Vai al contenuto

Carri funebri d'epoca (insoliti)


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Curioso vedere la Volvo 240 con fanaleria posteriore di altre provenienze. Qui da me era un modello tra i più diffusi per lo scopo, ma visto sempre con i fanali suoi originali.

Inviato

Eccovi due esempi di autofunebre d’antan aggiornata, una prassi sempre più comune.
Come dicevo tempo addietro, tale pratica di aggiornamento può essere limitata al frontale oppure coinvolgere anche la coda e il vano feretro: spesso poi si punta anche a riverniciare integralmente la vettura, magari anche con schemi bicromatici, e in alcuni casi, a rivestire il padiglione/tetto in vinile.
Questa è una W114/115 con modifica anteriore W123
6b19e300718e7fa4b5bb289902acf449.jpg
Altro intervento di aggiornamento, ma molto più blando, ha riguardato per un certo periodo le W123 e che consisteva nel montaggio di paraurti plastici più moderni di quelli di serie: quasi sempre si inserivano anche fascioni plastici nella parte bassa della carrozzeria.
A confronto la W123 con paraurti standard e aggiornati:
4f86cfbbf08986492b9777ad076b27f6.jpg
bf163b4d53d52d425a19c29855efb8b5.jpg
Infine inserisco uno spaccato che illustra come, in generale, si proceda all’aggiornamento del frontale di un’autofunebre, in questo caso da W124 a W210:
56c87d846515210607325af3455e3709.jpg

  • Mi Piace 3
  • Wow! 4
Inviato

In attesa di scartabellare i miei archivi alla ricerca di altre autofunebri “aggiornate”, propongo una selezioni di furgoni funebri da cerimonia, una tipologia di mezzo un po’ particolare.

Si pongono essenzialmente a metà strada tra un furgone da recupero e un classico carro funebre: consentono di assolvere ad ambedue le funzioni con una sola unità.

In Europa il principale mercato per questo genere di mezzi è la Francia, dove sono i preferiti: le classiche autofunebri sono una esigua minoranza sul totale, rispetto ad esempio al nostro paese dove.

Citroën C25 con allestimento Heuliez, il primo in variante più basica e il secondo più ricercata: allestimenti molto simili venivano realizzati anche per il gemello Peugeot J5.

e86473d1f45fc7a7e67dd798a55b209b.jpg

34c2712b26e646938dd7e5854addfc93.jpg

6b088d4b4e5bddd7f7fdc585472bffcf.jpg

Un elemento distintivo della stragrande maggioranza di questi furgoni è dato dalla verniciatura bicolore, nonché da diversi eletti decorativi e funzionali.

Proseguiamo con un paio di Citroën Jumper, allestiti rispettivamente da Ducarme e Collet.

1fe63be1cdf39e5e2c8ffacbf5f5b77f.jpg

b35f3331e4e15abbe728972071278a80.jpg

1b73e4767d68d5d8e0fcebb322e0a27f.jpg

Naturalmente essendo mezzo da cerimonia risultano essere più rifiniti dei normali mezzi da recupero: a seconda delle versioni era possibile trasportare da 1 a 2 salme.

Come noterete non ci sono riferimenti religiosi di alcun tipo.

 

  • Mi Piace 1
  • 2 settimane fa...
Inviato

Autofunebri W124 “rinnovati” grazie a specifici kit aftermarket, entrambe sue porte passo corto: la prima con allestimento Pilato, la seconda Cantinelli.
54da338c2d8a5f7903a5dec33497e4eb.jpg
21cde9907369074e1349756255793b10.jpg
Qui invece vediamo una W210, passo corto allestimento Cantinelli, ma con aggiornamento a W210.
e555ed777b3ff82d8f762b71c25d3927.jpg
In questi casi, da W210-211-212, si parla spesso di “frontale 4 fari”.
Circa una decina di anni fa era in uso anche avere, in molti casi anche direttamente senza alcun kit aftermarket, optare per il frontale CLS di prima generazione: molte W211 avevano questa opzione.
Vedrò di recuperare qualche immagine.

  • Mi Piace 2
Inviato

Seconda tranche di autofunebri modificate:

Da W124 a W211: nel primo caso abbiamo una trasformazione Collalti, nel secondo invece un allestimento Pilato.

99a2e91c7755227475de060d2e23a16f.jpg

11cad3556ac2407dbd5070ac514ccb0e.jpg

Altra modifica che per un periodo ha avuto seguito è stato l’adottare il frontale della Classe S W221 sia per le W210 che le W211 e, in alcuni casi, anche per W124: qui sotto, ad esempio, c’è un carro due porte passo corto Eredi Cantinelli W210 con modifica W221.

245045fad1be148aa9c7799b336afa4a.jpg

Per riprendere un tema già menzionato in passato su W124, inserisco una modifica che si vedeva con discreta frequenza e che riguardava il solo cofano motore e che comprendeva una mascherina più larga, simile a quella dei modelli SL dell’epoca.

Le autofunebri, due porte passo corto, sono ambedue Casale: una ha il frontale standard, l’altra modificato.

e6cd6c440284b518eda20db63d8570e3.jpg

f631c0fe722b6c727241a40ae5ff3724.jpg

Edit

La prossima volta inserirò il residuo su W124, per poi passare ad altro.

