Vai al contenuto
  • 0

Cambio la Multipla?


Sandro

Domanda

Ormai prossima ai 122.000 km, ma in gran forma, mia moglie vorrebbe cambiare la (santa) Fiat Multipla a metano che dal febbraio del 2007 ci scorrazza con grande efficienza ed economia di esercizio.

Dato che ora abbiamo come seconda auto una 159 SW, opteremmo per una piccola.

Per circa 20.000 km/annui, 3/4 autostrada e 1/4 urbano, 15.000 € di budget, quasi sempre solo col conducente, la mia lista di candidate è:

1) Fiat Panda a Metano: l'ho provata, cammina sorprendentemente bene e frena altrettanto bene. É una B travestita da A a cui l'autostrada non fa paura. Nota stonata: la gran quantità di accessori per la sicurezza optional.

2) Lancia Y a metano: piace moltissimo a mia moglie (a me molto meno); più piccola della cugina ma più sfiziosa, per contro ha la stessa lunga lista di optional per la sicurezza con cui si sfora facilmente il budget.

3) Ford Fiesta a gasolio: antico primo amore automobilistico di mia moglie, mi ricorda gl'impianti stereo dei supermercati. Non sopporto il suo odore interno. Non l'ho ancora provata, ma a 13.500€ mi danno tutto quello che cerco.

4) Fiat Punto a metano: il 1400 fire a metano è (dovrebbe essere) una garanzia di lunga vita; per contro è dannatamente lenta. Come per Panda ed Y, troppi optional a pagamento per la sicurezza. A 13.500 l'ho trovata ma senza gli airbag laterali.

5) Toyota Yaris D: a 14.200€ ha tutto quel che serve e in più il cambio a 6 marce. Da provare. Mi perplime il tergicristallo monobraccio; non so che efficienza possa avere in caso di forte pioggia in autostrada.

6 (scartata) Renault nuova Clio: offerta a 16.900€ (la più cara di tutte), ma l'esemplare da me provato, con poco più di 600km all'attivo, NON FRENAVA UN GHEZZ!!! :shock:

(fuori concorso) Fiat Bravo D: si trovano esemplari a km0 del 1.6 da 105 o 120cv a prezzi entro il budget, ma per mia moglie è troppo grossa.

(fuori di testa) AR Giulietta D: sempre col 1.6 da 105cv, ho trovato una Distinctive km0 a 18.000€. É fuori budget (e non solo), ma un garage tutto Alfa m'intrippa :mrgreen:

Io mi terrei la Multipla per ancora un annetto (fino alla prossima revisione, gennaio 2015; 150.000km circa); ma vedremo.

A voi commenti, alternative, eccetera ;)

PS: Facessero ancora la Multipla a metano, ma col 1.4 turbo del Doblò, non avrei avuto dubbi: l'avrei ripresa.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma la Multipla di quali interventi necessita?

Giusto per farmi i razzi tuoi, sai che stravedo per la Bultipla

Diciamo che sono quasi tutte mie fisime mentali: odio avere un'auto in perenne movimento che non sia meccanicamente perfetta.

Quindi: frizione, ammortizzatori, un contatto elettrico del clima, olio del cambio, tagliando annuale. Veleggiamo sui 1300÷1500 €. Per l'anno nuovo, gomme estive nuove (altri 400 € almeno).

Che ovviamente per mia moglie sarebbero buttati in un'auto che deve disintegrarsi perché ha passato i 100.000 km, mentre 13.500 per una utilitaria nuova sono correttamente spesi :§

Ovviamente, l'auto dev'essere piccola (perché per lei la Multipla è già troppo ingombrante) ma grande (altrimenti non può caricare 5 persone con i bagagli :disp2:) e soprattutto economica da qualunque punto di vista.

Che esaurimento...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Noi abbiamo appena preso la Panda Twinair, ma i miei genitori ci faranno si e no 5000 km all'anno. Con le tue percorrenze forse sarebbe meglio guardare una seg. B. A me la Multipla piace da matti e se fa il suo lavoro la sistemerei; se proprio devi rottamarla approfitta della promozione Fiat sulla Punto Metano. Auto collaudata, 5 porte, più piccola della Multipla ma più confortevole della Panda e a un prezzo ottimo.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Noi abbiamo appena preso la Panda Twinair, ma i miei genitori ci faranno si e no 5000 km all'anno. Con le tue percorrenze forse sarebbe meglio guardare una seg. B. A me la Multipla piace da matti e se fa il suo lavoro la sistemerei; se proprio devi rottamarla approfitta della promozione Fiat sulla Punto Metano. Auto collaudata, 5 porte, più piccola della Multipla ma più confortevole della Panda e a un prezzo ottimo.

el Nino

Ma con un motore che definire chiodo è insultare i chiodi. No, grazie: l'auto deve MUOVERSI, anche carica.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora o tieni la Multipla oppure vai di Panda Twinair metano. E' a tutti gli effetti una quasi seg. B e dosando gli optional puoi avere in cambio un bel macinino. Ad esempio mio padre si è tolto lo sfizio del bicilindrico e dell'allestimento Trekking sapendo che avrebbe fatto pochi km all'anno e che non comprerà altre auto in futuro. Lui è passato da una Stilo jtd alla Panda Twinair senza rimpianti. Altrimenti la Ypsilon a metano, ma imho è meno abitabile e più cara.

el Nino

EDIT: ho fatto una veloce configurazione per una Easy a metano. Con clima, specchi elettrici, 5 posti, metallizzato ed ESP arriva a 17.000 euro da scontare. Su autoscout ce ne sono alcune con ESP tra i 12.000 e i 15.000 euro, altrimenti alcune senza ESP intorno ai 13.000 euro. Dovresti vedere in concessionaria cosa ti offrono; quando mio padre cercava una Panda, ne abbiamo trovate parecchie a km zero. Forse ora è più conveniente ordinarne una nuova con lo sconto.

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Trekking 5 posti, con quel che voglio, dando dentro la Multipla, tirato a 13.700.

Toyota Yaris Hybrid Lounge Plus con vernice metallizzata e nient'altro a 13.600.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, se vuoi vedere la macchina fammi un fischio in pm (tanto tu stai in zona Cavaria se non erro). La nostra non è metano ma almeno ti togli eventuali dubbi senza l'ansia del venditore col fiato sul collo. Ti posso dire che mio fratello sabato è andato ad Aosta col bicilindrico (ha le gomme all season di serie) e al ritorno ha sentenziato: "Ah però, sto frullino!". E lui guida una Grande Punto t-jet 120 cv sport...

el nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Trekking 5 posti, con quel che voglio, dando dentro la Multipla, tirato a 13.700.

Toyota Yaris Hybrid Lounge Plus con vernice metallizzata e nient'altro a 13.600.

Fammi capire.....sei indeciso fra questa....

TOYOTA-YARIS-HYBRID-photo%2B(3).jpg e questa : fiat-500-l-trekking-628.jpg ??

Dimmi che scherzi...... :lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai sbagliato ben due volte :):

- la Yaris da te postata è la concept, quindi è più brutta;

- non è la 500L trekking ma la Panda Trekking, quindi a metano corre più veloce e consuma meno.

;)

PS: ho scoperto che la 500L Trekking non la fanno a metano.

Modificato da Sandro

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto posso voler bene alla Panda, non c'è storia: prendi la Yaris, mi sembra un prezzone...!

Ma sei sicuro che la L Living non la fanno a metano :pen: ?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.