza di liquido nel radiatore, pompa dell’acqua che funziona male, sensore della temperatura malfunzionante per cui non viene attivata la ventola quando necessario etc.

A mio avviso occorrerebbe tentare di capire la situazione, senza escludere possibili problemi allo scarico.

Anche qualora la spia della temperatura non si accenda mai, può essere che il motore lavori per molte migliaia di Km al limite superiore di temperatura senza che si attivi la spia, ed alla lunga anche in questo caso può essere che si rovini la guarnizione.

Quindi occhhio, perché se è successo una volta può risuccedere una seconda volta se la vera causa del guasto non viene eliminata.

Link al commento

Tutto sommato è un'ottima utilitaria.....

Anch'io ho avuto problemi con la guarnizione di testa, ma il tutto mi si è verificato sui 55000Km.

Altro problema gravoso è che ad un certo punto il motore funzionava a 3 cilindri ma poi è stato risolto.

Per i vari cigolii di portiere :roll: .

Comunque anche se l'ho usata poco (infatti da qualche anno è in mano a mia madre) è una macchina onesta che svolge bene il suo lavoro.

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento

Per quanto ne so quello che generalmente provoca il deperimento della guarnizione della testata è il surriscaldamento del motore. Questa è una cosa che non deve succedere mai, nemmeno nelle lunghe salite o nelle lunghe tirate o nel traino di un carrello. Cioè, in nessuna condizione, neanche la più pesante, deve succedere che il motore si surriscalda. Ed in effetti se l’impianto di raffreddamento funziona a dovere non succede mai. Se succede è perché c’è qualcosa che non va col raffreddamento: radiatore intasato, radiatore molto sporco, assenza di liquido nel radiatore, pompa dell’acqua che funziona male, sensore della temperatura malfunzionante per cui non viene attivata la ventola quando necessario etc.

A mio avviso occorrerebbe tentare di capire la situazione, senza escludere possibili problemi allo scarico.

Anche qualora la spia della temperatura non si accenda mai, può essere che il motore lavori per molte migliaia di Km al limite superiore di temperatura senza che si attivi la spia, ed alla lunga anche in questo caso può essere che si rovini la guarnizione.

Quindi occhhio, perché se è successo una volta può risuccedere una seconda volta se la vera causa del guasto non viene eliminata.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento

Guarda si sente eccome se si sente.......

La macchina sembra tartagliare e soprattutto il regime non è regolare al minimo; questo lo si avverte soprattutto quando accendi la macchina.

ciao gas.... che figata la jammata di Gas Panic a Wembley 2000 8) alla faccia di chi dice che Noel è tecnicamente una mezzas@g@

(scusate se sono andato fuori tema :oops: )

Link al commento

Come ho già scritto, con la Puntina ho superato i 210.000 KM.

Non ho avuto mai problemi al motore (mai smontato la testata).

Delle parti accessorie al motore, ho cambiato una volta la pompa dell'acqua; per il sistema di raffreddamento, ho sostituito la ventola ed i suoi cavi di alimentazione. Una centralina di comando ventola si è danneggiata a causa di un lavaggio maldestro; altro nulla.

Saluti Filippo.

Link al commento