Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Mi sono reso conto di non avervi ancora deliziato con la recensione della mia Verso.

Sono arrivato a 10000km, ormai, e credo che la cosa sia matura.

Tra l'altro, devo ricordarmi di andare ad invertire gli pneumatici.... :gratta:Cominciamo, va....

Esterni

Che dire... brutta non è, anzi, trovo che tra i monovolumi sia uno dei migliori e mi piaceva parecchio anche prima del facelift. Certo è un suppostone ma ha una certa personalità e una sua eleganza. Vi dirò, poi, che il facelift gli ha giovato parecchio, con il frontale che si integra perfettamente con la fiancata. La coda era e rimane il suo pun to debole...

Un cassone squadrato era... un cassone squadrato è rimasto... :roll:

VERSO1.jpg

VERSO2.jpg

VERSO3.jpg

Notare lo sbreghetto sulla fiancata fresco fresco!

Grazie mio caro collega adorato con la tua lucente Up! del piffero.... :(r

Interni

La plancia è rimasta praticamente invariata, rispetto alla serie precedente, hanno solo aggiunto un listellino cromato... vabbè.

Comunque non era male anche prima. Il design è piacevole, senza nessuna alzata di ingegno ma fin troppo serioso (per fortuna c'è il listellino cromato!). I materiali sono discreti, con un bello schiumato morbido sulla parte superiore della plancia. Tutto il resto è rigido ma comunque piacevole al tatto e ben assemblato. I pannelli porta non fanno udire alcuno scricchiolio , i sedili sono ampi e comodi, di un bel tessuto a trama resistente e facilmente pulibili (per ora... :attorno:).

Tutto molto bello e tutto ben fatto ma, ripeto, un tocco di colore non avrebbe guastato.

VERSO4.jpg

Notare la strumentazione centrale, finemente incoronata da un dito di pregiatissima polvere... :mrgreen:

Posto guida

Molto buono il posto guida, ampiamente regolabile e con tutti i comandi a portata di mano, specialmente l'hazard. Il cruscotto centrale è ben visibile, anche perchè e rivolto verso il guidatore. Il cambio rialzato è alla giusta altezza e anche il bracciolo, purtroppo fisso, è ben posizionato e molto comodo. Viene naturale appoggiarcisi, anche da parte del passeggero. Il ginocchio destro, mio cruccio, si appoggia piacevolmente al mobiletto del cambio, senza provocare fastidi anche nei lunghi viaggi.

Alla fine la posizione di guida è quasi automobilistica ma non illudetevi, sempre di un pulimino si tratta e, seppur buona, si resta comunque un pò troppo in alto e pò troppo seduti.

Io normalmente guido rasoterra ma mi sono comunque trovato meglio sulla Verso che sulla Scenic, che era la rivale, insieme alla mia nefasta Giulietta TCT...

Visibilità

Ecco il primo punto debole. La visibilità di 3/4 posteriore è un pò critica.

Mentre frontalmente e lateralmente , anche agli incroci, non c'è nessun problema, anzi, di 3/4 posterioe non si vede quasi niente. In nparte ciò è dovuto alla linea di cintura che sale verso la coda e al piccolo terzo vetro laterale. In parte è dovuto alla conformazione del sedile del passeggero, che va a coprire l'angolo di visuale ideale.

Quando si beccano immissioni oblique, qualche problema c'è. Ma ormai ho fatto l'abitudine e l'occhio e basta immettersi con la giusta inclinazione.

Abitabilità

Il grande punto di forza dell'auto.

C'è spazio ovunque: sopra, sotto, a destra e a sinistra. :D

Portaoggetti ovunque, e pure belli ampli.

Sul divano in tre si sciacquano... in pratica si riesce ad accavallare le gambe!

Mandando tutto indietro il mio sedile e tutto avanti il divano, comunque riesco a sedermi comodamente. Inoltre, fattore determinante, l'accessibilità è ottima, grazie al brancardo basso e all'ampia aprtura delle portiere.

Questo, per le mie esigenze (Nonnina...), è stato una delle determinanti all'acquisto. ;)

I due strapuntini sono solo d'emergenza ma due bambini o due ragazze minute ci stanno abbastanza comodi. Io ci ho infilato due fanciulle mignon che fanno teatro con me e se ne stavano belle comode.

