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Anticipazioni 2014... Rumors mercato piloti e non solo...


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Ufficiale: Perez non correrà per la McLaren l'anno prossimo.

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(dalla sua pagina FB)

Peccato. E' passato in McLaren nell'anno più difficile, e non ha brillato.

Ancora nessuna conferma per il sostituto, anche se è Magnussen il più probabile.

OT: per sostituire Kimi nelle ultime gare di stagione niente Valsecchi, ma pare certo Kovalainen dopo il no di Hulkenberg

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[h=1]F.1 2014: scarico alto, musi bassi e motore turbo[/h] [h=2]Scopriamo come cambieranno le monoposto l'anno prossimo adottando i nuovi regolamenti della FIA[/h] Ecco come cambieranno le Formula 1 nel 2014 secondo la rivoluzione regolamentare sancita dalla FIA: si tratta dello stravolgimento tecnico più grande attuato nella storia recente dalla massima disciplina dello sport automobilistico. La mano del legislatore ha toccato tutti gli aspetti della monoposto inseguendo una serie di obiettivi: la riduzione dei consumi e delle emissioni cercando un rendimento del motore più efficiente, il sensibile calo del carico aerodinamico, l’aumento della sicurezza.

MOTORE TURBO V6 IBRIDO Nel 2014 si tornerà a vedere il turbocompressore sul motore V6 di 1,6 litri di cilindrata: la power-unit sarà ibrida grazie all’aggiunta dei sistemi di recupero di energia: oltre al KERS che sarà raddoppiato nella sua potenza ci sarà anche l’Ers che sarà collegato alla turbina per recuperare l’energia termica che altrimenti andrebbe dissipata in calore. L’aspetto delle monoposto cambierà radicalmente: abbiamo cercato di interpretare una monoposto 2014 secondo le norme che sono state scritte, ben sapendo che le interpretazioni dei tecnici spingeranno la ricerca ben oltre questi disegni che sono standard, ma utili a capire quali sono i drastici cambiamenti, rispetto alle vetture che siamo abituati a vedere dal 2009.

DRASTICA RIVOLUZIONE Da un punto di vista telaistico sono due le nuove linee guida che renderanno le monoposto 2014 completamente diverse dalle attuali: la drastica riduzione dell’altezza dei telai nella parte anteriore e dei musi ed il restringimento dell’ala anteriore di 150 mm. Sarà interessante vedere in che modo i progettisti cercheranno di andare a recuperare il carico, visto che non ci sarà solo una riduzione dell’ala anteriore, e scomparirà quella posteriore inferiore che faceva da supporto al profilo principale, ma, grazie allo scarico unico posizionato in alto e ben oltre l’asse posteriore, scomparirà l’effetto del soffiaggio dei gas roventi che rendeva estremamente efficiente il diffusore. Il complicato insieme della power unit renderà le pance più voluminose perché sarà necessario alloggiare anche lo scambiatore di calore aria/aria del turbocompressore. Le fiancate nella zona anteriore dovranno racchiudere le strutture deformabili anticrash che la Red Bull Racing ha progettato per tutte le squadre.

MUSETTO Notevole sarà la riduzione in altezza dei musi che passeranno da 525 mm a soli 185 mm misurati a 700mm dall’asse anteriore: l’estensione oltre l’asse, invece, resta invariata come nel 2013 sino a 1200 mm. La posizione delle telecamere non è più libera ma è stata definita per regolamento: dovranno essere all’inizio del muso in uno spazio compreso fra 325 mm e 525 mm dal piano di riferimento

ALA ANTERIORE Verrà sensibilmente ridotta la larghezza dell’ala anteriore che passerà dagli attuali 1800 mm di larghezza a 1650 mm, mentre rimane invariata la sezione centrale di 50m mm che deve essere di disegno neutro per tutte le monoposto

TELAIO L’altezza del telaio calerà dagli attuali 625 mm ai 525 mm con la sua sezione terminale che resterà invariata. La posizione della schiena e del bacino del pilota non cambia, ma per effetto delle modifiche i piedi saranno piazzati 10 cm più in basso. Sotto alla scocca e al muso potranno esserci dei deviatori di flusso ma saranno più contenuti per via dell’abbassamento del telaio. Il serbatoio della benzina avrà una capacità limitata di 100 kg di carburante. Il pacco delle batteria dovrà essere unico e dovrà essere collocato nell’area del serbatoio che è stata valutata la più protetta. Cambiano anche le strutture deformabili laterali a protezione del telaio con doppi coni più sporgenti che renderanno la parte iniziale delle fiancate più massiccia.

