Vai al contenuto
  • 0

Cambio la Multipla?


Sandro

Domanda

Ormai prossima ai 122.000 km, ma in gran forma, mia moglie vorrebbe cambiare la (santa) Fiat Multipla a metano che dal febbraio del 2007 ci scorrazza con grande efficienza ed economia di esercizio.

Dato che ora abbiamo come seconda auto una 159 SW, opteremmo per una piccola.

Per circa 20.000 km/annui, 3/4 autostrada e 1/4 urbano, 15.000 € di budget, quasi sempre solo col conducente, la mia lista di candidate è:

1) Fiat Panda a Metano: l'ho provata, cammina sorprendentemente bene e frena altrettanto bene. É una B travestita da A a cui l'autostrada non fa paura. Nota stonata: la gran quantità di accessori per la sicurezza optional.

2) Lancia Y a metano: piace moltissimo a mia moglie (a me molto meno); più piccola della cugina ma più sfiziosa, per contro ha la stessa lunga lista di optional per la sicurezza con cui si sfora facilmente il budget.

3) Ford Fiesta a gasolio: antico primo amore automobilistico di mia moglie, mi ricorda gl'impianti stereo dei supermercati. Non sopporto il suo odore interno. Non l'ho ancora provata, ma a 13.500€ mi danno tutto quello che cerco.

4) Fiat Punto a metano: il 1400 fire a metano è (dovrebbe essere) una garanzia di lunga vita; per contro è dannatamente lenta. Come per Panda ed Y, troppi optional a pagamento per la sicurezza. A 13.500 l'ho trovata ma senza gli airbag laterali.

5) Toyota Yaris D: a 14.200€ ha tutto quel che serve e in più il cambio a 6 marce. Da provare. Mi perplime il tergicristallo monobraccio; non so che efficienza possa avere in caso di forte pioggia in autostrada.

6 (scartata) Renault nuova Clio: offerta a 16.900€ (la più cara di tutte), ma l'esemplare da me provato, con poco più di 600km all'attivo, NON FRENAVA UN GHEZZ!!! :shock:

(fuori concorso) Fiat Bravo D: si trovano esemplari a km0 del 1.6 da 105 o 120cv a prezzi entro il budget, ma per mia moglie è troppo grossa.

(fuori di testa) AR Giulietta D: sempre col 1.6 da 105cv, ho trovato una Distinctive km0 a 18.000€. É fuori budget (e non solo), ma un garage tutto Alfa m'intrippa :mrgreen:

Io mi terrei la Multipla per ancora un annetto (fino alla prossima revisione, gennaio 2015; 150.000km circa); ma vedremo.

A voi commenti, alternative, eccetera ;)

PS: Facessero ancora la Multipla a metano, ma col 1.4 turbo del Doblò, non avrei avuto dubbi: l'avrei ripresa.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Nuovo motore: l'ho pensata. Mettendo in conto anche l'allungamento della 5a marcia. Aggiungendo però le spese che già andavan fatte avrei comunque superato in scioltezza il valore dell'auto.

Eppoi, il "cambio & motore" l'avrei fatto più volentieri col 1.4TJet a metano del Doblò e il cambio a 6 marce ;).

chissà se sarebbe stato fattibile senza troppa spesa (motore e cambio a parte).

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vero, è solo estetica, ma è il motivo per il quale la Trekking è entrata in famiglia. A mio papà non piaceva il pataccone nero orizzontale sul paraurti posteriore della Panda "normale", mentre la caratterizzazione Trekking (e il verde metallizzato) gli piaceva molto di più, visto che non ci sono gli scivoli grigi della 4x4.

A tal proposito, colore? A me piace molto il rosso/arancione metallizzato del lancio, oppure l'avorio. E' particolare e non se ne vedono molte. Non che il catalogo preveda chissà quali opzioni. Il blu metallizzato è un po' scuro, l'altro spara troppo. Bianca fa Enel, nera non mi piace, mentre grigia metallizzata, nonostante il color "banale", con gli interni blu ha il suo perchè. Mi piaceva il marrone ma mi pare lo abbiano tolto in favore dell'azzurro metallizzato. Il viola non lo considero nemmeno e il rosso pastello mi sembra "spento". Gli interni sabbia sono belli, quelli rossi un po' meno imho.

Avete fatto bene ad aggiungere gli airbag laterali (io non sono riuscito a convincere i miei a montarli...si faranno bastare i 4 di serie) e l'ESP. Ottima l'offerta a 50 €, i sensori non sono indispensabili, ma a quel prezzo male non fanno. Curiosità: totale a listino e prezzo finale? Alla fine M&B?

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

M&B, da colui che 18 anni fa ci vendette la Punto I 75 ELX.

Turchese sognante con interni azzurri.

Quindi:

- Panda Lounge a metano

- Turchese sognante

- airbag laterali

- ESC o come si chiama

- pack premium (scontato)

- 5 posti, frazionamento 40+60

- 4 pneumatici invernali montati

tutto a 12900€.

PS: io avrei preso la Trekking arancio con interni arancio :§

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tiè, così vai a cambiare l'ordine immediatamente **:

20121017_panda-trekking.jpg

Il colore esterno che avete scelto non è tra i miei preferiti, ma l'abitacolo blu è originale.

Il prezzo mi sembra davvero buono: la tua configurazione dovrebbe arrivare a circa 18.330 euro se non ho sbagliato.

Sicuro che non avessero nulla in pronta consegna color zucca? :mrgreen::mrgreen:

el Nino

**: ovviamente poi andiamo a fare l'aperitivo insieme, passando per il piccolo Stelvio...

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pronta consegna, di Panda III a metano, non c'è praticamente NULLA.

Avevo trovato qualcosa su Autoscout, a Piacenza; delle Easy bianche, ma no, grazie.

Il Piccolo Stelvio... chissà quando riuscirò a rifarlo :(

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come mai? Lunga consegna o perchè tua moglie monopolizzerà la macchina?

Dai, ti porto con la mia Trekking...:D:D

el Nino

Guarda,

ho una lista di cose da fare che al confronto la Divina Commedia l'é 'na bagatella :( In pratica, l'importante è correre. L'imprevisto alla Multipla non m'aiuta, anche perché vorrei tagliandare anche la 159.

Nel frattempo riesumo la 156 JTD di mio zio (che giace ormai sottoutilizzata da mia zia).

Non toccatemi la Trekking color cocozza ::§

Bellissima, nevvero? :mrgreen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
chissà se sarebbe stato fattibile senza troppa spesa (motore e cambio a parte).

1000 euri di manodopera sostituire un motore.

E un motore "normale" penso che con 500 euri lo porti a casa...

Sandro ma non potevi avere la Multipla quella figa coi fari mignon? Te la prendevo e la tenevo in garage finche' non mi trasferivo a vivere fuori italia.. un motore T20 e' in vendita sulla baia rifatto praticamente nuovo..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1000 euri di manodopera sostituire un motore.

E un motore "normale" penso che con 500 euri lo porti a casa...

Sandro ma non potevi avere la Multipla quella figa coi fari mignon? Te la prendevo e la tenevo in garage finche' non mi trasferivo a vivere fuori italia.. un motore T20 e' in vendita sulla baia rifatto praticamente nuovo..

Son vecchio, io: ho scarsa fiducia su molte cose in vendita su ebay.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.