Bagagliaio

Ampio e con un fondo piatto a filo soglia, comodissimo.

Non regolarissimo, per via dei duomi delle sopsensioni ma comunque molto sfruttabile.

I due sedili ausiliari portano via spazio al doppio fondo del baule che in questa configurazione è ridotto. Utilissimo, giacchè molto profondo, ma ridotto.

Comunque l'ho già stipato all'inverosimile e ci stà di tutto. :si:

Accessori

La mia Verso è una Active Plus, l'allestimento intermedio. Ma in conce montano su tutte le active il navigatore, che è lo stesso delle Style e i cerchi da 17 bruniti (belli ma avrei preferito i 16 diamantati). Di suo ha il cruise, l'hill holder, gli specchi ripiegabili e riscaldabili, la porta usb e aux, le luci d'ambiente, le luci diurne, i fari posteriori a led, i fendinebbia e non so che altro...

Grazie al navi, l'auto ha anche il bluetooth con vivavoce e la retrocamera di retromarcia, comodissima, anche perhè è d'aiuto anche nelle uscite dai parcheggi, dato che fornisce una visione piuttosto ampia e profonda.

Due parole sul navigatore.

E' molto buono, migliore del mio vecchio Garmin ma ha strana abitudine di autosettarsi sulle miglia, come unità di misura... Boh...

Il mio rimpianto, rispetto alla Style, è l'aver rinunciato al tetto panoramico e, sopratutto, agli Xeno.

Purtroppo, l'offerta era quella e avrei dovuto rinucniare ad uno sconto molto consistente, se avessi voluto la Style.

Pace...

Le luci alogene di serie sono comunque ottime e si sono rivelate di un altro pianeta rispetto ai faretti delle mia vecchia Leon.

VERSO6.jpg

La comodissima retrocamera!

E mi raccomando: controllate i dintorni!

VERSO5.jpg

Notare il navi giappo che da la distanza in iarde! :disp2:

Comfort

Altra determinante all'acquisto!

La mia schiena ha subito tratto beneficio dal passaggio alla Verso. I sedili sono comodissimi, non soffici alla francese ma nemmeno duri alla tedesca, mentre le sospensioni fanno un lavoro egreggio nellassorbilre le asperità. Da questo punto di vista, sono soddisfattissimo.

Motore

Un gran bel pezzo di motore.

Sapevo che fosse buono ma mi ha comunque sorpreso in positivo.

Un filo vuoto ai bassi ma molto progressivo e rotondo. Mai ruvido ma sfodera anche un discreto carettere, se messo un pò alla frusta e anche il suond agli alti non è male.

Ma solo agli alti, perchè altrimenti fa un bel GROOOOOOO da trattore. :lol:

Comunque, il 2.0 D-4D è adeguato al peso non da piuma della Verso.

Fin'ora non mi ha fatto rimpiangere il PDE della mia Leon, anche se hanno caratteri ben diversi, ovviamente.

Tagliandi leggeri ma frequenti (15000km), con distribuzione a catena (SGRATT SGRATT).

Accelerazione

Non male, considerando la stazza: sullo 0-100 (dato fondamentale... :D), stiamo sugli 11 secondi.

Ripresa

Qui fatica un pò.

In quinta e sesta (Quattropere docet), ci vuole un pò per farle riprendere giri.

Ma, esistendo un robo chiamato cambio, basta scalare e non c'è nessun problema con nessun sorpasso.

Cambio

Ottimo.

Fluido, mai gommoso, mai nessun impuntamento.

Rapporti ben spaziati, con la sesta più di potenza che da riposo.

Devo dire che l'accoppiata motore/trasmissione è riuscita in pieno.

Lo considero quasi pari allo splendido sei marce Honda che ho provato sulla Civic (miglior manuale mai provato).

Sterzo

Dai due volti.

Alle basse velocità è leggerrissimo, anche troppo...

Ho faticato un pò ad abituarmi alla sua leggerezza, anche perchè, strano ma vero, è piuttosto diretto, quindi mi ritrovavo, i primi tempi, a stringere od allargare le curve senza accorgermene.

Agli alti si indurisce il giusto, senza diventare inultimente pesante e fa un buon lavoro; è anche sufficientemente comunicativo.

Freni

Potenti ma dalla corsa un pò lunga.

Bisogna farci il piede o si rischia di finire troppo sotto a chi ti precede.

