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Carri funebri d'epoca (insoliti)


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Inviato

Proseguiamo negli allestimenti più insoliti con un paio di trasformazioni su base Volvo.
La prima è la mitica 740/760, qui allestita dalla Nilsson, azienda nordeuropea specializzata in allestimenti particolari:
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Il modello ha trovato diversi estimatori, oltre che nelle regioni scandinave, anche in Germania e Paesi Bassi: da noi gli allestimenti Volvo erano curati perlopiù da Pilato.
Da notare la curiosa presenza del tergilunotto.
Abbiamo poi una più recente S80, sempre del medesimo allestitore: questo modello è stato commercializzato in Italia in collaborazione con Pilato, che ne ha curato l’allestimento del vano feretro.
Era disponibile sia 2 che 4 porte:
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Per finire un esempio contemporaneo di trasformazione di base V90 sempre by Nilsson:
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Inviato

Per quanto mi faccia un po' sensazione dirlo visto il tipo di veicolo, devo dire che la 740/60 mi piace: bella linea, sobria, semplice e pulita. Direi elegante in un certo senso.

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Inviato

Concludo con le trasformazioni “insolite” per poi, più avanti, iniziare con il materiale W211, particolarmente ampio.
Qui abbiamo due casi di Ford Mondeo MK2 trasformati in auto funebre: al pari della prima Mondeo e della Sierra, erano (e sono) piuttosto comuni in Germania, anche in virtù di prezzo più contenuti rispetto a MB, BMW e Jaguar.
Mondeo Stolle:
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Mondeo Pollmann:
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Lo stile di ambedue è molto simile e i fari posteriori sono un carryover della versione SW di Mondeo.
Sempre in casa Ford, sempre Mondeo, ma ultima serie e in Italia.
Da qualche tempo a questa parte anche da noi viene allestita autofunebre l’ultima Mondeo dalla Renova, sia passo corto 2 porte che passo lungo 4 porte e in futuro anche in versione ibrida:
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Concludo con un mezzo particolare, che per diverso tempo è stato pubblicizzato sulle riviste specialistiche del settore ma che non so se sia stato effettivamente commercializzato.
Si tratta di una versione autofunebre/mezzo di supporto su base Ssangyong Rodius MK1, con allestimento Intercar dal nome RD200:
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Inviato
19 ore fa, MarcoGT scrive:

che non so se sia stato effettivamente commercializzato.

Spero di no. A usare un Rodius come auto funebre ti becchi delle maledizioni per 3 generazioni.

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«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Inviato

Decisamente semplici e sobrie le prime due Mondeo, direi anche poco snaturate e coerenti col veicolo di partenza. Meno la Mondeo ultima serie. Sulla Rodius, tanto in versione autovettura quanto mezzo funebre, preferisco non pronunciarmi. ?

  • 2 settimane fa...
Inviato

Eccoci finalmente a parlare della W211, un capitolo che (come ho avuto già modo di dire) conta parecchio materiale: per comodità ho deciso di suddividere come sempre in tranche la pubblicazione dello stesso, partendo dai modelli 2 porte passo corto, per poi proseguire con i 2 porte passo lungo e infine con i 4 porte.

La W211 è stata presentata nel 2002 e le prime trasformazioni hanno iniziato a diffondersi intorno alla fine dello stesso anno.

Come accaduto per la W210, le preferenze si sono catalizzate fin da subito sui motori a gasolio, prima le 270 CDI e poi le successive 280 CDI: a livello di trasmissione la sola opzione era legata al cambio automatico, ormai “sdoganato” definitivamente.

Anche qui la preferenza del mercato si è orientata verso i modelli 2 porte passo lungo.

Assistiamo poi alla sempre più consistente eliminazione di fregi o decorazioni, ancorché discrete e ad una sempre maggiore cura degli allestimenti del vano feretro.

Ricordo che, come sempre, la trasformazione poteva essere effettuata sia su telaio nuovo che usato, anche proveniente da vetture “civili” station wagon.

Bando alle ciance, iniziamo con il primo materiale 2 porte passo corto.

Pilato, modello Spirit, a mio avviso (per il genere di mezzo) molto riuscito:

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Ellena, immediatamente riconoscibile per il design della vetratura del vano feretro:

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BSC, con i modelli Solaris (una delle prime trasformazioni dal design ardito) e Wega:

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  • 1 anno fa...

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