Vai al contenuto

Bassa e larga


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Proprio per deluderti, ma è ovvio che le molle della 100 HP stiano sulla tua macchina: sono la stessa vettura declinata in due allestimenti diversi. Ciò che cambia è la distribuzione dei pesi e l'intensità delle frenate per le quali sono state concepite quelle molle. Installarle su un'auto che ha una diversa distribuzione dei pesi (il motore della tua è più leggero di quello della 100 HP) e con freni meno potenti, significa ritrovarsi con un assetto che lavora male.

Ah approposito, te parli tanto di molle, ma che ammortizzatori vuoi mettere?

Link al commento
Condividi su altri Social

Cambiare solo le molle è MOLTO pericoloso. Avresti un'auto che appaga di più l'occhio, ma con un comportamento poco omogeneo.

ti troveresti con molle dure (se son più basse, devono esserlo, hanno meno escursione), ammortizzatori troppo poco frenati e con corsa compressione/estensione sbilanciata e angoli dell'assetto starati.

Con distanziali, si aggiunge un anomalo lavoro sui silentblock.

essendo neopatentato, il consiglio è prendere confidenza con l'assetto. Poco sportivo, ma per questo molto comunicativo e pronto a perdonare quasi ogni errore.

per un futuro assetto, meglio pensare a un cambio di molle+ammortizzatori (tipo bilstein-eibach) specifico per panda 1.2. Non andando oltre i 15-20mm di abbassamento. Di più, è solo figura.

e invece dei distanziali, dei cerchi con un offset inferiore a quello standard e un disegno adeguato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Consigliandomi la 100hp butti benzina sul fuoco adolescianziale amico mio :P E comunque lasciare l'assetto della panda così com'è è più pericoloso che cambiarlo se uno decide di schiacciare un po' ogni tanto essendo un'auto concepita per... "i nonni".
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Proprio per deluderti, ma è ovvio che le molle della 100 HP stiano sulla tua macchina: sono la stessa vettura declinata in due allestimenti diversi. Ciò che cambia è la distribuzione dei pesi e l'intensità delle frenate per le quali sono state concepite quelle molle. Installarle su un'auto che ha una diversa distribuzione dei pesi (il motore della tua è più leggero di quello della 100 HP) e con freni meno potenti, significa ritrovarsi con un assetto che lavora male.

Ah approposito, te parli tanto di molle, ma che ammortizzatori vuoi mettere?

Modificato da SlvSdp
Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che l'assetto sportivo è un'arma a doppio taglio.

oggi prendi la curva ai 30 che ti scappa...con l'assetto, ti scappa a 60, ma a 60 fai un botto ben più grosso che a 30.

con l'assetto le reazioni avvengono a velocità più alte, e con tempi per le correzioni più ridotti.

son cose da maneggiar con la dovuta perizia se non ci si vuole far male.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
oggi prendi la curva ai 30 che ti scappa...con l'assetto, ti scappa a 60, ma a 60 fai un botto ben più grosso che a 30.

con l'assetto le reazioni avvengono a velocità più alte, e con tempi per le correzioni più ridotti.

son cose da maneggiar con la dovuta perizia se non ci si vuole far male.

Modificato da SlvSdp
Link al commento
Condividi su altri Social

Questa cosa l'ho letta un miliardo di volte. Se a voi andare su un'auto che prendendo una curva a 30km/h vi porta fuori strada va bene fatelo, io però provo a migliorarla.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Va bene, vi ringrazio. A colloquio col meccanico vedrò cosa posso fare e cosa evitare.

Comunque sulla questione dei 30 km/h... mi trovavo su una stradina abbastanza piena di curve... ero sui 50 col limite di 50, si presenta una curva (certo non a gomito, ma abbastanza stretta) molte auto davanti a me a malapena frenavano... così ho frenato un po' raggiungendo i 40 e ho girato, in genere freno molto di più conoscendo la macchina ma volevo provare un po' di brio (visto che dovevo guidare 4/5 ore, tornavo da una vacanza con la mia ragazza) come faccio la curva sento che il posteriore dell'auto perde aderenza e mi abbandona, così impugno saldamente il volante, d'istinto freno e appena uscito dalla curva accelero un po' per cercare di riprendere l'auto che aveva leggermente invaso l'altra corsia. Tutto bene, il passeggero che dormiva non si è accorto di nulla. Niente di trascendentale ma ci sono rimasto male perchè speravo che tenesse di più. Tutti i pandisti che conosco mi hanno consigliato di abbassare l'auto per ovviare all'effetto "barchetta" della panda. Ora il mio meccanico ha detto che ha montato tante sole molle e che quando sarà necessario potrò cambiare gli ammortizzatori originali con quelli a sportivi magari qualche km prima di quanto avrei fatto con l'assetto originale. Ecco tutto.

Se farò qualcosa chiederò al meccanico e valuteremo bene insieme cosa fare, non ho intenzione di mettere pezzi con scritto su (per panda 1.2) a caso sperando che vada tutto bene.

Mi incuriosisce la cosa dell'assetto e il gpl, perchè uno escluderebbe l'altro? Se faccio montare il gpl dopo l'assetto non si può montare in modo opportuno?

EDIT: Io comunque non ho mai chiesto se potevo montare delle molle -4 o se i distanziali erano pericolosi o cos'altro... Era più... Voi spendereste 400 euro per avere un'auto bassa e larga (con tutte le accortezze del caso, ovvero consulto col meccanico e controllo che tutto vada bene)? Non ho ben capito perchè sono passato da ragazzino cocciuto che vuole a tutti i costi avere ragione. Sicuramente avrete ragione, ma queste cose poi le vedrò col meccanico non mi baso certo su un forum per sapere cosa posso o non posso fare cercavo solo un consiglio spassionato. Tutto qua. Vi ringrazio per la cortesia comunque (Un giorno vorrei diventare tanto anche io un ingegnerie meccanico).

Modificato da SlvSdp
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.