Vai al contenuto

Carri funebri d'epoca (insoliti)


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

  Interessante questa Croma, mai vista.

Forse lo scrissi già, ma a Nocera fino ai primi anni 2000, girava una Croma in versione fioriera, nel classico grigio metallizzato Fiat dell'epoca: la particolarità è che aveva, curiosamente, anche il passo allungato, non solo il classico sbalzo posteriore maggiorato. [mention=28036]MarcoGT[/mention], hai notizie di questa particolare versione?

 

[mention=23047]gianmy86[/mention]

La Croma trasformata fioriera non l’ho mai vista dal vivo, a differenza della Argenta: da me erano quasi tutte 190 o W124.

Non ho notizie in merito a questa versione particolare di Croma ma, spesso e volentieri, in tema di fioriere (chiamate anche porta corone) il passo veniva allungato (unitamente o meno allo sbalzo posteriore) per sfruttare il piano coperto che si veniva a creare, e su cui poi si montava la struttura tubolare su cui appendere le corone.

Ad esempio, si potevano inserire il carrello o altra attrezzatura similare.

Dalle mie parti, poi, le fioriere sono state soppiantate dai furgoni da recupero, utilizzati per l’occorrenza come porta corone e porta attrezzature.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Autofunebri francesi, in particolare Citroën CX allestite Heuliez.
Prima tranche:
2 porte Phase I
607e3de42416d1a53bc08f7c7ec477c8.jpg
2 porte Phase II
2258ea24d6b14faeaf1b1c4ed7c69881.jpg
Ambedue presentano un leggero allungamento posteriore (la vettura veniva così a misurare 5,08 metri) per ampliare il già abbondante spazio posteriore, qui adibito a vano feretro.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Seconda tranche di CX autofunebri, sempre allestite da Heuliez, ma stavolta 4 porte:
44ae4cf3a560f382ce37718321e10e28.jpg
232359764e273b8459a9a1dfac16609c.jpg
La prima presenta il leggero allungamento posteriore (come sulle già postate due porte), particolarmente evidente nel montante C: la seconda, invece, presenta gli stessi ingombri della CX Break di serie.

  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Citroën CX, stavolta allestita dall’italiana Pilato: anche da noi, insieme ad alcune Peugeot, ha avuto una buona diffusione, complice anche la relativa facilità di trasformazione, data dalla forma originaria della carrozzeria.
90d04100cadf509395d98c1075bff092.jpg
Citroën XM, qui allestita ad autofunebre dalla Collet: da notare la cella in acciaio inox posizionata nel vano feretro.
69c480a3173b53785cd26dfd6a69691e.jpg
059fb1114a6d1c6e5349152468b56e7a.jpg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco un paio di furgoni francesi ad uso recupero ma sopratutto cerimonia: come già detto, questo genere di mezzi fa la parte del leone sul mercato francese, rispetto alle classiche autofunebri.

Citroën Type H Heuliez e Renault Trafic I, di cui però non ricordo la trasformazione:

 

21E7C334-42F5-4E84-99D5-74A507A47E96.jpeg.5d634533538b62e45b7ee78fe9ac9496.jpeg

189BB73D-0B36-441A-8E28-0C9384B3CD87.jpeg.9a8c3fa25ee1d1e2f3051caef56ae356.jpeg

Aggiungo anche un allestimento yankee curato dall’americana Image Coaches, specializzata in allestimenti speciali.

Qui si tratta di un mezzo funebre, in gergo first call, elaborato su base Dodge Gran Caravan e Plymouth Grand Voyager di terza generazione:

790ad249ef79e2cb01232a35b3a35ed7.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Altre sue proposte americane:

Dodge Caravan/Plymouth Voyager di prima generazione con allestimento Baron:

2557452e1df327807b4a9442676dbbf1.jpg

Buick Le Sabre Landau, carrozzata Premier:

de3ceee904ef8b8aeb5df8759f35f842.jpg

Fiat 1400 B trasformazione Sagliano:

c322f4459f3e93f668f9810004610ab1.jpg

Fiat 1400 con allestimento Santori:

0b3c58dc9416066b6c07bd162e7b1e77.jpg

Le proposte italiane, come in uso fino agli anni ‘60 circa, avevano sulla Carrozzeria molte decorazioni, a volte parecchio elaborate: spesso e volentieri erano realizzate in bronzo o, molto più raramente, anche in oro oppure ottone.

In gran parte si trattava, per la verità, di placcature o coperture con foglia d’oro o similari.

Tale tendenza è andata sempre più scemando, sopratutto a partire dagli anni ‘70.

Modificato da MarcoGT
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.