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Cambio la Multipla?


Sandro

Domanda

Ormai prossima ai 122.000 km, ma in gran forma, mia moglie vorrebbe cambiare la (santa) Fiat Multipla a metano che dal febbraio del 2007 ci scorrazza con grande efficienza ed economia di esercizio.

Dato che ora abbiamo come seconda auto una 159 SW, opteremmo per una piccola.

Per circa 20.000 km/annui, 3/4 autostrada e 1/4 urbano, 15.000 € di budget, quasi sempre solo col conducente, la mia lista di candidate è:

1) Fiat Panda a Metano: l'ho provata, cammina sorprendentemente bene e frena altrettanto bene. É una B travestita da A a cui l'autostrada non fa paura. Nota stonata: la gran quantità di accessori per la sicurezza optional.

2) Lancia Y a metano: piace moltissimo a mia moglie (a me molto meno); più piccola della cugina ma più sfiziosa, per contro ha la stessa lunga lista di optional per la sicurezza con cui si sfora facilmente il budget.

3) Ford Fiesta a gasolio: antico primo amore automobilistico di mia moglie, mi ricorda gl'impianti stereo dei supermercati. Non sopporto il suo odore interno. Non l'ho ancora provata, ma a 13.500€ mi danno tutto quello che cerco.

4) Fiat Punto a metano: il 1400 fire a metano è (dovrebbe essere) una garanzia di lunga vita; per contro è dannatamente lenta. Come per Panda ed Y, troppi optional a pagamento per la sicurezza. A 13.500 l'ho trovata ma senza gli airbag laterali.

5) Toyota Yaris D: a 14.200€ ha tutto quel che serve e in più il cambio a 6 marce. Da provare. Mi perplime il tergicristallo monobraccio; non so che efficienza possa avere in caso di forte pioggia in autostrada.

6 (scartata) Renault nuova Clio: offerta a 16.900€ (la più cara di tutte), ma l'esemplare da me provato, con poco più di 600km all'attivo, NON FRENAVA UN GHEZZ!!! :shock:

(fuori concorso) Fiat Bravo D: si trovano esemplari a km0 del 1.6 da 105 o 120cv a prezzi entro il budget, ma per mia moglie è troppo grossa.

(fuori di testa) AR Giulietta D: sempre col 1.6 da 105cv, ho trovato una Distinctive km0 a 18.000€. É fuori budget (e non solo), ma un garage tutto Alfa m'intrippa :mrgreen:

Io mi terrei la Multipla per ancora un annetto (fino alla prossima revisione, gennaio 2015; 150.000km circa); ma vedremo.

A voi commenti, alternative, eccetera ;)

PS: Facessero ancora la Multipla a metano, ma col 1.4 turbo del Doblò, non avrei avuto dubbi: l'avrei ripresa.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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io porterei la multipla a fine vita o almeno ai 150 mila km da te prima citati, perche dandola in permuta ora te la pagherebbero 2 noccioline (quasi quanto te la valuterebbero tra 1 anno con 150k).

ma visto che di mezzo c'e' la volonta' della signora se decidi di cambiarla tra quelle citate ti consiglierei la panda a metano ( che ho provato piu volte e ne sono rimasto molto soddisfatto, c'e' solo il rumore del twinair da digerire) o la ypsilon (uguale alla panda, solo piu esclusiva) oppure vai sul diesel di toyota yaris 1.4 d4d.

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@Sandro:

-Peugeot 208: piace alle donne , è moderna e ben costruita/rifinita, ha un motore parco

-Toyota Yaris ,sia 1.4D sia, soprattutto (!!!) Hybrid: fa 20 km/l con un utilizzo normale (quindi compresa autostrada....a meno che lei vada a 140-150 km/h :mrgreen: ) ed ha il vantaggio del cambio automatico (SE LO PROVA , NON VORRA' ALTRO)

-Honda Insight km 0: la trovi nel budget, è Hybrid + automatica (pero' deve piacere a lei...)

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Il problema principale è la sproporzione tra il prezzo di vendita praticato dai concessionari (una Multipla dell'età della mia, con i km della mia, vien venduta su Autoscout a 9500€ a pochi km da casa mia) e quello che ti danno i conce (4000€ ad andar bene).

Un conto è riuscire a venderla privatamente (e quella sarebbe una bella cifra), un conto è dover forzatamente dar dentro l'auto al conce.

Quindi, è deciso: la Multipla andrà avanti fino alla fine del 2014.

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Riuppo il topic per aggiornamenti.

Mia moglie mi sta facendo impazzire. :disp2:

"Voglio cambiare la Multipla", "no sistemiamola".

Questa tiritera va avanti (con alti e bassi) da quasi un anno, da quando sfondammo i 100.000 km.

Ora siamo a quota 128.000 e la storia si sta ripetendo.

In sintesi, m'ha rimandato in giro per concessionari (che tanto per lei le auto son tutte uguali :evil:).

Alla fine (anzi: fino al prossimo cambio d'idea) la rosa è tra:

- Fiat Panda a metano

- Toyota Yaris ibrida.

La prima cammina che è una meraviglia; la visibilità è buona e i comandi sono facilmente raggiungibili. Ricorda (molto) vagamente la Multipla per la finestratura.

La seconda: ha il cambio automatico CVT, quindi in forte accelerazione sembra uno scooter. Per contro, è più spaziosa e luminosa della Panda e la versione Lounge Plus me l'hanno offerta a un prezzo inferiore della Panda a metano di 500€ :shock:

Facendo i miei conticini (da cui escludo pneumatici e tagliandi), in 8 anni d'uso la Yaris mi costerebbe comunque 3k€ più della Panda; ma è anche più macchina della Panda.

Con 20.000 km l'anno, 1/4 urbano e 3/4 autostrada, voi quale scegliereste?

Sempre che nel frattempo non si decida a sistemare la Multipla :§

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20mila km all'anno di cui tanta autostrada sono sicuramente meglio in un'auto più grande di una panda che in autostrada è piuttosto esposta al vento, oltre ad essere probabilmente più scomoda (mancanza di poggiolo comodo per il gomito, bracciolo in mezzo, sedili ma non so se queste cose la yaris ce l'ha dico in generale)

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20000 km anno di cui tanta autostrada: la ibrida non ha senso.. In autostrada non consuma significativamente meno della 1.3 benzina, tantovale optare per la 1.4d4d oppure per la panda a metano..

Anzi, io opterei per 208 1.6hdi che sicuramente ha una guida più precisa della Yaris (la mia in autostrada non ha uno sterzo preciso, quindi per questo uso non te la consiglio).

Sia 208 che Yaris hanno due motori diesel decisamente parchi che fanno 18km/l di media.. Non so quanto costino più kilometricamente della panda a metano, però hanno un comfort e una tenuta di strada nettamente superiore..

Yaris d4d scontata la trovi sui 14/15000 euro, 208 sui 15/16000 se cerchi bene..

multipla da vendere privatamente se proprio non volete portarla a fine vita

ps: il tergicristallo monobraccio va benissimo

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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