PS - Sto raccogliendo come promesso materiale con frontale CLS, a breve lo pubblicherò

 

  • Mi Piace 3
Inviato

Ma questa cosa dei retrofit Mercedes è folle :mrgreen: A questo punto mi stupisco che non abbia preso piede anche tra le vetture per vivi...

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Per terminare il discorso sulla W124, si tratta della base di allestimento più utilizzata tra la seconda metà degli anni ‘80 e la prima metà dei ‘90.

In genere la trasformazione poteva avvenire secondo due logiche: o da vettura di serie (nuova o usata che fosse) oppure da autotelai appositamente studiati per mezzi del genere, specie in caso si volesse un modello 2 porte a passo lungo o un 4 porte.

Quest’ultima variante si è diffusa soltanto in tempi ben più recenti: prima la preferenza andava alle normali 2 porte a passo standard o, nei primi anni ‘00, alle 2 porte passo lungo o alle 3 porte, una sorta di via di mezzo.

Buona parte delle vetture era rappresentata dalla 200E benzina e dalla 250d a gasolio: per quasi tutte, salvo rarissime eccezioni al tempo, con cambio manuale più riduttore.

L’affermazione del cambio automatico avrà il suo boom con la successiva W210.

Telaio standard:

cef3c13c15bf401513621bbd57205abe.jpg

Telaio a passo lungo:

232cf8ef91158cefdcbe090e25b3bf50.jpg

eea29b5ba81a9baa318f6751301099a9.jpg

Ecco poi alcune trasformazioni:

Pilato, 2 porte passo corto e 4 porte passo lungo, con diverse linee per il vano feretro e i fari posteriori:

35354ce20fff525f76fc3c0d27430978.jpg

144c66a989da69f796acb22397b06ec0.jpg

f70358251262536db74cb64def791bab.jpg

fad7dd312d6c95911d1e1e8d4283a996.jpg

56eb78918700992042898df67ef55bb7.jpg

Collalti 2 porte corto

d65783162aed5a348147291173815c4a.jpg

A livello europeo troviamo, invece Rappold (con una S124 modificata) e Pollmann:

342bbd175a66456888dda00c34c09400.jpg

e5f69602efb2c7622ba2194f3c38c421.jpg

Ultimo dettaglio: spesso e volentieri, come leggera modifica o aggiornamento, si ricorreva alla sostituzione delle plastiche dei ripetitori angolari anteriori (che passavano da color ambra a bianche), dei fari posteriori con quelle fumè e del cofano motore con nuova mascherina, tutti elementi tipici degli ultimi modelli W124.

a7eaaaf43d5d2de4c45ded8bc6f5231a.jpg

badbf2842d5ba7b83620dfd76f2d5eb4.jpg

a48962755d758d819df87c2cc6dca2b9.jpg

6f12b5d6fa941f4a673a7370e767e30f.jpg

 

  • Mi Piace 5
  • 4 settimane fa...
Inviato

Riprendo il filone auto funebri con una prima analisi sulla W210, erede della W124.
Il modello è stato presentato nel 1995 ed e subito diventato, come in precedenza, il leader del segmento per ciò concerne le trasformazioni.
Con questa serie di assiste ad una progressiva diffusione della carrozzeria 4 porte, anche se le versioni 2 porte (corte o lunghe) continueranno ad avere la fetta di mercato più rilevante.
Altra caratteristica degna di menzione è data dal numero di vetture dotate di cambio automatico, che via via ha finito per soppiantare il manuale + riduttore da sempre utilizzato: idem dicasi per la scomparsa, quasi totale, di vetture con motore a benzina, in favore (nella maggior parte delle volte) di auto diesel o turbodiesel.
Si assiste inoltre ad un mutamento, più o meno evidente a seconda dell’allestitore, delle linee dei carri, non più solo squadrate come prima: la “svolta” vera è propria arriverà però con la W211, come avremo modo di vedere.
Infine, si ricorre con sempre meno frequenza (salvo eccezioni o personalizzazioni) a decori o segni particolari di natura religiosa.
Ecco alcuni esempi.
2 porte passo corto, ricavato da telaio o da vettura:
Pilato
7f9ec08f9c024e8cf0267f62025d9abb.jpg
BMC:
9addb7d46afa8f7527ec93e02b07dd34.jpg
Casale:
ed0697dfa52608ca660b830b7c167cd4.jpg
Chiotti:
439e42d11729e0b40ce58f6e45f4bc7c.jpg
Zanardo:
73126f800841bac246e1aeb75d86c34f.jpg
Qui invece telaio lungo per trasformazioni 4 porte o comunque a LWB:
dbcb17ee3c9641d89208cc745bfb14aa.jpg
Casale:
fd9ea960c3d7528f2d9ca7272c6d2c8a.jpg
Pilato:
26b748d309da240001bc19abb4dfc862.jpg
BMC:
233009df9f754e87d8345eb793a0c55b.jpg
Rappold:
2bc917ca0846a59a1e00c977c1b2b59c.jpg
Alla prossima tranche

  • Mi Piace 3

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.