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Auto usata/motorizzazione per percorso misto


Guest Ctrlbrain

Domanda

Guest Ctrlbrain

Un saluto a tutto al forum, sperando che sia nomen omen.

Purtroppo, per voi, ho il solito argomento trito e ritrito riguardante l'acquisto di un auto usata(niente SW, monov. ecc..)

Dovrebbe prevalentemente percorrere 120/125Km(a/r) al giorno per 4/5 volte a settimana, suddiviso più o meno così: 45Km di autostrada, 49Km di statale/provinciale, 20Km cittadino molto scorrevole e 8Km di città. Il totale annuo sarà compreso tra i 6K e i 10K chilometri, almeno spero.

Il problema si crea quando si devono unire bassi costi di gestione(ricambi, assicurazione, bollo), bassi consumi a quel percorso, considerando che non voglio spendere più di 2500€ compreso passaggio di proprietà(300/400€). il tipo di guida è mediamente allegro, ovvero se le condizioni esterne(autovelox, strada, traffico, pedoni, centro abitato, posti di blocco, ecc...) lo permettono il mio standard è 70/80 Km/h con punte di 100/110 ma sempre senza strafare, mi piace la guida veloce ma scorrevole e senza tirare le marce. Dati alla mano su quei 120Km con 1.1i del gruppo peugeot(106, 206, ecc..) ci faccio dai 8Km/l a 13,5Km/l, mentre con un 1.4TDI con ben 269000Km arrivo a 20Km/l guidando sempre allo stesso modo e sopratutto con manutenzione ordinaria eseguita da me.

Sarei orientato su un auto del segmento B con non più di 80/90CV di media cilindrata a benzina che viaggi agevolmente in autostrada tra i 110 e i 130(la causa del consumo eccessivo del piccolo 1.1) ma a guardare i consumi dei vari 1.4/1.6 non c'è da stare allegri oppure un diesel usato che potrebbe prosciugarmi il portafoglio e visto il budget è cosa molto probabile se si osa troppo cercando l'affare.

Quale "bomba a mano pronta ad esplodere" :mrgreen: consigliate, perché non vedo una soluzione prevalere sull'altra(benzina o diesel) e quindi ancor meno sul tipo di auto da scegliere. Vi anticipo che le giapponesi e le auto a gpl nella mia regione(Sicilia) a quella cifra non se ne trovano e quelle che si trovano non credo che passerebbero il mio esame, ad esempio in un'auto vista 2 settimane fa, il molto presunto chilometraggio medio annuo, l'usura, la data di costruzione e la presunta data di sostituzione degli pneumatici non collimavano tra di loro, questo significa ringraziare e salutare anche se il motore è in perfetto stato=usura in linea con il chilometraggio percorso.

That's all folks!

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2 risposte a questa domanda

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Considerato il budget punterei modelli ad elevatissima svalutazione.

Uno è la Stilo 1.9 JTD 8V, un'altro è la Punto mk2 1.2 8V: con la prima hai consumi un po' inferiori, buone prestazioni, miglior comfort, ma costi fissi e di manutenzione più elevati; con la seconda abbatti tutti i costi, i suoi 110-120 km/h li tiene bene, ma si sente il segmento inferiore, soprattutto in termini di insonorizzazione.

Analogamente alla Punto, anche Yaris 1.0 è una buona soluzione, sebbene paghi qualche decimo di l/100km in meno e qualche assemblaggio più curato con una minor copertura della rete di assistenza, con costi più elevati dei ricambi e verosimilmente anche con un prezzo di acquisto più altino.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Guest Ctrlbrain

:thx: purtroppo è quello che mi aspettavo di sentire, vediamo se trovo qualcosa di valido, anche se ormai sono settimane che cerco è vedo solo robaccia e quella che trovo non ha il motore che cerco oppure hanno almeno 2/3 proprietari alle spalle.

Per la yaris ma più in generale le giapponesi a quella cifra sono difficili da trovare. Vedo che utilizzate molto autoscout, ecco cosa esce per toyota e honda: Offerte . Poche e con prezzi, a parer mio, gonfiati come questa, magari la quotazione sarà giusta ma per me vale mille euro meno. Su ebay annunci e subito.it se ne trovano di più(70 annunci al massimo) ma lato prezzi la situazione non migliora.

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