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Anticipazioni 2014... Rumors mercato piloti e non solo...


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Piove sul bagnato in F1 !!!!!!!! :oddio: La Lotus minaccia il ritiro se la FIA non accetterà le seguenti modifiche al regolamento del campionato a partire dal 2014:

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:lol::mrgreen::rotfl:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Vero......Tempo fa ne ha parlato anche il Dom in un'intervista. Sicuramente qualcosa bolle in pentola; azzarderei che sento puzza di Maserati in LMP1 entro un triennio se trovano lo sponsor giusto.

P.S.: non dimentichiamoci che in consiglio di amministrazione di Ferrari siede Apple.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Scene da un matrimonio: Bernie Ecclestone, ovvero il potere economico della Formula 1, mano nella mano con Jean Todt, presidente della Federazione internazionale dell’automobile. Sullo sfondo il presidente della Ferrari Luca Montezemolo travestito da sacerdote, ai lati del disegno i team principal e i piloti che al posto del riso lanciano copie del Patto della Concordia, il contratto che ripartisce le ricchezze della Formula 1. E’ questo il biglietto di auguri inviato da Ecclestone alle undici squadre. Il commento della Ferrari su Twitter: “Soltanto Lui poteva unirli in matrimonio...”.

La Stampa - Ecclestone-Todt, nozze in fumetto Auguri della F1

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Lasciassero fare codeste cose alla Lotus.

Inviato

Vero......Tempo fa ne ha parlato anche il Dom in un'intervista. Sicuramente qualcosa bolle in pentola; azzarderei che sento puzza di Maserati in LMP1 entro un triennio se trovano lo sponsor giusto.

P.S.: non dimentichiamoci che in consiglio di amministrazione di Ferrari siede Apple.

O.T. ne ha parlato anche montezemolo, imho visto che potrebbero usare lo stesso motore della F1 e che (sembra) i diesel non siamo piu cosi favoriti, ci potrebbw anche stare a marchio ferrari una LMP1

:prega:

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Test Pirelli: a Rosberg scoppia una gomma a 320!

Il pilota tedesco ironizza su Twitter dopo lo spavento, ma il suo messaggio è stato cancellato dal profilo[/h]Nico Rosberg s'è preso una bella paura: nei test di gomme Pirelli in corso in Bahrein il pilota tedesco ha fatto un testacoda a 320 km/h in pieno rettilineo per un problema ad una copertura fra quelle che la Casa milanese sta sperimentando con quattro squadre per tre giorni.

Rosberg ha scritto su Twitter un messaggio molto esplicito: "Mi sono appena girato in piena velocità a 320 km/h a causa dell'esplosione di una gomma senza alcun preavviso. Ho bisogno di qualche foglio di carta igienica...". Il cinguettio è stato accompagnato da un'immagine che mostrava un gabinetto da corsa con tanto di sedile anatomico Recaro. C'è chi deve aver preso molto male l'ironia del pilota tedesco, perché il messaggio e l'immagine sono stati cancellati dal profilo di Nico.

Insomma il pilota della freccia d'argento se la sarebbe fatta sotto per lo spavento, ma c'è chi, invece, avrebbe "letto" nell'immagine un... commento sulle nuove gomme Pirelli. E' per questa ragione che poi si è censurato?

Test Pirelli: a Rosberg scoppia una gomma a 320!

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La Mercedes porta via due tecnici alla Red Bull

Si tratta di Mark Ellis e Giles Wood: entrambi saranno operativi a partire da giugno 2014

La Red Bull domina la scena della Formula 1 da quattro anni a questa parte, quindi è assolutamente normale che la concorrenza stia iniziando a provare a portargli via alcune delle figure chiave per carpire i segreti dei suoi successi a raffica.

Dopo che la McLaren le ha soffiato l'aerodinamico Peter Prodromou, oggi è stata la Mercedes a piazzare un doppio colpo, mettendo sotto contratto Mark Ellis e Giles Wood. Il primo è il responsabile del veicolo, mentre il secondo si occupa delle simulazioni ed entrambi saranno operativi da giugno 2014, quando terminerà il loro periodo di "gardening".

Due arrivi importante anche perchè si tratta dei primi innesti voluti da Toto Wolff e Paddy Lowe nel loro nuovo ruolo condiviso di team principal, carica che hanno ereditato da Ross Brawn, che ha deciso di lasciare la squadra dopo quattro anni di collaborazione con la Mercedes (in realtà lavorava a Brackley anche in precedenza, quando il team si chiamava Honda e Brawn).

La Mercedes porta via due tecnici alla Red Bull

Via OminiCorse

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[h=1]Allison: "La Ferrari nel 2014 avrà un bel vantaggio!"[/h] [h=2]L'inglese, direttore tecnico del Cavallino, ritiene che fare tutta la vettura permetta di ottimizzare il progetto[/h]ames Allison è stato promosso a direttore tecnico della Ferrari, mentre non c'è stata alcuna menzione per Pat Fry che finisce in ruolo di retroguardia del Reparto Corse (si occuperà della gestione di pista e della simulazione). L'inglese di 45 anni è tornato al Cavallino rampante dal 1 settembre, riallacciando un filo che si era interrotto nove anni fa, quando era arrivato a Maranello nel ruolo di aerodinamico. Poi è stato alla Renault e, quindi, alla Lotus, dove ha mostrato la sua grande inventiva progettuale.

