Vai al contenuto
  • 0

Piccolo monovolume per un non più giovane


nucarote

Domanda

Salve, a casa si stà cominciando a pensare all'erede della GPunto 1.3MJet genitoriale del 2007 che attualmente è arrivata alla soglia dei 75K Km a cui dovremmo a breve provvedere al tagliando (a propò potreste suggerirmi gli interventi a cui ci si dovrà provvedere?) .

I vincoli che deve avere l'erede sono:

lunghezza <=4.15 e soprattutto larghezza<=1.75 (meglio ancora 1.7).

Abitabilità e bagagliaio almeno pari alla GPunto.

I km percorsi annui saranno tra i 10K e gli 11K al 80% in città, per cui scarterei il diesel anche se il genitore è fissato col diesel. :( Proverò a minacciarlo con la storia del FAP e dei 2K Euri che non rivedrà più indietro. :)

Buona solidità costruttiva e affidabilità della meccanica.

Budget sarebbe intorno ai 10/12 K euri + la GPunto

Dando una scorsa ai listini, penso che le vetture che più soddisfano tali vincoli siano:

1)Polo 1.4, consentirebbe di far togliere lo sfizio di avere almeno una VW nella vita, ma IMHO stà invecchiando un bel pò, soprattutto negli interni.

2)Yaris Verso 1.3 VVTI, non fatto vedere al genitore ma penso che lo troverà troppo strano.

3)Nuovo Nissan Note 1.2, da vedere non appena sarà in conce, ma non sò molto di questo 1.2 da 80Cv, per cui questo sarebbe forse l'unico caso in cui avvallerei il 1.5 dCI.

4)Qubo 1.4, non più nuovissimo ma lo trovo molto intrigante e al genitore non dispiace del tutto, peccato che costicchi un bel pò e il 1.4 forse è troppo lento e anche qui potrei avvallare il 1.3 MJet.

5)Clio 1.2, IMHO l'unica utilitaria che comprerei al momento, ma la seduta mi ricorda un pò quella della GPunto (così come anche il resto :) ) che non è più tanto adatta ad una persona che ha superato i 60 anni.

Scartata la Jazz in quanto al genitore non gli piace troppo la Honda e comunque il modello è in sostituzione.

A tal proposito mi chiedo se per una persona non più giovanissima può essere davvero più confortevole un multispazio/monovolume oppure no.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Parlo per esperienza, visto che mio padre 70enne mi ha fatto peregrinare non poco per l'acquisto della nuova auto. Avendo sempre avuto auto del seg. C, temevo che una seg. B gli sarebbe sembrata troppo piccola. Gli ho fatto vedere Jazz (scartata per gli interni), Punto (ottima l'offerta sulla Street, ma a quel punto tuo padre potrebbe tirare avanti con l'auto attuale), Qubo (davvero simpatico), Swift (ottima dotazione e bella linea) e Sandero (per me la scelta migliore, seg. B, buon motore, dotazione ottima, parafanghi "rialzai" contro le bottarelle da parcheggio, ma non gli piacciono le auto francesi). Sai com'è finita? Gli è presa la scimmia per la Panda Trekking (trovi qui http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/61194-el-nino-e-la-nuova-auto-di-pap-e-mamma.html il thread che ho aperto) e a nulla è valso fargli vedere il Qubo, che ha le porte posteriori scorrevoli e un bel bagagliaio comodo (oltretutto fanno ottimi sconti).

Comunque in verità le idee sul campo sono:

1)Monovolume compatto Nissan Note su tutti.

Imho molto bello esteticamente e non troppo impegnativo come dimensioni e motore.

2)Pandino a benza (prenderei più il frullino) trekking come piace a lui, purtroppo si è intestardito sul fatto che i posti dietro non siano sufficenti per tre persone che dovranno occuparli per brevi tragitti compiuti per una decina di giorni all'anno. Ma la vera ragione IMHO è che non vuole fare downsizing.

Un consiglio: se pensi che possa essere una buona scelta fargliela provare...mio padre se ne è innamorato e l'ha comprata...(85 cv su un Pandino sono divertenti da guidare e ne potrai usufruire pure tu). Se invece reputi che non sia l'auto per lui, non fargliela provare o se ne innamorerà...:mrgreen::mrgreen:. Non perchè tuo padre non sia in grado di scegliere da solo, ma ad esempio il venditore del concessionario stava per indirizzare mio padre verso una 500L che per le esigenze dei miei è inutile...

Riguardo ai posti posteriori, ti posso dire che lo spazio non è molto ma se tuo papà non è altissimo come il mio, occasionali viaggi in 3 non dovrebbero essere un problema (ho fatto la prova sedendomi dietro e sono alto 1.82 cm). Stasera mio papà porta a casa la sua Trekking, se vuoi faccio la prova in tre e ti dico anche le misure interne ed esterne per la prova garage...;);).

E parlando di downsizing, beh, mio padre è passato da una Stilo a una Panda, quindi potrebbe convincersi anche tuo papà. Nota a margine: occhio a scontistica e accessori. A noi non hanno ritirato la Stilo (170.000 km, 11 anni, che venderemo privatamente) e lo sconto è stato di soli 1500 € perchè c'è di mezzo anche il finanziamento. Come optional abbiamo messo vernice metallizzata verde Toscana, sensori di parcheggio, ruotino e omologazione 5 posti con terzo poggiatesta. Prova a cercare in rete, che di Trekking km zero ce ne sono un po', visto il costo (anche benzina-metano) e la presenza di vetture dimostrative.

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le promo ford hanno il brutto vizio che si riferiscono solo ad auto con la specifica versione ed accessori pubblicizzati e presenti in stock dal concessionario....ovviamente quest'ultimo non ha mai quella versione quindi entri per portare via un'auto da 14 mila (+ ipt e altre menate) ed esci con un preventivo "scontato di almeno 16500 euro... In pratica specchietti per le allodole...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.