Vai al contenuto
  • 0

Problemi e soluzione per la mia Punto


AngeloR.

Domanda

Salve a Tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei, per prima cosa, poter salutare Tutti gli iscritti del Forum :D Purtroppo da diverso tempo la mia auto (Punto 1.2 benzina) presenta alcuni problemini a cui non riesco proprio a venir a capo... Da diverso tempo l'auto sembra fare il classico rumore metallico, comunemente chiamato "battito in testa", lo noto soprattutto nelle ripartenze o quando la macchina è sotto sforzo e premo l'acceleratore in prima o seconda o terza.

Tempo fa ho risolto il problema aggiungendo nel serbatoio quei prodotti che servono a pulire e disincrostare gli iniettori ed un po' tutto il sistema di alimentazione.

Ma noto che dopo 5/6 mesi di completa assenza il problema ricompare nuovamente. Ho inserito nuovamente uno di questi prodotti ma stavolta senza risultato, o almeno molto scarso, a volte è necessario inserire per ben 2 volte questi additivi al fine di far scomparire del tutto il "battito in testa", che purtroppo col tempo ritorna. Inoltre un altro problema che purtroppo in questo periodo l'auto mi sta facendo è che si avvia con qualche giro in più.

Mi spiego meglio, quando avvio l'auto, a volte (non sempre) il motore sembra sforzarsi a fare qualche giro in più per mettersi in moto (sia a freddo che a caldo), ovviamente questo non è normale, si dovrebbe avviare appena giri la chiave, invece entra per qualche secondo sotto sforzo. Da cosa può dipendere?

Ringrazio anticipatamente per le risposte

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Infatti essendo un organo su cui scorre la cinghia della distribuzione, è sempre consiglisbile cambiarla insieme.....

Ringrazio davvero Tutti per le risposte.

Si, sapevo che è consigliabile sostituire la pompa dell'acqua al cambio della cinghia di distribuzione, ma come detto precedentemente, io non la faci sostituire in quanto risultava ancora perfetta, a conferma sembra ancora oggi perfetta dopo 7 anni.

La domanda è questa:

avendo di già sostituito qualche anno fa la cinghia di distribuzione, volendo far sostituire SOLO la pompa dell'acqua, si rischia di smontare mezzo motore???

Purtroppo mi hanno detto che è un operazione, seppur poco costosa, molto invasiva ed è per questo motivo che sono molto restio a farla... in quanto va ancora benissimo!!!

Magari ho pensato di farla solo controllare per sicurezza... e di lasciarla se, come penso, sia ancora perfetta... che ne dite???

Ripeto il modello di auto per colore che vogliano rispondere e dare ulteriori consigli:

Fiat Punto 1.2 benzina

Ringrazio

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ringrazio davvero Tutti per le risposte.

Si, sapevo che è consigliabile sostituire la pompa dell'acqua al cambio della cinghia di distribuzione, ma come detto precedentemente, io non la faci sostituire in quanto risultava ancora perfetta, a conferma sembra ancora oggi perfetta dopo 7 anni.

La domanda è questa:

avendo di già sostituito qualche anno fa la cinghia di distribuzione, volendo far sostituire SOLO la pompa dell'acqua, si rischia di smontare mezzo motore???

Purtroppo mi hanno detto che è un operazione, seppur poco costosa, molto invasiva ed è per questo motivo che sono molto restio a farla... in quanto va ancora benissimo!!!

Magari ho pensato di farla solo controllare per sicurezza... e di lasciarla se, come penso, sia ancora perfetta... che ne dite???

