Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prima auto, ho bisogno di consigli


bucaniere

Domanda

Salve a tutti, avrei bisogno dei vostri preziosi consigli per potermi decidere sulla spesa da fare.

Mi appresto ad acquistare la mia prima auto quindi ho poca esperienza in quanto ad automobili.

Questa è la mia situazione:

- Lavoro fuori città e fra andata e ritorno farei 54Km al giorno, quasi tutti su strade extraurbane, facendo un rapido calcolo con i giorni lavorativi in un anno percorrerei minimo 13000km l'anno.

- Un paio di volte all'anno userei l'auto anche per tornare a trovare i miei, affrontando un viaggio di 2000km fra andata e ritorno.

- Non sono molto propenso a cambiare auto dopo pochi anni, preferisco un auto affidabile da tenere fino a che non si sia consumata (letteralmente).

- Cerco un auto che consumi poco (non ho voglia di lavorare solo per manetenere l'auto).

- La mia spesa non deve superare i 17.000 €

Per questi motivi ho escluso già il settore delle city car, e mi starei orientando verso auto del tipo: ford focus, renault megan, renault capture, nissan juke, ecc..

Questi i miei dubbi:

1) Mi conviene prendere un auto GPL?

2) Che motorizzazioni mi convine scegliere e quali invece mi conviene scartare?

3) Quali modelli mi consigliereste?

Sto valutando anche l'usato, in questo periodo mi hanno proposto una Nissan Juke 1.5dCi ACENTA del 2012 con 20.000km a 15.000€, cosa ne pensate?

Aspetto con ansia i vostri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se cerchi un'auto che consumi poco comincia subito con l'escludere suv e suvvini come Juke e Captur.

Non che siano delle petroliere, ma non guadagni nulla rispetto ad una utilitaria del seg. B, né in comfort né in spazio, ed hai consumi ed altri costi di gestione (es. gomme e freni) da seg. C.

Per una massima economia di esercizio potresti valutare il metano o il GPL, mentre il diesel può tornare utile per trovare affari sulle seg. C a km0.

Megane è senza dubbio uno dei best buy nel seg. C assieme a Bravo ed alla generazione appena sostituita della Mazda 3.

Focus è un po' più cara di queste tre, ma è anch'essa una buona soluzione.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti, avrei bisogno dei vostri preziosi consigli per potermi decidere sulla spesa da fare.

Mi appresto ad acquistare la mia prima auto quindi ho poca esperienza in quanto ad automobili.

Questa è la mia situazione:

- Lavoro fuori città e fra andata e ritorno farei 54Km al giorno, quasi tutti su strade extraurbane, facendo un rapido calcolo con i giorni lavorativi in un anno percorrerei minimo 13000km l'anno.

- Un paio di volte all'anno userei l'auto anche per tornare a trovare i miei, affrontando un viaggio di 2000km fra andata e ritorno.

- Non sono molto propenso a cambiare auto dopo pochi anni, preferisco un auto affidabile da tenere fino a che non si sia consumata (letteralmente).

- Cerco un auto che consumi poco (non ho voglia di lavorare solo per manetenere l'auto).

- La mia spesa non deve superare i 17.000 €

Per questi motivi ho escluso già il settore delle city car, e mi starei orientando verso auto del tipo: ford focus, renault megan, renault capture, nissan juke, ecc..

Questi i miei dubbi:

1) Mi conviene prendere un auto GPL?

2) Che motorizzazioni mi convine scegliere e quali invece mi conviene scartare?

3) Quali modelli mi consigliereste?

Sto valutando anche l'usato, in questo periodo mi hanno proposto una Nissan Juke 1.5dCi ACENTA del 2012 con 20.000km a 15.000€, cosa ne pensate?

Aspetto con ansia i vostri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringrazio per i suggerimenti, siete stati davvero molto gentili.

Ho visto che mi avete consigliato grande punto, bravo e giulietta.

Io purtroppo sono un po prevenuto rispetto a fiat e alfa romeo, penso (ma può essere che sbaglio) che siano auto di una qualità e affidabilità più scarse rispetto a renault, ford e nissan.

Tempo fa avevo buttato un occhio anche a mazda, però anche in questo caso mi sono sembrate auto dalla qualità e affidabilità non proprio eccelsa.

