Vai al contenuto

Anticipazioni 2014... Rumors mercato piloti e non solo...


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 421
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
Non ho ben chiaro come funzionino le sospensioni delle auto di F1; in pratica al posto delle molle si flettono i braccetti delle sospensioni?

Con cerchi più grandi i pneumatici avrebbero una spalla più bassa e rigida, con meno deriva. Le dimensioni dei dischi possono rimanere invariate e ci sarebbe più spazio per raffreddamento e per eventuali "accorgimenti":§ aerodinamici.

A intuito, ma posso tranquillamente sbagliarmi :mrgreen:, non è più facile controllare i movimenti di una sospensione con molla-ammortizzatore piuttosto che studiare le deformazioni del pneumatico mentre ruota?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda la tua domanda, ti rispondo con un'altra: le piste di Formula 1, che sono piatte come delle tavole, quali movimenti possono indurre in una sospensione?

Se si escludono i cordoli ed i trasferimenti d i carico dovuti alla fase d'ingresso, percorrenza ed uscita dalla curva, non ne inducono ed è qui che entrano in gioco le gomme: smorzano la sconnessione dei cordoli e lasciano alle sospensioni vere e proprie il compito di mantenere la vettura piatta durante le curve.

Ci sono anche i trasferimenti di carico di frenate e accelerazioni, il carico aerodinamico...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Infatti le ho citate: «…fase d'ingresso, percorrenza ed uscita dalla curva…»

Il carico aerodinamico invece non provoca un trasferimento di carico. Semmai è il trasferimento di carico che con i moti di rollio e beccheggio da esso causati, provoca una variazione di carico aerodinamico, la quale induce un'ulteriore trasferimento di carico. Per questo si adottano delle sospensioni rigidissime: per non avere tali moti.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti le ho citate: «…fase d'ingresso, percorrenza ed uscita dalla curva…»

Il carico aerodinamico invece non provoca un trasferimento di carico. Semmai è il trasferimento di carico che con i moti di rollio e beccheggio da esso causati, provoca una variazione di carico aerodinamico, la quale induce un'ulteriore trasferimento di carico. Per questo si adottano delle sospensioni rigidissime: per non avere tali moti.

Perdonami avevo letto di fretta il tuo intervento. :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Felipe Massa in cima alla lista di Domenicali

Il team principal ne ha parlato come di prima scelta per il 2014, ma servono risultati

Anche se ormai nel Circus sembra dare tutti per scontato il contrario, potrebbe esserci ancora un futuro alla Ferrari per Felipe Massa. Questo è ciò che il team principal Stefano Domenicali ha lasciato intendere oggi, spiegando che il brasiliano sarà la sua prima opzione se riuscirà a conquistare dei risultati all'altezza delle aspettative nelle prossime gare. Inoltre ha aggiunto che a Maranello per ora non c'è fretta di scegliere il nome del pilota che affiancherà Fernando Alonso nel 2014. "Non bisogna dimenticare che tutti vogliono guidare per la Ferrari. Dobbiamo aspettare e vedere, anche se tenere Felipe sarebbe la mia prima scelta, perchè Felipe è un bravo ragazzo, molto dedicato alla squadra e quando ci si guarda intorno non ci sono poi così tanti piloti in grado di cambiare e fare subito bene" ha detto Domenicali. "Naturalmente abbiamo bisogno che Felipe ci faccia vedere dei buoni risultati ed è per questo che non vogliamo avere fretta per prendere una decisione così importante per la squadra. Non appena avremo fatto i nostri ragionamenti, annunceremo ufficialmente la nostra scelta per mettere a tacere le voci una volta per tutte. Ma solo quando saremo pronti" ha aggiunto. Quando poi gli è stata chiesta la sua posizione riguardo alle voci di un possibile ritorno di Kimi Raikkonen, ha aggiunto: "Kimi è un pilota molto veloce e tutti sanno che ho una grande stima per lui. Ma se faccio un commento ora verrà rigirato come una risposta diretta. Come ho già detto, non c'è nessuna fretta e faremo la decisione giusta al momento giusto".

Fonte: Felipe Massa in cima alla lista di Domenicali

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.