Ripeto il modello di auto per colore che vogliano rispondere e dare ulteriori consigli:

Fiat Punto 1.2 benzina

Ringrazio

Angelo scusami se insisto,ma stiamo parlando di componenti dal prezzo ridicolo ,la cui sostituzione non è molto invasiva.....non so a quale pro non vuoi cambiare una cinghia che costa si e no 20 euro, ma che una volta cambiata ti garantisce un corretto funzionamento per altri 7 anni/80.000km circa...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Angelo scusami se insisto,ma stiamo parlando di componenti dal prezzo ridicolo ,la cui sostituzione non è molto invasiva.....non so a quale pro non vuoi cambiare una cinghia che costa si e no 20 euro, ma che una volta cambiata ti garantisce un corretto funzionamento per altri 7 anni/80.000km circa...

Salve,

come scritto precedentemente il mio non era un "problema" di prezzo, sapevo che la sostituzione della pompa dell'acqua non fosse molto costosa.

Più che altro temo l'invasività dell'intervento, in quanto ho già sostituito pochi anni fa la cinghia di distribuzione. Posso certamente sbagliare, ma, sono dell'idea che quando si mette mani al motore di un'auto, in maniera più o meno invasiva, non ritorna mai come era prima in originale. Si corre sempre il rischio di piccoli-grandi difettucci. E semplicemente non vorrei correre questo rischio dato che la pompa sembra perfetta.

Comunque prima o poi dovrò sostituirla, ci mancherebbe. Forse immaginavo che questo intervento fosse molto invasivo, tutto qua.

Ringrazio tanto per le risposte

Cordiali saluti

Modificato da AngeloR.

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a Tutti!

E' da molto tempo che la mia auto (Punto Classic 1.2 benzina) "soffre" di questo strano problema:

noto un certo, secondo me anomalo, consumo di olio motore. :pen:

Dopo appena qualche mese dalla sostituzione di olio e filtro già noto, estraendo l'asticina, che circa 1/5 di olio manca!!! Credo che dopo soli 2 mesi sia un pò eccessivo... (aggiungo che non percorro molti km)

Ho controllato ieri l'olio, esattamente il cambio è stato fatto circa un anno fa, il livello presente sull'asticina era molto meno che metà!!! (circa 1/4).

Facendo due calcoli... altri 3/4 mesi e l'auto rimaneva senza una goccia di olio!!!

Ho provveduto subito ad aggiungerne un pò, almeno per tirare avanti sino al prossimo (imminente) tagliando (ho fatto la cosa giusta???)

In molti mi hanno detto che è normalissimo questo consumo di olio... ma io continuo a non crederci, possibile che se non controllo l'olio dopo appena 1 anno e mezzo l'auto rimane senza una goccia di olio???

Che io sappia l'olio deve annerirsi, perdere le sue proprietà, ma non deve consumarsi così in poco tempo... non tutti hanno la precisione di fare il tagliando alla perfetta scadenza annuale, dovrebbero rimanere a piedi se fosse così...

Secondo Voi da cosa può dipendere??? Oppure è da considerarsi normale come mi è stato già detto.

Ringrazio per le risposte

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le due tacche che vedi sull'astina non indicano "olio normale" e "zero olio".

Sono il livello massimo e minimo entro cui l'olio deve rimanere perchè ce ne sia una quantità corretta.

Quello che hai notato mesi fa non era la mancanza di 1/5 dell'olio che avevi messo, ma solo il livello a cui l'olio si era assestato quando l'hai cambiato l'ultima volta. In generale e meglio che il livello non si trovi proprio alla tacca del massimo.

Quello che hai visto ultimamente, invece, non è l'assenza di 3/4 dell'olio, ma semplicemente ancora un certo margine di olio prima che arrivi ad essere poco.

Se n'è consumata una parte relativamente ridotta, rispetto a quello che c'è dentro complessivamente.

Il consumo che hai notato in un anno non è molto. E per una vetture con alcuni anni sulle spalle è anche piuttosto normale.

Bene il rabbocco (sempre senza esagerare, perchè crea problemi anche quello), ma non attendere molto per la sostituzione.

Se l'hai cambiato un anno e mezzo fa, come mi pare di leggere, non aspettare oltre l'estate a fare il nuovo cambio. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.