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Cambio la Multipla?


Sandro

Domanda

Ormai prossima ai 122.000 km, ma in gran forma, mia moglie vorrebbe cambiare la (santa) Fiat Multipla a metano che dal febbraio del 2007 ci scorrazza con grande efficienza ed economia di esercizio.

Dato che ora abbiamo come seconda auto una 159 SW, opteremmo per una piccola.

Per circa 20.000 km/annui, 3/4 autostrada e 1/4 urbano, 15.000 € di budget, quasi sempre solo col conducente, la mia lista di candidate è:

1) Fiat Panda a Metano: l'ho provata, cammina sorprendentemente bene e frena altrettanto bene. É una B travestita da A a cui l'autostrada non fa paura. Nota stonata: la gran quantità di accessori per la sicurezza optional.

2) Lancia Y a metano: piace moltissimo a mia moglie (a me molto meno); più piccola della cugina ma più sfiziosa, per contro ha la stessa lunga lista di optional per la sicurezza con cui si sfora facilmente il budget.

3) Ford Fiesta a gasolio: antico primo amore automobilistico di mia moglie, mi ricorda gl'impianti stereo dei supermercati. Non sopporto il suo odore interno. Non l'ho ancora provata, ma a 13.500€ mi danno tutto quello che cerco.

4) Fiat Punto a metano: il 1400 fire a metano è (dovrebbe essere) una garanzia di lunga vita; per contro è dannatamente lenta. Come per Panda ed Y, troppi optional a pagamento per la sicurezza. A 13.500 l'ho trovata ma senza gli airbag laterali.

5) Toyota Yaris D: a 14.200€ ha tutto quel che serve e in più il cambio a 6 marce. Da provare. Mi perplime il tergicristallo monobraccio; non so che efficienza possa avere in caso di forte pioggia in autostrada.

6 (scartata) Renault nuova Clio: offerta a 16.900€ (la più cara di tutte), ma l'esemplare da me provato, con poco più di 600km all'attivo, NON FRENAVA UN GHEZZ!!! :shock:

(fuori concorso) Fiat Bravo D: si trovano esemplari a km0 del 1.6 da 105 o 120cv a prezzi entro il budget, ma per mia moglie è troppo grossa.

(fuori di testa) AR Giulietta D: sempre col 1.6 da 105cv, ho trovato una Distinctive km0 a 18.000€. É fuori budget (e non solo), ma un garage tutto Alfa m'intrippa :mrgreen:

Io mi terrei la Multipla per ancora un annetto (fino alla prossima revisione, gennaio 2015; 150.000km circa); ma vedremo.

A voi commenti, alternative, eccetera ;)

PS: Facessero ancora la Multipla a metano, ma col 1.4 turbo del Doblò, non avrei avuto dubbi: l'avrei ripresa.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Porterei la multipla a 150'000 km e poi andrei di Yaris D.

Tra quelle citate di pari segmento è senz'altro l'alternativa più valida. Anche il prezzo non è male.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Altro anno di Multipla, poi se trovo un lavoro serio te la prendo io :)

Ma solo se e' la versione tondottola :P

Ho convinto la signora, ne abbiamo contate 200 al mare e ormai ci ha fatto l'occhio :P

A parte tutto, la Ypsilon 3p? Magari una delle ultime full optional, a trovarla a km0?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Allora:

Per Edolo: la 500L è sotto potenziata e il GPL da noi è scomodo.

Per Walker e Waterland: e' quello che intendo fare, portarla fino ad esaurimento degli attuali treni di gomme (estivi e invernali) prima di cambiarla.

Per nucarote: dai miei conti, risulta globalmente più economica la Panda a metano della Yaris a gasolio. Vedremo.

Per Gimmo: mi spiace, ma è un model year 2006, quindi non è la Beluga ma la stilosa con la 5a corta, allungata solo l'anno successivo. Inoltre la vuole 5 porte.

PS: ci sarebbe anche la Musa. Ne ho trovata giusta una, gold, diesel 95cv km0 in budget. Ma più avanza la Multipla meglio è.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Visto che hai passato i 100.000 km e quindi hai già fatto revisione e tutto (bombole comprese) tirerei la vettura almeno alla prossima revisione (quella dei due anni) e al prossimo tagliando impegnativo.

La vettura che prenderei in esame è la panda NP, visto che tra tutte è quella che può darti il maggior rapporto Spesa/resa, la Ypsilon non è altro che la Pandina vestita da festa!

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Tieni la multipla e cambia la moglie.

anche considerando gli alimenti, ti costa di meno :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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