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Cambio auto


gilerak

Domanda

Salve a tutti,

seguo ormai da qualche anno il forum ma è la prima volta che scrivo.

E vi scrivo perchè è arrivata l'ora di cambiare macchina! ;)

Attualmente ho una Peugeot 206 1.6 16v del 2002 che, devo dire, mi è sempre "calzata a pennello" sia come tipo di auto che motore ecc.

Ora però ha passato i 190k e comincia a darmi qualche rogna quindi direi che posso pensare alla sostituzione e sto cominciando a muovermi in questa direzione, anche se la scelta appare ardua!

Premesso che l'auto ideale dovrebbe essere:

- più grande della mia, ma non una barca, sicuramente 5 porte, direi seg. B o C.

- divertente nella guida ma possibilmente anche comoda per lunghi viaggi ed anche per la guida cittadina.

- mediamente accessoriata - mi piace la musica, USB obbligatorio! :D

In verità la mia prima scelta sarebbe la "buon vecchia" Giulietta, anche se tocca prenderla usata perché nuova è un capellino fuori budget (almeno messa giù benino).

Sull'usato se ne trovano diverse, la mia prima scelta sarebbe il 1.4 MATB 170 CV Distinctive preferibilmente con pack sport e Blue&Me.

Ho però alcuni dubbi:

- Tutte le auto che ho trovato (su internet) sono lontane dalla mia città. Premesso che ho visto solo annunci di rivenditori con garanzia sull'usato di 12 mesi,

il fatto che il venditore sia lontanto potrebbe darmi qualche rogna in caso di problemi?

- Se ne trovo una con cerchi da 16'' (buoni magari per le gomme invernali) come potrei e quanto mi costerebbe metterci dei 17'' (anche uno di quelli di casa Alfa).

- Quali sono i consumi reali del 1.4 MATB 170 CV? Ad esempio rispetto alla mia attuale aumenterebbero? e di quanto?

- E' vero che la TB 120 cv consuma di più della 170 MATB (i dati dichiarati dalla casa dicono così).

- Tra poco uscira questo MY2014, non inficia sull'acquisto di un usato in quanto prima che si trovino usate passerà del tempo ma secondo voi conviene comunque aspettare nell'ottica di trovare occasioni migliori sul modello uscente (dato che non dovrebbe mancare moltissimo)?

Mi piace l'idea del cambio robotizzato doppia frizione anche se non l'ho mai provato

secondo voi potrei avere spese clamorose negli anni dovute a questo tipo di cambio (sostituzione frizioni o altro) ?

Mi è capitato di provare una RAV4 diesel 2.0 150 cv con cambio automatico e paddle al volante

e ho visto che tra quando premo il paddle e quando cambia effettivamente marcia ci passa quasi un sencondo...

direi una cosa orrenda!

Non so che tipo di cambio sia quello ma il TCT della Giulietta come si comporta?

Eventualmente stavo valutando anche una B nuova, mi piace la nuova Clio GT anche se mi pare un po' angusta dentro, soprattutto dietro.

Opinioni sul cambio EDC di questa auto e sull'auto in generale?

per ora mi fermo qui, ;)

Grazie a tutti!

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10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Occhio che in caso di Giulietta MA non sia dei primi esemplari prodotti, sono segnalati diversi casi di rotture (costose) del modulo.

Meglio esemplari più recenti ;)

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Qualche risposta da possessore

1- se in budget, cercane una dal 2011 in avanti, data in cui dovrebbero aver risolto la cagionevolezza iniziale del multiair

2- per la garanzia, dipende che tipo di contratto offre, se devi per forza rivolgerti all'officina del venditore o a qualche network. Se invece la garanzia è quella ufficiale, va bene qualsiasi autorizzato Alfa Romeo

3- per le gomme, calcola circa 900€ tra gomme e cerchi. Qualcosa di meno se li trovi usati, qualcosa di più se vuoi qualche marca particolare. I cerchi, van bene anche quelli di Brera/159, quindi l'offerta è ampia. A libretto, nascono comunque già con tutte le misure. Personalmente, opterei per cercare il premium pack rispetto allo sport. Il secondo te lo puoi fare anche dopo, il premium è più difficile.

4- consumi. La mia varia dai 10km/l in puro cittadino (Torino, che è un cesso come viabilità oramai), ai 13 in autostrada a velocità codice, ai 15 (e anche qualcosetta di più) in extraurbano. Guida normale...ovvio che se schiacci e sfrutti i cavalli, i consumi si alzano (e anche il rischio di perdere la patente :lol:)

5- si, é vero che il 120cv consuma di più. Però digerisce anche meglio il gpl

6- non credo ci saranno crolli di quotazione, anche perché i cambiamenti sono tutto sommato limitati.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Piccola aggiunta sul cambio TCT

- e' molto veloce, i tempi di cambiata sono quasi impercettibili. Per me che sono abituato allo ZF 6m a convertitore di coppia in uso sul vecchio modello di sr1, TCT e' decisamente piu' piacevole, a livello di DSG. Meglio di questo IMHO fanno solo i doppia frizione in uso su auto sportive di rango superiore.

