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Modus GPL si spegne a freddo


walrus

Domanda

Salve,

sono Roberto e vi scrivo da Roma. Vi seguo da qualche tempo anche se ho avuto pochissime opportunità di partecipare attivamente al forum.

Ho una renault modus GPL del 2011 1.2 75CV.

Ha 42.000 km di cui 18.000 fatti a GPL.

Da circa un paio di settimane noto che alcune volte a freddo non riesce a tenere il minimo e si spegne. Una volta scaldata non dà più alcun problema.

So che il motore con il GPL dovrebbe soffrire di problemi di valvole, oppure questo problema è stato risolto dal 2007?

L'impianto GPL è un ROMANO sequenziale, montato da un meccanico suggerito da RENAULT.

Secondo voi cosa potrebbe essere? UN semplice problema di minimo da registrare oppure di valvole?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

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Oggi il problema sembra peggiorato, nel senso che ora al primo tentativo non riesce a partire, al secondo parte immediatamente. Pensando che possa anche essere un problema di benzina (forse sporca?), ne ho messa ora 30 euro e inoltre ho aggiunto un prodotto di marca RENAULT per la pulizia dell'impianto di alimentazione che mi trovai in macchina dopo il primo tagliando dei 30mila. Ho l'intenzione di andare ora solo a benzina per vedere se ora con benzina nuova + prodotto la situazione migliori.

Le valvole non sono mai state registrate (mi hanno detto che va fatto a 60mila).

a GPL c'ho fatto circa 18mila km, sarebbe comunque presto per una registrata alle valvove, giusto?

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Sono stato a parlare con un meccanico renault di un concessionario diverso da quello che mi ha venduto la Modus (e consigliato il gasista).

Mi ha detto:

1. il motore non è adatto ad essere gasato

2. che l'impianto ROMANO che mi hanno messo è il peggiore sul mercato

3. che la regolazione delle valvole viene circa 370 euro non in garanzia

4. per quanto concerne il mio problema, potrebbe essere il corpo farfallato (così come avete suggerito voi) e dovrebbero farmelo in garanzia

5. dare indietro la modus per una diesel

Che ne pensate?

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Per la regolazione del gioco valvole io consiglierei di farla tra i 40-50.000km nel tuo caso,purtroppo per quel motore è un mezzo casino farlo però 370€ mi sembrano davvero troppi(sul fatto che non te lo passino in garanzia ci stà,è normale manutenzione e non un guasto/difetto),la farei fare da un meccanico generico in gamba se ne conosci uno,risparmieresti parecchio;-)(vedo che l'auto è del 2011,se sei ancora in garanzia ufficiale renault aspetterei che scada per evitare che l'intervento del generico ti crei problemi con la garanzia)

Per il corpo farfallato da pulire,te lo passa in garanzia perchè è un lavoretto da poco,comunque meglio così;-)potrebbe essere lui,altrimenti io voto per il sensore di giri o bobine e cavi candele e questi devono passarteli in garanzia;)

Finquando l'auto và e riesci a sistemarla con poco o in garanzia io eviterei scambi con altro.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Per la regolazione del gioco valvole io consiglierei di farla tra i 40-50.000km nel tuo caso,purtroppo per quel motore è un mezzo casino farlo però 370€ mi sembrano davvero troppi(sul fatto che non te lo passino in garanzia ci stà,è normale manutenzione e non un guasto/difetto),la farei fare da un meccanico generico in gamba se ne conosci uno,risparmieresti parecchio;-)(vedo che l'auto è del 2011,se sei ancora in garanzia ufficiale renault aspetterei che scada per evitare che l'intervento del generico ti crei problemi con la garanzia)

Per il corpo farfallato da pulire,te lo passa in garanzia perchè è un lavoretto da poco,comunque meglio così;-)potrebbe essere lui,altrimenti io voto per il sensore di giri o bobine e cavi candele e questi devono passarteli in garanzia;)

Finquando l'auto và e riesci a sistemarla con poco o in garanzia io eviterei scambi con altro.

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Gli impianti Romano in generale da quello che sò non sono male,ma potrebbe essere che il tipo montato sulla tua auto non sia un granchè perchè un pò datato:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ciao RiRino e grazie mille per la tua disponibilità.

Oggi appena accesa e sentita borbottare ho dato un colpo di acceleratore e la macchina non si è spenta tenendo poi bene il minimo.

Per quanto riguarda la qualità del Romano cosa mi sai dire? E' davvero così scarso come mi ha detto il tizio di oggi della Renault?

Da quello che ho capito basterebbe fargli regolare le valvole ogni 2 o 3 anni (Considerando il chilometraggio) e la spesa vista in questa ottica non mi sembra così eccessiva considerando il guadagno del GPL.

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Sono stato a parlare con un meccanico renault di un concessionario diverso da quello che mi ha venduto la Modus (e consigliato il gasista).

Mi ha detto:

1. il motore non è adatto ad essere gasato

2. che l'impianto ROMANO che mi hanno messo è il peggiore sul mercato

3. che la regolazione delle valvole viene circa 370 euro non in garanzia

4. per quanto concerne il mio problema, potrebbe essere il corpo farfallato (così come avete suggerito voi) e dovrebbero farmelo in garanzia

5. dare indietro la modus per una diesel

Che ne pensate?

Penso che il gasista abbia tutto interesse a sputtanare il Romano (che fa ottimi impianti, btw) a favore di quelli che tratta lui (scena vecchia come il mondo, dai gasisti).

Il 1.2 è un motore che storicamente regge bene il gas, il consiglio è di cambiare installatore perchè o non se sa un'emerita cippa, o non ha voglia di prendersi in carico il tuo caso (tanto più che l'auto non te l'ha venduta il suo conce) ma di farti fare lo stesso l'intervento sul corpo farfallato se te lo passano in garanzia. A scanso di equivoci.

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Ah ora è più chiara la faccenda;)insomma avrebbe avuto da ridire su qualsiasi impianto avresti montato;)...diciamo che in parte non ha tutti i torti,nel senso che tu montando un impianto a gpl da un esterno teoricamente avresti fatto decadere la garanzia ufficiale renault;)comunque anche se te l'avrebbe montato il conce ufficiale teoricamente la garanzia decade ugualmente,solo che a volte ci si mette d'accordo(anche se non sò fino a che punto ci si può mettere d'accordo con il conce,la garanzia non è solo a discrezione sua,c'è la casa madre di mezzo che potrebbe non essere d'accordo;))...di solito è consigliabile montare l'impianto a gas a garanzia scaduta per evitare problemi con essa.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Rieccomi di nuovo.

Ieri ho fatto più di 400 km a benzina + additivo e oggi la macchina è partita al primo colpo, ha borbottato un secondo ma non si è spenta!!

Allora mi viene da pensare che, avendo cambiato proprio ad agosto distributore di GPL, non sia un problema di gas sporco (anche se, ripeto, la macchina si spegneva solo appena accesa con ancora il motore alimentato a benzina).

Ora, ammesso che tutti questi km a benzina abbiano giovato, quale potrebbe essere il problema?

Infine, ho chiesto all'officina del concessionario dove ho acquistato la modus quanto verrebbe la regolazione delle valvole: 250 euro, vi sembra una cifra onesta?

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