Vai al contenuto

I consigli degli autopareristi per girare in pista con la propria auto


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

OT veloce veloce

Ragassi mi avete messo un terrore addosso che non vi dico.

Ho portato a casa 220cavalluzzi very very sul telaio della Tipo, con le sospensioni posteriori del Ducato. Pero' c'ho i freni Brembo.

E guido quotidianamente un superbo Ovetto da mezzo cavallo, e se va bene la Clio che a culometro ne avra' una settantina..

Gia' sento che mi impalo :P

Fine OT

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragassi mi avete messo un terrore addosso che non vi dico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovrebbe essere a Febbraio, per il mio compleanno. Non sono il tipo, ma mi piacerebbe molto una volta nella vita provare...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

È altamente consigliato, così almeno ti puoi sfogare in un luogo adibito apposta all'uopo.

basta solo che non fai il fenomeno all'ascari se non sei capace, e non rischi nemmeno la macchina (al massimo un po' di ghiaia).

Col coupettone la prima volta arrivera' alla prima variante ai 200/210... tenendo conto che la curva e' da... 50? e' comunque una bella frenata...

Rischiare la ghiaia vuol dire avere discrete possibilita' di dover rifare (parte della) carrozzeria.. per quanto qualcuno sfottesse per il parafango posteriore del GTA non scherzavo quando dicevo che era un'uscita in ghiaia a Imola.. ed era solo una banale escursione, solo che se ti arrivano i sassetti della ghiaia anche a 60 all'ora ti fanno l'effetto sabbiatrice sulla carrozzeria, specie se arrivano nel punto giusto...

Sinceramente non gli consiglierei mai e poi mai di andare a uno speed-day come prima uscita, con l'unica eccezione di un turno riservato ad qualcosa come il club dei coupettoni.. agli speed day gira TROPPA gente che si crede di essere cosa non e', e' l'unico evento in cui, dopo un piacevolissimo turno riservato in club alfa romeo me ne sono uscito a meta' del turno (libero misto) successivo perche' non avevo nessuna intenzione di farmi sfondare l'auto da qualche fenomeno (cosa regolarmente capitata ad altri).. Il mio consiglio a Gimmo e':

A) Portala in pista

B) Portala su una pista con ampie vie di fuga possibilmente asfaltate - quindi qui in italia la piu' attinente tra quelle in cui sono stato e che mi viene in mente e' Franciacorta, o in seconda battuta, anche se non sono asfaltate ma prato, Balocco nel Misto Alfa.

C) Meglio ancora Spa, durante una manifestazione come Spa Italia... oltre ad avere ampie vie di fuga in quasi tutta la pista hai modo di provare tutti gli aspetti dell'auto.

Gimmo, viene appress'amme che ti rovino per bene :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Gimmo, viene appress'amme che ti rovino per bene :D

Stiamo inquinando un altro topic, comunque faccio velocissimo:

- quest'anno c'e' stato il track day per i coupe' a febbraio a monza, erano meno di 30 auto, ben spaziate lungo la pista, sembrava una cosa abbastanza tranquilla

- spa sarebbe fantastico, anche per fare un giro in nord europa, a vedere Legoland :D

- Lara vuole andare in un Autobahn senza limiti perche' sa' che io ho il terrore dei velox

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Rischiare la ghiaia vuol dire avere discrete possibilita' di dover rifare (parte della) carrozzeria.. per quanto qualcuno sfottesse per il parafango posteriore del GTA non scherzavo quando dicevo che era un'uscita in ghiaia a Imola.. ed era solo una banale escursione, solo che se ti arrivano i sassetti della ghiaia anche a 60 all'ora ti fanno l'effetto sabbiatrice sulla carrozzeria, specie se arrivano nel punto giusto...

rispetto a spalmarla all'uscita dell'ascari (dove si piantano quelli che fanno i brillanti ma poi si cacano sotto) è niente ;)

anche se i punti migliori di "vedere l'effetto che fa arrivare lungo" sono la prima variante e la roggia.

se vai dritto, se lo aspettano, e difatti ti fai una bella escursione sul cemento :)

gli speed day sono da evitare al pomeriggio, dove girano cani e porci. Se giri la mattina, il traffico é limitato (turni dedicati), se vai con un club é ancora meglio.

monza non è il massimo come pista, ma il mio intento é potergli fare toccare con mano, in un luogo che NON è la strada, cosa possa significare avere 220cv sotto il piede destro, quanta velocità riesce a prendere in poco tempo, che a frenare son più cazzi acidi che a accelerare e conoscere un po' le reazioni della vettura e a che velocità accadono.

Che scoprire su strada che la tua auto in 400m prende i 160 anziché i 100, e che fermarsi da 160 servono 100m anziché 40 scarsi non è una bella sensazione

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ragionamento di Tonino non fa una piega, penso di essere abbastanza grande da comprenderlo appieno.

Sono gia' consapevole che il salto dallo scassone attuale a quello futuro e' immenso, complice la mia poca esperienza, direi anzi nulla, con auto "cavallate".

Ogni tanto prendo il 106 rallye, gia' non e' fermo, ma quando ho preso in mano il Coupe' (ci ho girato un'ora tra autostrada citta' e extraurbano) e' proprio un altro mondo.

Gia' sfiorare il pedale dell'acceleratore in terza ti fa schizzare da 120 km/h a 140 km/h in un tempo che pare impercettibile, il problema e' che l'auto e' piuttosto silenziosa e non si coglie appieno a quanti km/h stia andando.

Pero' e' stata una scelta lunga e ponderata (ricorderete anche voi le mie remore a prendere tanti cavalli), e non ho nessuna fretta di imparare. Tra l'altro notavo che sono molto "lento ad imparare le auto".. non so se rendo l'idea, ma da quando ho preso in mano le auto di famiglia a quando ne ho percepito i limiti e sapevo fin quando potevo fare il pistola, ci sono passati anni.. non guido molto, forse per quello sono lento ad apprendere

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Difatti il mio non era un "ti ammazzerai perché sicuramente farai il cazzone etc. Etc."

ma un "si rischia di mettersi nei guai per mancanza di conoscenza".

purtroppo, se uno non ha mai guidato a lungo auto molto prestazionali, diventa difficile comprendere la cosa (ma non per stupidità, sia chiaro).

e Gimmo lo ha scritto bene. Dici "vado tranquillo, sfioro l'acceleratore, mi baso sulla sensazione di velocità a cui sono abituato". Poi guardi il tachimetro, e sei almeno 40-50km/h più di quanto pensavi...

oh, capita anche a me sia chiaro....i primi giorni con la Mercedes hanno imposto un "hard-reset"...e si passava a 170 a 231 ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che,per chi non è abituato,pure la larghezza della pista "freghi" un po' la sensazione di velocità.

Il il coupè l'ho portato a 230 di tachimetro (4 cil turbo) nell'unico stato in europa dove non ci sono limiti :D (per breve tempo...però a dispetto del fiattume e telaio tipo su strada mi dava una bella sensazione di sicurezza)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.