Vai al contenuto
  • 0

Cambio la Multipla?


Sandro

Domanda

Ormai prossima ai 122.000 km, ma in gran forma, mia moglie vorrebbe cambiare la (santa) Fiat Multipla a metano che dal febbraio del 2007 ci scorrazza con grande efficienza ed economia di esercizio.

Dato che ora abbiamo come seconda auto una 159 SW, opteremmo per una piccola.

Per circa 20.000 km/annui, 3/4 autostrada e 1/4 urbano, 15.000 € di budget, quasi sempre solo col conducente, la mia lista di candidate è:

1) Fiat Panda a Metano: l'ho provata, cammina sorprendentemente bene e frena altrettanto bene. É una B travestita da A a cui l'autostrada non fa paura. Nota stonata: la gran quantità di accessori per la sicurezza optional.

2) Lancia Y a metano: piace moltissimo a mia moglie (a me molto meno); più piccola della cugina ma più sfiziosa, per contro ha la stessa lunga lista di optional per la sicurezza con cui si sfora facilmente il budget.

3) Ford Fiesta a gasolio: antico primo amore automobilistico di mia moglie, mi ricorda gl'impianti stereo dei supermercati. Non sopporto il suo odore interno. Non l'ho ancora provata, ma a 13.500€ mi danno tutto quello che cerco.

4) Fiat Punto a metano: il 1400 fire a metano è (dovrebbe essere) una garanzia di lunga vita; per contro è dannatamente lenta. Come per Panda ed Y, troppi optional a pagamento per la sicurezza. A 13.500 l'ho trovata ma senza gli airbag laterali.

5) Toyota Yaris D: a 14.200€ ha tutto quel che serve e in più il cambio a 6 marce. Da provare. Mi perplime il tergicristallo monobraccio; non so che efficienza possa avere in caso di forte pioggia in autostrada.

6 (scartata) Renault nuova Clio: offerta a 16.900€ (la più cara di tutte), ma l'esemplare da me provato, con poco più di 600km all'attivo, NON FRENAVA UN GHEZZ!!! :shock:

(fuori concorso) Fiat Bravo D: si trovano esemplari a km0 del 1.6 da 105 o 120cv a prezzi entro il budget, ma per mia moglie è troppo grossa.

(fuori di testa) AR Giulietta D: sempre col 1.6 da 105cv, ho trovato una Distinctive km0 a 18.000€. É fuori budget (e non solo), ma un garage tutto Alfa m'intrippa :mrgreen:

Io mi terrei la Multipla per ancora un annetto (fino alla prossima revisione, gennaio 2015; 150.000km circa); ma vedremo.

A voi commenti, alternative, eccetera ;)

PS: Facessero ancora la Multipla a metano, ma col 1.4 turbo del Doblò, non avrei avuto dubbi: l'avrei ripresa.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La 500L Trekking non la fanno a metano; la "normale" e la Living sì, ma con lo stesso motore della Panda.

Usassero il 1.4T di Doblò ci farei un pensiero; ma così come stanno le cose, no.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ops, ho sbagliato a leggere, scusa!

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Onestamente, mi sento di rinnovarti il consiglio:

Porta la multipla fino ai 150K (a meno che la manutenzione non ESIGA intervento immediato e/o sostituzione) e poi vai di Yaris.

Che rispetto a panda, bruchi e al resto della fauna è tutto un altro pianeta :mrgreen:

Se per tua moglie non è troppo grande dai un occhio anche alla nuova Note...

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mai ascoltare le donne sull'automobile :disp2:.

Mai ascoltare le donne sull'automobile :disp2:.

Mai ascoltare le donne sull'automobile :disp2:.

Ho ritardato il tagliandone alla Multipla per far contenta la signora.

23000km dopo il tagliando precedente prenoto l'intervento (per lunedì sera, riconsegna prevista mercoledì sera).

Nel frattempo l'auto non è stata ferma un giorno intero.

Venerdì sera mi chiama al lavoro che la Multipla non parte.

Non si capiva nulla (il campo dei cellulari sa essere molto aleatorio) tranne che l'auto non partiva.

Salto sulla mia 159 e volo verso il punto dove son fermi (lei, l'auto, i bimbi).

Arrivo, giro per 10 minuti, ma non c'è traccia di nessuno.