James è un entusiasta e sembra aver portato una ventata di ottimismo nel Reparto Corse che deve disintossicarsi da una stagione 2013 che ha lasciato molte tossine.

Il britannico è anche molto ottimista sulle possibilità della Ferrari nel mondiale 2014: "Noi e la Mercedes avremo un grande vantaggio nel primo anno - ammette l'inglese - nel senso che abbiamo potuto portare avanti lo studio e la progettazione del motore e del telaio in parallelo. I motoristi sono scesi a dei compromessi per facilitare la parte dell'autotelaio e altrettanto abbiamo fatto noi per andare incontro a delle specifiche esigenze dei motoristi. L'integrazione fra la scocca e la maccanica, quindi, potrà essere maggiore rispetto ad una squadra che riceverà una power-unit intorno alla quale ha realizzato la propria vettura".

Vedremo monoposto che punteranno più all'efficienza aerodinamica o al massimo carico come è stato fino ad oggi?

"La F.1 è ricerca dell'efficienza. L'anno prossimo avremo monoposto con molto meno carico aerodinamico, ma anche con una minore resistenza all'avanzamento. L'importante, quindi, sarà andare a cercare il carico aerodinamico senza penalizzare la sezione frontale: si punterà alla forza verticale sperando di non dover ricorrere ad alettoni con troppa incidenza, perché dovremo fare i conti con il risparmio di carburante, essendo il consumo limitato a 100 kg/h".

Allison è sicuro che la Ferrari ora dispone di una struttura in grado di lottare per il successo: "Non ci manca niente, abbiamo proprio tutto quello serve per puntare al vertice. Ci sono gli investimenti, ci sono le strutture e le persone per fare molto bene".

Ma a parte il suo arrivo a settembre, questa è la stessa Ferrari che ha perso il titolo qualche settimana fa...

"L'analisi non è corretta perché è indubbio che avevamo una problema nella ricerca aerodinamica. Per un anno e mezzo siamo stati costretti a lavorare in altre strutture. La galleria del vento di Maranello nel frattempo è stata aggiornata e ora è in grado di funzionare al meglio: stiamo vedendo dei dati molto interessanti sulla monoposto del 2014".

Avete già raggiunto la taratura ideale o fate ancora dei test di comparazione a Colonia?

"E' già in grado di funzionare a dovere, ma stiamo facendo ancora qualche verifica: non alla Toyota, ma a Hinwil alla Sauber".

Il raffreddamento sarà uno dei temi importanti nello sviluppo del prossimo anno perché impatterà sia sull'aerodinamica che sull'affidabilità dei sistemi...

"Ecco questo è proprio l'esempio lampante per evidenziare quello che dicevo prima, vale a dire che chi si fa tutta la macchina avrà un vantaggio nel 2014. Fino allo scorso anno eravamo abituati a montare un radiatore dell'acqua in una pancia della monoposto e quello dell'olio nell'altra. Ora le cose si complicano perché con il turbo e i sistemi ibridi dovremo alloggiare ben sei radiatori nella macchina. E credetemi non sarà facile sistemarli senza penalizzare l'efficienza della monoposto. Sarà una delle sfide per 2014...".

Vuole dire che la Red Bull Racing non godrà dello stesso vantaggio lavorando con la Renault?

"La Renault cerca di soddisfare le richieste di tutti i suoi clienti, tenendo in particolare conto le richieste della Red Bull, ma noi abbiamo fatto un maggiore "gioco di squadra" che dovebbe dare dei risultati importanti al primo anno".

Il regolamento ha delle zone grigie? Permetterà delle tovate al limite delle norme?

"Le nuove regole le abbiano scritte tutti insieme dopo una serie di riunioni: dovrebbero essere chiare, ma aspettiamoci delle sorprese come sempre, perché ci sarà sicuramente chi si avvicinerà al limite delle norme. Niente di nuovo, quindi, perché le squadre devono arrivare al limite delle norme per tirare fuori tutto quello che non è nero o bianco...".

Fernando Alonso è stato al simulatore è ha terminato la prima durata di un Gp "guidando" la monoposto 2014. Quali indicazioni avete tratto da questo test?

"Intanto Fernando ha potuto apprezzare i miglioramenti che sono stati portati al simulatore rispetto all'ultima volta che l'ha guidato. Poi avere un pilota della sua esperienza permette di affrontare in modo analitico le nuove problematiche nella gestione di un Gran Premio. La potenza che si avrà a disposizione in qualifica, quando si potrà utilizzare tutto il potenziale elettrico, non sarà uguale in gara visto che la corsa sarà condizionata dai consumi e dai vincoli nel flusso del carburante".

Chissà quale sarà l'attesa per il primo test 2014 quando faranno il debutto in pista le nuove monoposto?

"Il primo collaudo è sempre molto eccitante, ma questa volta lo sarà di più perché c'è una complessità tecnica sulla macchina che non abbiamo mai visto. Stiamo lavorando sodo per ottimizzare ogni aspetto della vettura. Di solito si vedono delle facce molto agitate nel primo test perché si aspettano dei verdetti. Sono certo che noi saremo fra i più tranquilli...".

Allison: "La Ferrari nel 2014 avrà un bel vantaggio!"

Inviato

L'ultima volta che hanno fatto dei proclami semi-trionfalistici prima del campionato sono arrivati terzi, con quasi la metà dei punti della scuderia che si è classificata prima.

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