SCARICO Sono stati messi al bando gli scarichi soffianti: verrà adottato un unico terminale centrale che dovrà terminare fra i 175 mm e gli 185 mm oltre l’asse posteriore: gli ultimi 150 mm del tubo dovranno essere rettilinei e con un’inclinazione massima di 5 gradi. Il diametro del terminale potrà variare da 7.500 a 14.000 mm2

ALETTONE POSTERIORE L’altezza dell’ala posteriore sarà limitata di 20 mm e sparirà il profilo inferiore a cui veniva fissato tutto l’insieme ala posteriore. Ritorneranno, quindi, i supporti verticali. E’ concesso un potenziamento del DRS, la sua apertura passerà da 50 a 70 mm.

di Giorgio Piola

F.1 2014: scarico alto, musi bassi e motore turbo

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Notizie di mercato,form omnicorse.it:

Piano piano gli ultimi tasselli del mercato piloti di Formula 1 stanno andando al loro posto. Lafirma di Nico Hulkenberg con la Force India, arrivata in Brasile, ma non ancora annunciata, avrebbe dato il via ad un effetto domino che nell'arco di pochi giorni dovrebbe portare diverse squadre ad annunciare la loro formazione in vista della stagione 2014.

Contrariamente a quanto aveva lasciato intendere il diretto interessato nella giornata di venerdì, il suo compagno di squadra però non dovrebbe essere Adrian Sutil, ma Sergio Perez. A parlare dell'imminento accordo tra il messicano e la squadra di Vijey Mallya è stato il team principal della McLaren Martin Whitmarsh, dicendosi felice di essere stato utile al suo ex pilota a trovare un volante per il prossimo anno.

In tutto questo che fine farà Sutil? Molto probabilmente anche il tedesco continuerà ad avere un posto nel Circus alla Sauber, alla quale dovrebbe girare l'importante dote finanziaria che gli garantirà la Medion. Voi direte: ma non era dato Pastor Maldonado vicinissimo alla Sauber? Verissimo, ma lo scenario sembra essere cambiato ancora subito dopo la gara di Interlagos.

La Lotus pare essersi rassegnata all'idea di non poter chiudere l'accordo con la Quantum e quindi sarebbe tornata a bussare alla porta del venezuelano, desiderosa di mettere le mani sull'importante sponsorizzazione della PDVSA. Nella serata di ieri in Brasile si parlava di un annuncio imminente, ma con la squadra di Enstone non si può mai sapere visto che Hulkenbergera dato ormai per preso oltre un mese fa, ma poi l'operazione non è mai andata in porto.

Restano più dubbi invece per quanto riguarda il secondo volante della Sauber: in teoria i finanziatori russi della squadra di Hinwil vorrebbero vedere l'esordio di Sergey Sirotkin, ma non è da escludere che alla fine i soldi della Telmex possano bastare ad Esteban Gutierrez per una seconda chance che forse meriterebbe, visti i progressi mostrati nelle ultime gare del 2013.

Quello che ormai appare praticamente certo è che sulla griglia di partenza dell'anno prossimo non ci sarà posto per Paul di Resta, prossimo a lasciare la Force India dopo tre stagioni positive insieme. Lo scozzese comunque ha già dato un chiaro segnale di apertura ad unpassaggio in Indycar, dove potrebbe andare alla Ganassi Racing a prendere il posto del cuginoDario Franchitti, costretto ad annunciare il ritiro una decina di giorni fa per le conseguenze del brutto incidente di cui è stato vittima a Houston.

Francamente,non ci sto capendo piu' una mazza.

Inviato

from omnicorse.it.....Booom!::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il mondo di Twitter è in subbuglio per la notizia che a Brixworth, nella sede di Mercedes AMG High Performance Powertrains ci sarebbe stata ieri sera l'esplosione di un motore V6 Turbo al banco prova, innescando un incendio che alle 21,56 locali ha richiesto il pronto intervento dei pompieri per spegnere le fiamme. Aspettiamo ulteriori informazioni, ma dalle prime indiscrezioni non dovrebbero esserci stati problemi per le persone.

La Stella a tre punte stava svolgendo un lavoro di sviluppo sul 6 cilindri di 1,6 litri che l'anno prossimo farà il suo debutto nel mondiale di F.1 con il turbo IHI e i sistemi ibridi di ERS e KERS. Non sarebbero ancora chiare le cause del cedimento del motore che avrebbe innescato l'incendio...

Inviato

han trovato questo:

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nei pressi del banco di prova :dubbio:

coincidenza ? :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

ne frattempo mercato piloti che si va a completare, Hulk e Perez in Force India (una coppia niente male direi, sperando che la "batosta" mclaren aiuti serghio a crescere caratterialmente..) Maldonado in Lotus con la sua valigia e Sutil in Sauber (dove non è ancora sicuro l'esordio del 18enne russo..)

scusate se non riporto i link ma i filtri aziendali mi bloccano :oops:

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