Mi richiama quando stavo per chiamarla io, avvisandomi che è riuscita a tornare a casa ma che l'auto puzza di bruciato.

In sintesi, è rimasta senza olio e ha rischiato di bruciare testata e bronzine per tornare a casa :disp2:. E, anche se ho aggiunto l'olio, dell'auto non mi fido più come prima. :evil:

Risultato: per rimandare 1300€ di megatagliandoassoluto (tagliando dei 120.000km, frizione, ammortizzatori, varie ed eventuali) partono 12900€ per una nuova Panda Lounge a metano. :disp2:

Ricapitolando:

Mai ascoltare le donne sull'automobile :disp2:.

Mai ascoltare le donne sull'automobile :disp2:.

Mai ascoltare le donne sull'automobile :disp2:.

PS: spero che l'abbia capito anche lei che sull'auto DEVE SOLO STARE ZITTA. Al massimo, sceglie il colore.

Modificato da Sandro
Italiano e iPad, che lotta!

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mai ascoltare le donne sull'automobile :disp2:.

Mai ascoltare le donne sull'automobile :disp2:.

Mai ascoltare le donne sull'automobile :disp2:.

Ho ritardato il tagliandone alla Multipla per far contenta la signora.

23000km dopo il tagliando precedente prenoto l'intervento (per lunedì sera, riconsegna prevista mercoledì sera).

Nel frattempo l'auto non è stata ferma un giorno intero.

Venerdì sera mi chiama al lavoro che la Multipla non parte.

Non si capiva nulla (il campo dei cellulari sa essere molto aleatorio) tranne che l'auto non partiva.

Salto sulla mia 159 e volo verso il punto dove son fermi (lei, l'auto, i bimbi).

Arrivo, giro per 10 minuti, ma non c'è traccia di nessuno.

Mi richiama quando stavo per chiamarla io, avvisandomi che è riuscita a tornare a casa ma che l'auto puzza di bruciato.

In sintesi, è rimasta senza olio e ha rischiato di bruciare testata e bronzine per tornare a casa :disp2:. E, anche se ho aggiunto l'olio, dell'auto non mi fido più come prima. :evil:

Risultato: per rimandare 1300€ di megatagliandoassoluto (tagliando dei 120.000km, frizione, ammortizzatori, varie ed eventuali) partono 12900€ per una nuova Panda Lounge a metano. :disp2:

Ricapitolando:

Mai ascoltare le donne sull'automobile :disp2:.

Mai ascoltare le donne sull'automobile :disp2:.

Mai ascoltare le donne sull'automobile :disp2:.

PS: spero che l'abbia capito anche lei che sull'auto DEVE SOLO STARE ZITTA. Al massimo, sceglie il colore.

Sei sicuro di non volerle comprare una fiammante nuova "Honda Civic 1.400"?

Io penso lo meriterebbe.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sei sicuro di non volerle comprare una fiammante nuova "Honda Civic 1.400"?

Io penso lo meriterebbe.....

Con la fortuna che ultimamente mi perseguita, riuscirei a trovare l'esemplare perfetto che non si guasta nemmeno con 150.000 km a cofano sigillato :evil:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa la scemata: e sostituire solo il motore ( che bene o male si trova a prezzi interessanti ? )

Per panda ti suggerirei di ricordarti di aggiungere ESP ed airbag laterali :)

Nuovo motore: l'ho pensata. Mettendo in conto anche l'allungamento della 5a marcia. Aggiungendo però le spese che già andavan fatte avrei comunque superato in scioltezza il valore dell'auto.

Eppoi, il "cambio & motore" l'avrei fatto più volentieri col 1.4TJet a metano del Doblò e il cambio a 6 marce ;).

Alla fine Panda Lounge e non Trekking? Km zero o desiderio di spendere qualcosa meno?

el Nino

Lounge perché alla fin fine la Trekking mi veniva a costare un bel botto di soldi in più solo per estetica.

E comunque, abbiamo aggiunto gli airbag laterali, l'ESC, i 5 posti col sedile sdoppiabile. In offerta c'era il pack premium (cerchi in lega + sensori di parcheggio) a 50€ e l'abbiam preso.

Adesso fermerò la Multipla a fine anno, lasciandola già al conce, evitando così di dover pagare un altro bollo per nulla. Quindi sospenderò l'assicurazione. Sospendere la moglie mi costerebbe troppo :evil:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.