Vai al contenuto

Carri funebri d'epoca (insoliti)


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
On 24/2/2018 at 12:23, Mazinga76 dice:
Certi barocchismi erano a dir poco osceni:oddio:, meglio la sobrietà e l'essenzialità avutasi negli anni a seguire.


Condivido appieno.
Diciamo che negli anni a seguire sono via via scomparsi, riducendosi solo a croci/crocifissi sul tetto e pochissimo altro.
Anche il vano feretro, decenni addietro, era spesso molto carico di lavorazioni e barocchismi: anche qui via via si è “pulito” il tutto, arrivando ad avere (molto spesso, ma molto dipende dal cliente e dal trasformatore) due lumini per lato con una croce/crocifisso centrale.
Non erano rare nemmeno le tendine in raso o seta o (come ho provato a vedere) roba damascata, vellutino o addirittura ricami.
Fino agli anni ‘80 e ‘90 la facevano da padrone il quasi completo rivestimento in acciaio con lavorazione a rosetta e insetti in radica o simil legno.
Per fortuna oggi si tende a fare vani feretri tech, mi sono passo il termine: LED, giochi di luce, tetti con rivestimento in stile cielo stellato, senza dimenticare inserti specchiati o nero pianoforte.
Vedrò di recuperare qualche foto [emoji13]

Edit:

Tra l’altro, la presenza di molti elementi decorativi (pennacchi, statuette e via dicendo) erano prerogativa dei funerali di lusso: tanto più erano presenti, tanto più la cerimonia era sfarzosa.

Di contro, un’allestimento più sobrio e discreto, identificava cerimonie meno ricercate è più economiche.

Nelle regioni settentrionali erano molto diffusi i pennacchi, mentre scendendo per la penisola vi erano più piccoli manufatti o decorazioni metalliche varie.

 

Modificato da MarcoGT
  • Mi Piace 3
  • 3 settimane fa...
Inviato

Alcune realizzazioni Pollmann, uno dei più noti (insieme a Rappold) allestitori tedeschi.
Opel Diplomat:
8e9cd86ba4f6494e75dd25e986365a07.jpg
044a715db2b09ae2318950b36613f685.jpg
Opel Vectra B:
4c279457a90c114422291277d93763c0.jpg
Opel Senator A:
78ddc12f14d610a656c8d79dcef70495.jpg
Ford Escort 1.3 Express:
e5f073b9ced2baec42441f8085e9b3aa.jpg

  • Mi Piace 2
Inviato (modificato)

Realizzazione by Pilato:
MB W114/115
91d15fbbc6a4c1e0cc294b045fd09f3a.jpg
baceffcc217db6e4a93ccbb99885d29d.jpg
Si tratta di una delle più famose e apprezzate, anche al di fuori dei confini italiani, autofunebri dell’epoca.
Tanto che un esemplare di 220D, intorno al 2006/2007 se non erro, è stato ufficialmente inserito (dopo un restauro presso la Pilato, vado a memoria) nella collezione del museo Mercedes-Benz di Stoccarda: una cosa non di poco conto, anche tenendo presente la tipologia di mezzo.
a78695bad8e0b5f3442170fafd2eb939.jpg
4eb8eb8a3f4970444327fe4e43f90d7f.jpg
a855604edffea8d0320e9126679ebeb6.jpg
Approfitto per fare un piccolo inciso sugli eletti decorativi e sui simboli religiosi eventualmente presenti sui carri funebri.
Come si è potuto notare, almeno fino ad una 20ina di anni fa, in Italia si utilizzavano molto segni distintivi o decorazioni tipiche della religione cristiana, come croci o crocifissi.
Diversamente, come per le autofunebri francesi o tedesche, la tendenza era (ed è) quella di non ostendere alcun tipo di simbolo o anche solo di richiamo, quand’anche meramente decorativo: in Francia, per esempio, in ossequio alla laicità dello stato e dello spazio pubblico.
Attualmente, un po’ in tutta Europa e salvo eccezioni, si tende ad eliminare sempre più (anche per motivi estetici) elementi richiamanti il sacro strictu sensu.

Modificato da MarcoGT
  • Mi Piace 3
  • 3 settimane fa...
Inviato

Seconda parte di realizzazioni Stolle.
MBW211, due porte passo lungo:
ac08a8a1ed16511f570bdd550ba77cc2.jpg
Chrysler Grand Voyager:
95f69d9ea0305162d0ebd7d6639c5e97.jpg
Ford Windstar, monovolume grande mai importata ufficialmente in Italia, al contrario che in altri paesi europei:
7bab7c99b5fe4cb26c6d1505bc81937f.jpg
In Germania, e in generale nei paesi nordici, le trasformazioni in autofunebre/furgone da recupero erano molto comuni tra le monovolume di grossa taglia.

Inviato

Ultima tranche di realizzazioni by Stolle.
VW T4, anni addietro molto in uso anche da noi:
6ea3f229f9eaafb186018f34317200c8.jpg
MB Vito, vero e proprio classico:
cfeebfec1db874216ee971ffe07f1342.jpg
VW Taro, rimarchiamento del Toyota Hilux dei primi anni ‘90: qui il cassone è chiuso è preposto al recupero e al trasporto di cofani e salme, magari in zone rurali, montane o similari.
d688363cc116ed60353348ac743b2360.jpg
1dfb4bdaafc23100bb574bd6879b817f.jpg
Lo stesso genere di mezzi è utilizzato anche in alcuni paesi africani, sudamericani o asiatici.
Un mezzo molto particolare nel panorama europeo.
In generale, come ho detto in precedenza, anche qui i riferimenti simbolici all’una o all’altra religione sono pressoché nulli, a differenza di ciò che avveniva da noi nel medesimo periodo, ossia gli anni ‘90.

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.