Non che io abbia avuto mai esperienze dirette con questi marchi, mi sono fatto un idea giusto per sentito dire, dai discorsi che magari ho sentito fare qualche volta ad amici e parenti, di sicuro voi potrete dirmi qualcosa di più attendibile.

A questo punto mi piacerebbe se mi poteste dare un consiglio su qualità e affidabilità dei seguenti modelli che ho preso in considerazione.

1) Nissan Quasquai 1.6

2) Nissan Juke 1.6

3) Renault megane 1.6

4) Ford Focus

5) mazda 3

6) Fiat grande punto

7) Alfa giulietta

8) Renault capture

Tutti i modelli sono GPL.

Ho inserito nella lista anche i simil suv, lo so che non sono proprio parchi a consumi però nemmeno così esosi, e visto che sono un appassionato di montagna qualche giretto fuori strada potrei anche farlo e potrebbero tornarmi comodo, ma ovviamente è tutto da valutare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non posso darti consigli su questi modelli, perché non li conosco tutti. Però ti dico che prendere una Nissan Juke non permette di fare dei veri fuoristrada, con questi SUV io affronterei solo strade bianche, le quali si possono fare anche con tutte le altre macchine che hai elencato.

La macchina la useresti principalmente da sola o hai passeggeri di solito?

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutte le case automobilistiche oggi sono su altissimi livelli di qualità ed affidabilità.

Le voci che si sentono in giro sono retaggi del passato: è un po' come dire oggi che gli Apple non comunicano con gli altri PC e non supportano la stragrande maggioranza dei software, cosa che accadeva negli anni '90.

Dopo di che ogni Casa e modello ha punti di forza e di debolezza: per affidabilità e compatibilità col gas ad esempio, il gruppo FIAT è quello che ha più esperienza e fornisce più garanzie; se cerchi assemblaggi che durino in eterno meglio Toyota o Honda; se sei un feticista delle plastiche morbide vai su Audi; eccetera.

In generale un bel salto di qualità si avverte nel passaggio tra seg. B e C.

In termini di comfort, silenziosità ed durevolezza anche il top del B imho fatica a competere con la medio-bassa gamma del C.

Per lo meno non ho ancora trovato eccezioni a questa "regola".

Nella tua lista ci sono sia seg. B che C.

Se punti sul GPL è di gran lunga preferibile restare su motori italiani.

Ciò non toglie che se ritieni preponderanti altre peculiarità (es. altezza da terra maggiorata) una soluzione come Qashqai GPL, preso atto che comporta un aumento nei costi di gestione, può ritenersi comunque valida.

Per metterci dentro anche il parametro prestazioni: gli unici motori briosi a GPL sono i turbo che equipaggiano Giulietta, Delta, MiTo ed Opel Astra.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

una delle prime regole quando si fa un investimento importante come l'acquisto di un'auto è quella di non ascoltare i commenti da bar.

detto questo, quoto in toto il discorso del puntualissimo Edolo.

Considerando le tue necessità attuali credo che potresti stare a cavallo tra il segmento B ed il C, cma considerando il fatto che un po di spazio in più non fa mai male direi che potresti orientarti sul secondo.

Vamolto bene la Bravo a gpl, va benissimo la Mazda3 come vettura, ma non ho dati relativi alle motorizzazioni a gpl.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

Io purtroppo sono un po prevenuto rispetto a fiat e alfa romeo, penso (ma può essere che sbaglio) che siano auto di una qualità e affidabilità più scarse rispetto a renault, ford e nissan.

...

Sui modelli a GPL semmai è il contrario, le auto del gruppo FIAT hanno puntato molto sui carburanti gassosi e, solitamente, sono quelle meno problematiche.

Comunque, io ti consiglio una seg.C, perchè maggiormante comode rispetto alle B, sul GPL l'Alfa Giulietta e la Lancia delta hanno la versione turbo che garantiscono prestazioni in linea con i turbodiesel, per altri modelli il diesel è più brillante.

A buoni prezzi si trovano le Fiat Bravo e le Peugeot 308, a poco di più Renault Megane, Hyundai I30 e Kia Cee'd, poco sopra hai le varie Focus, Leon, Mazda 3 ecc...

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.