Vai al contenuto

Motori Diesel gruppo VAG

Waterland

Messaggi Raccomandati:

Sulla qualità di assemblaggio e interni le VW mi sono sembrate superiori in generale ma questo non vale per tutti i modelli, ad esempio la Punto Evo è quasi una categoria superiore alla Polo, e forse anche la Nuova Panda.

Il 2.0 TDI 140 cv iniettore a pompa era unico del suo genere, se usato con molta attenzione consumava pochissimo ma aveva una prontezza e una erogazione senza rivali. Questo motore però ha avuto qualche problema (i primi più che altro) di fessurizzazione della testata.

Il 1.6 TDI da 105 cv è nettamente inferiore al 1.6 Multijet da 120 cv, sopratutto in termini di coppia.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I motori TDI VAG non sono ne superiori ne inferiori ad altri della stessa categoria.

Il 1.6 Tdi è un 16v con iniettori ad alta pressione (che hanno dato qualche noia con gasoli di bassa qualità), cambio a 5 marce, la sostituzione della cinghia è previsto a 210.000km.

Se ti piace la Octavia penso che puoi prenderla tranquillamente, magari se pensi di fare percorsi collinari io valuterei il 2.0Tdi, il 5 marce ha rapporti molto distanziati e, a pieno carico, non è il massimo sulle salite, il 2.0 è più adeguato e non consuma molto di più.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento

La nuova Octavia per me è bellissima, è la seg. C che in assoluto preferisco, ma preferisco ancor più un prodotto che sia VALIDO, posto che la perfezione non esiste.
Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

Cosa molto importante, e su cui dovresti indagare a mio avviso, è la bontà dell'assistenza.

perchè nella vita dell'auto, poi te parlerai più col meccanico che col venditore.

avere un'auto ottima, ma un'assistenza pasticciona, è un supplizio (provato sulla pelle...quando ritiravo l'auto saltavano fuori magagne, e dovevo riportarla).

idem la distanza da casa.

se è troppo lontana, ogni minima magagna è una rottura di palle.

le auto, possono avere problemi. Ma se hai un'assistenza che ti assiste, e comoda, si affrontano meglio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

A proposito di tdi vag. Ho una golf tdi 1.6 del 2010. Mi sono accorto che tra 1800 e 2000 giri con i rapporti bassi (ho il DSG), non sempre ma molto spesso si innesca una rumorosità metallica (come una mitraglietta) molto fastidiosa. Posto qui perchè mi sono accorto che si tratta di un difetto diffussimo e questa info potrebbe essere interessante. Io però me ne sono accorto solo da poco, la vettura ha 80K km. Volevo anche chiedervi se mi consigliate di andare subito in assistenza anche se la vettura va decentemente e consuma decentemente e se questo difetto potrebbe danneggiare il motore. Negli ultimi giorni anche il compressore del clima ha iniziato a fare rumore. La glof mi ha deluso per tante ragioni, queste ultime evenienze però sono veramente fastidiosi.

Link al commento

A proposito di tdi vag. Ho una golf tdi 1.6 del 2010. Mi sono accorto che tra 1800 e 2000 giri con i rapporti bassi (ho il DSG), non sempre ma molto spesso si innesca una rumorosità metallica (come una mitraglietta) molto fastidiosa. Posto qui perchè mi sono accorto che si tratta di un difetto diffussimo e questa info potrebbe essere interessante. Io però me ne sono accorto solo da poco, la vettura ha 80K km. Volevo anche chiedervi se mi consigliate di andare subito in assistenza anche se la vettura va decentemente e consuma decentemente e se questo difetto potrebbe danneggiare il motore. Negli ultimi giorni anche il compressore del clima ha iniziato a fare rumore. La glof mi ha deluso per tante ragioni, queste ultime evenienze però sono veramente fastidiosi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

Rimanendo IT, secondo me è bene definire cosa si intenda per forma e cosa per sostanza, ad esempio per me la plastica morbida è solo forma, così come la pelle, le cromature, la plastica lucida gli schermi touch, etc.

L'autore del topic ha una Jazz se non sbaglio, la sua macchina è sicuramente di sotanza ma sono rimasto molto sorpreso quando ho scoperto che le manca la barra antiurto posteriore (quella che sta dietro il paraurti posteriore), altre utilitarie la hanno, le tedesche poi hanno anche buone guarnizioni, carenature estese, e tanti dettagli pensati bene tutte cose che è difficile stabilire se siano forma o sostanza (le varie guarnizioni e carenature possono essere ritenute puro marketing per qualcuno).

Link al commento

In VAG sono sempre stati bravi a far percepire la qualità dell'auto attraverso la solidità degli interni che sono il primo e spesso unico contatto del cliente con l'auto. Ma sotto pelle le auto hanno, più o meno, la medesima qualità. Dopotutto per mantenere un modello in cima alle vendite bisogna investire onde per cui sotto pelle VAG, FIAT, JAPAN/KOREA sono del tutto paragonabili.

Link al commento

Parlo per la mia esperienza di 80k km (110k in totale) con il famigerato 2.0 tdi 140cv.. bisogna entrarci in confidenza, con questo motore. L'erogazione "calcio in culo" è utilissima in certi casi (a molti non va giù, a me si.. e molto), ma è possibile modularla molto con marce ed acceleratore. Non ho mai avuto una noia, a parte un problema "di gioventù" in occasione del quale tra l'altro sono stato trattato bene dall'assistenza. E' un motore che spinge davvero forte e consuma un chezz, olio non ne mangia, fumo non ne fa, rumori strani assenti. Dove lavoravo prima c'erano alcune Passat 2.0 tdi con percorrenze altissime (400-500k km) e generalmente le noie venivano dal DSG, ma a livello motore qualche iniettore su un parco auto molto vasto e sfruttato (molto male, tra l'altro..) c'era stato. Ma non in maniera drammatica, e comunque a 400 mila km non è che si possa recriminare un granchè, se si spacca qualcosa.

I vecchi 1.9 130cv, dei muli da guerra.. auto anche con 700 mila km ancora ben marcianti.

Riguardo la qualità generale.. la mia Golf dopo 7 anni dentro è ancora come nuova. Nessuna usura, nessuno scricchiolio, tutto perfettamente a posto. E per la Passat Ecofuel di mio padre, dopo 4 anni e 65k km idem.. ma lui ci va a caricar legna, con quella macchina.. per non parlare di un labrador che porta con sè ovunque :)

Link al commento