Vai al contenuto

[Wiesmann] Dichiarata Bancarotta


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ma le Wiesmann non sono vetture semi-artigianali?

BMW ce l'ha già la gamma anti-Porsche, sportive oltre 100mila fatte in serie: sono le M.

Senza snaturare il brand difficile avere risultati economici diversi (vedi TVR, Lotus) e ricarrozzare roba come Z4 sarebbe di dubbia utilità.

Una possibilità è che prendano incentivi dal governo tedesco per rilevare lo stabilimento e farci qualcosa, ma considerata la ridotta notorietà del brand mi sembra comunque un'operazione in perdita.

Vedremo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Forse perché entrambe producono vetture sportive esclusive nella fascia di mercato dai 100.000 € in su?

Certo sono tipologie di auto completamente diverse, ma ciò non toglie che la Porsche ha raggiunto una fama ed una diffusione inimmaginabile per la Weissmann e se la Weissmann vuole sopravvivere, allora deve raggiungere la stessa dimensione industriale che ha la Porsche.

Le BMW M non hanno mai raggiunto quell'aura di esclusività della quale godono le Porsche. Sono sempre state considerate come le BMW più prestazionali, ma non sono alla pari di una Porsche; basta confrontare i prezzi ai quali vengono vendute le Boxter e la Z4 per rendersene conto.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Forse perché entrambe producono vetture sportive esclusive nella fascia di mercato dai 100.000 € in su?

Certo sono tipologie di auto completamente diverse, ma ciò non toglie che la Porsche ha raggiunto una fama ed una diffusione inimmaginabile per la Weissmann e se la Weissmann vuole sopravvivere, allora deve raggiungere la stessa dimensione industriale che ha la Porsche.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

EC non dimenticare che Porsche e' una marchio storico con un pedigree sportivo di livello altissimo, che ha fatto la propria fortuna su una vettura iconica (riconsociuta da molti come la migliore sport car.. ma questo e' opinabile) e che ora fa affari sopratutto grazie a SUV e berlinone sportive. Cosa ci vede in comune con Weismann? Fascia di prezzo e nazionalita' sicuramente, per il resto sono auto che corrispondono ad uan filosofia totalmente diversa.

Weismann fa/ha fatto auto ispirate alle sportive inglesi anni '50-'60, utilizzando tecnologia BMW ed infarcendole di particolari lussuosi (o lussuriosi) che strizzano l' occhio al passato. La puoi paragonare a Morgan, che pero', pochi mi contrarieranno, ha ben altra storia e fascino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
E questo vuol dire snaturare l'essenza (di sportiva artigianale) come diceva poliziottesco. ;)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Le aziende fallite non hanno un'essenza. Non hanno nulla, se non qualche pagina nei libri sulla storia dell'automobilismo; forse.

hanno molto in comune: sono entrambe (Weissmann e 911) auto sportive, esclusive, con una personalità unica ed un prezzo sopra i 100.000. Si rivolgono pertanto ad una clientela per certi versi simile: persone facoltose, che cercano una vettura sportiva ed al contempo iconica.

Chi vuole una 911 non considererà mai nient'altro, così come farà anche chi vuole una Weissmann e questo è un vantaggio per la Weissmann, poichè si può sfruttare la cosa per ampliare il suo mercato e renderla una realtà più forte, in grado di sopravvivere da sola; condizione indispensabile per rimanere sul mercato.

Ti do ragione quando dici che marchi come la Wiesmann devono scendere a compromessi se vogliono sopravvivere ma cio' non vuole dire che la Wiesmann stessa debba aumentare il proprio mercato anche perché vorrebbe dire proporre un prodotto che, per forza di cose, snaturerà il progetto originale. Io non so cosa ci possa essere nella testa di BMW, se poi sarà proprio lei a divenire la proprietaria, ma di sicuro i prodotti della piccola factory tedesca sono talmente esclusivi che non hanno nulla a che vedere con la medesima clientela di Porsche

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Che la Weissman attuale abbia molte più analogie con aziende come la TVR, la Marcos o la Venturi che con la Porsche è indubbio. Infatti sono tutte aziende semi-artigianali specializzate nella produzione di vetture sportive con una forte caratterizzazione e fallite.

A questo punto la domanda è: meglio una Weissmann fallita od una Weissmann che si ristruttura e riposiziona per divenire remunerativa?

Capisco che la parola remuneratività possa sembrare una bestemmia, ma solo le aziende remunerative sono in grado di sopravvivere.

Suggerisco però di chiudere qui lo scambio di vedute sull'argomento, poiché si tratta solo di una mia idea e dibatterla distrae la discussione quello che sarà il futuro della Weissmann.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace speriamo ci possa essere un interessamento da parte di BMW........quando mi recavo in Germania per lavoro mi capitava spesso di vedere una MF3 nera nei pressi del salone di un amico a Monaco!

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.