- non mi sembra siano state riportate difettosita' particolari, ergo sicuramente metterci mano ti costa di piu che sul manuale ma non dovresti avere costi o rogne inaspettati.

Modificato da poliziottesco
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Inviato (modificato)

Grazie Tony,

Dunque dovrei chiedere al rivenditore se per avere la garanzia devo per forza rivolgermi a lui per i tagliandi o posso fare altrimenti?

Cos'è il premium pack? Sul sito Alfa non lo vedo. Comunque diciamo che la cerco con almeno clima bizona, sensori parcheggio, b&m.

Per i consumi direi che è allineata con la mia attuale... almeno non dovrei peggiorare di molto.

L'opzione GPL la sto valutando ma non mi convince del tutto.. e poi non c'è il TCT! :razz:

buono a sapersi, poliziottesco.. comunque cercherò di provarlo (lo farò sicuramente prima dell'acquisto comunque!)

Mi sto dirigendo comunque su esemplare dal 2011 in poi... ma c'è un modo di essere certi che si tratti di un esemplare esente dai difetti della prima ora?

Modificato da gilerak
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Nel 2011 il premium pack comprendeva

- blue&me

- sensori di parcheggio

- sensore fari/pioggia/umidità

- specchietti ripiegabili elettricamente

- specchio interno fotocromatico

- parabrezza termico

quello plus, aveva anche fari bixeno girevoli.

mentre il pack sport

- minigonne

- proiettori bruniti

- calotte satinate

- cerchi da 17-18

- assetto sportivo

- interno misto pelle/tessuto

- pedaliera sportiva

- volante con cuciture rosse

di questo, molto è disponibile come linea accessori ufficiale.

si, la garanzia devi vedere cosa ti propone il venditore, leggendo bene il suo contratto.

e per stare ragionevolmente tranquillo dei difetti della prima ora, prodotta a partire dal 2011, meglio se metà anno circa.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Possiedo una MiTo col TCT e posso confermare le impressioni di poliziottesco.

È molto rapido in cambiata, non c'è paragone con gli automatici a convertitore di coppia. Ancora più rapido (non mi spiego il perché) in Dynamic anziché in Normal. La cambiata è pressoché istantanea.

Il difetto principale sono i paddle piccoli e poco ergonomici. Sarebbe il caso che la linea accessori ne proponesse un'alternativa seria in metallo.

Il TCT non richiede particolare manutenzione aggiuntiva, ma se si guasta sono dolori perché bisogna tirar giù tutto il modulo (8 ore di manodopera).

Il danno in quel caso è limitato dal fatto che trattandosi di un cambio FPT la manutenzione viene fatta in officina e non richiede l'intervento di una ditta esterna (come per i vari ZF, BW, ecc.), limitando tempi e costi di riparazione.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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In effetti una Exclusive sarebbe l'ideale, purtroppo però vedo che non è che ci sia granchè di usato in giro.... sono quasi tutti diesel e quelle col TCT si contano su una mano, ho paura che sarà una lunga ricerca :(

Di questo EDC Renault invece che mi dite? Non riesco a trovare impressioni in merito..

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Salve a tutti,

aggiorno il post perché ho trovato un'auto che potrebbe fare al caso mio.

E' una multiair distinctive TCT del settembre 2011 con 39k km.

Ha la garanzia residua della casa fino a tutto settembre 2013 dopodichè ci sono 12 mesi di garanzia sull'usato.

Il venditore mi ha detto che la garanzia è valida in tutta Italia, che mi sarà fornito un numero verde da chiamare in caso di necessità tramite il quale mi indicheranno l'officina autorizzata più vicina a me. Il servizio include anche l'eventuale traino gratuito del mezzo.

Sembra una specie di assicurazione, nel caso entrerò meglio nel merito. Voi che ne pensate?

Il venditore mi ha detto che la garanzia copre sia problemi meccanici che elettronici.

Secondo voi una tale garanzia coprirebbe anche il famoso problema del modulo multiair nel caso dovesse verificarsi?

Sto pensando di andare a provarla, ci sono controlli particolari che mi consigliate di fare?

Grazie!

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La garanzia direi proprio che copre l'eventuale guasto del modulo MultiAir.

A quanto pare, anche fuori garanzia la Casa Madre va ad accollarsi una metà delle spese.

O almeno, avendo un precedente qui sul forum, in caso di necessità ci appelleremo tutti a quella sentenza. :)

Un'altra cosa da verificare potrebbe essere la rumorosità (cigolii) dei sedili, difetto di assemblaggio piuttosto comune tra le prime Giulietta.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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