Parlo qui dell'Hill Holder.

All'inizio quasi pensavo che non ci fosse o che non funzionasse.

In realtà c'è ma l'ho scoperto grazie a mio fratello che pesta sempre i pedali come un allucinato.

In pratica per attivarlo, bisogna pestare forte dopo che il pedale del freno è arrivato a fondo corsa. Non è quindi, un automatismo come sulle francesi o sulle auto del gruppozzo.

Ad alcuni potrebbe sembrare scomodo ma in raltà io lo considero una genialata.

Sulla C4 l'ho trovato comodo ma troppo invasivo, qui invece è on demand.

Per me è promosso.

Tenuta di strada/Stabilità

Decisamente buona.

L'auto è piantata a terra e difficilmente si scompone, col suo bel culone granitico, come piace a Quattrorotelle.

Ha una sua tendenza ad allargare il muso se si esagera ma basta farla scorrere e tutto fila liscio.

Devo dire che il buon assetto, responsabile dell'ottimo comfort, fa il suo anche del punto di vista della dinaminca di guida.

Il pulmino Jappo se la vede praticamente alla pari con la mia vecchia Leon, che aveva assetto sportivo, frizzi e lazzi.

Alla fine restano due ponti torcenti a confronto e mi duole dirlo, ma la Jappa è migliore.

Intendiamoci, staimo comunque parlando di un monovolume dalla discreta stazza... Ma anche di un progetto di dieci anni più recente. Il rollio è quasi assente, sottosterza il giusto e non si scompone in frenata.

Direi che può bastare.

Consumo

Sono a 10800km e il trip segna 15.2 km/l.

Più a meno siamo a 60% città e il resto superstrade e tangenziali.

Inoltre guido allegro di mio. :dc:

Credo di non potermi lamentare.

In conclusione

Niente da dire, ottimo acquisto.

Ne sono molto contento e, ad oggi, non la cambierei con nessuna pari categoria.

Purtroppo il colore è quel che è (questo passava il convento) e non ha gli xeno ma sopravviverò.

Del resto è stata un'occasione, dato che, grazie alla legge 104 e al fatto che dovevano chiudere il mese con delle vendite per avere i bonus dalla casa madre, l'ho pagata circa 10000 euro in meno rispetto al listino.

Dando dentro anche la mia Leon, ovvio, che ora se ne starà gironzolando in Romania o giù d li. :lol:

E' davvero un'auto versatile, come promette il nome.

Brava Toyota, ora che il design non è più quell'abominio che era, vengono a galla tutte le sua qualità.

:clap

P.s.

Certo però... quella Giulietta TCT... Ahaaaa......

P.p.s.

Per i MOD: l'ho messa in Toyota ma mi sa che invece non andava qui.

Se ho scappellato me la potreste riposizionare?

Grassie. ;)

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Come monovolume, è il mio secondo preferito (dopo il brucomela).

ho guidato qualche volta quella del mio futuro suocero, e mi é piaciuta molto. Guida poco da furgone, molto comoda (più di zafira).

per i fari, consiglio di montare lampade tipo Philips vision plus o osram simili ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Come monovolume, è il mio secondo preferito (dopo il brucomela).

ho guidato qualche volta quella del mio futuro suocero, e mi é piaciuta molto. Guida poco da furgone, molto comoda (più di zafira).

per i fari, consiglio di montare lampade tipo Philips vision plus o osram simili ;)

Anche a me il brucomela piace molto. Ma l'ho dovuto scartare per via dell'altezza maggiore da terra e del brancardo molto largo che rendevano molto ardua la salita per nonna. Altrimenti un 1.6 lounge mi avrebbe calcato alla perfezione.

Per i fari ci stavo giusto pensando e credo che lo farò a breve.

Altro intervento sarà l'installazione dei sensori anteriori. Imho, ci vogliono. ;)

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Mi ero perso questo tuo acquisto, complimenti per la scelta e per la prova.

Innanzitutto - secondo me - è una bella auto. E per quello che ho visto è costruita molto bene... immagino che a livello di assemblaggio ti sia trovato alla grande.

Pur non avenedo mai amato le monovolume in generale, quelle di questo segmento sono molto interessanti. La toyota per me è al primo posto, se solo avesse un filo di personalità in più nell'abitacolo sarebbe perfetta.

Bella scelta!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.