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Quale motore sul 1.6-1.8 da metanizzare o gpl


ziokernel

Domanda

escludendo il 1.6 102cv 8valvole autoregistranti del gruppo VW che conosco, cosa si trova di

1) cilindrata 1600-1800 con valvole autoregistranti, testata e valvole che durino molto con metano o gpl

2) niente turbo, meno elettronica possibile, un mulo da metanizzare

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I TS Alfa 16v sò che sono buoni da "gasare". :razz: Ma aspetta che ti confermi qualcuno più esperto del sottoscritto. ;)

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Di sicuro i motori Fiat sono molto resistenti e longevi, i TS non saprei.

Ti consiglio la Marea 1.6/1.8 comoda e con un bel bagagliaio.

Valuta anche una Grande Punto Natural Power che è nata già con l'impianto a metano.

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Anche i 1.6-1.8 Opel tengono bene sia GPL che metano.

Soluzioni ce ne sono: dipende dal tipo di vettura e dal budget.

Sicuro? :pen: io so che è perfettamente il contrario, hanno moltissimi problemi alle testate, vedi 1.8 gm montato su 159/croma.

Infatti a conferma di ciò opel ha dovuto tirar fuori la dicitura "gpl-tech" per far capire che il motore era studiato specificamente per l'uso del gas, prima è stato un bagno di sangue, testate sostituite come previsto dai tagniandi filtro aria!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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La Zafira 1.8 (2001) che abbiamo avuto in famiglia, ora in dotazione a mia sorella, limitatamente al motore convertito a GPL è decisamente in salute.

Analogamente una 1.6 dello stesso anno di un conoscente con cui parlavo venerdì sera.

Non ho esperienza diretta o indiretta con altri esemplari.

Problemi ne ho letti sulla Corsa 1.2, prima effettivamente di modifiche specifiche per la GPL-Tech (guarnizioni testata?).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Gli ultimi 1.8, in particolare, hanno avuto qualche problema di troppo nel digerire il metano.

Su altri forum dedicati ci sono diverse testimonianze ;)

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Io sapevo che i GM family1 avessero un pò di problemi di usura precoce delle fasce elastiche dei pistoni(anche solo a benzina)ma non ricordo il periodo in cui tali motori ne fossero aflitti.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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