Vai al contenuto
  • 0

AIUTO!!! Citroen C4 Aircross vs Nissan Qashqai

stagerock

Domanda

Ciao a tutti sono nuovo del forum e sarei contento se qualcuno mi aiutasse.

Sono in piena confusione e disperazione nella scelta della nuova auto. Dopo averne scartate molte, per aspetti economici e strumentali, sono riuscito a stringere il cerchio sul 4 vetture della stessa categoria: SUV Compatto e precisamente:

1. Citroen C4 Aircross 1.6 HDi 115 S&S 2WD Exclusive
  2. Nissan Qashqai 1.5 dCi DPF Tekna
  3. Kia Sportage 1.7 CRDI 2W Class
  4. Hyundai i35 1.7 CRDi 2W XPossible

Non sto qui a descrivere le differenze, ma l'attenzione si sta indirizzando sulla Citroen e Nissan.

Sono riuscito a provare su strada entrambi, la prima ho trovato il motore con uno "scatto" prima dell'accelerazione, come se perdesse, dopo aver premuto l'acceleratore, 2 secondi per arrivare alla spinta. Questa cosa mi è risultata un po fastidiosa. Ma la linea estetica della C4 Aircross mi piace molto.

Lla seconda l'ho trovata molto più "brillante" come motore e guidabilità, ma la sua linea estetica è già "scontata" e pare sia, tra le quelle su citate, la più rubata (?)

Il mio dilemma è quello di voler fare una scelta sensata soprattutto per affidabilità della macchina nel tempo, considerando che cambio l'auto ogni 8/10 anni.

La Kia ha una bella linea ma la vedo molto "grande" per i miei gusti, anche se la offrono con 7 anni di garanzia.

La Hyundai, mi piace, gli interni sono molto belli ma ho dei dubbi sul motore.

Insomma non so che fare :(

Non so se utile sapere che adesso ho una Citroen Xara station Vagon del 2001 HDi 1.9.

Vi prego datemi un consigliooooooo !!!

Mille Grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

tutte auto abbastanza valide, alcune più recenti altre meno. Dovresti darci qualche notizia in più però, tipo i chilometri che pensi di fare, in quanti siete ade usarla,se hai bisogno di molto spazio nel bagagliaio ecc ecc ecc.

Se vuoi tenerla almeno 8 anni come dici, la Kia può mettere sul piatto una garanzia più lunga.

ma oltre a questo ha anche un buon bagagliaio, una buona guidabilità ed una linea moderna.

Il nissan dovrebbe avere un erede fra non molto, è più stagionato e so che ha avuto molte rogne nel tempo.

Hyindai a mio avviso ha una taratura delle sospensioni troppo morbida, guidarla non mi è piaciuto per nulla.

Non conosco la C4, ma vorrei provarla.

Come outsider ti direi di provare ugulamente il mitusbishi asx che ha un bel motore e dovrebbe aver superato le rogne dei primi modelli.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento

• 0

Il SUV è un acquisto emotivo.

Trattandosi di una tipologia di vettura di moda ma ricca di controindicazioni, il mio consiglio è sempre quello di andare a gusto o riconsiderare il segmento.

Il 1.6 PSA a me non pare abbia tutto questo lag. Non è che magari hai chiesto potenza ad un regime esageratamente basso? È questione di abitudine e scalare una marcia è più che un'opzione per avere prontezza. ;)

Quali sono i tuoi dubbi sul motore della ix35 (per inciso, lo stesso della Sportage)?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Da quello che leggo mi pare di capire che non ci sono sostanziali differenze nell' affidabilità nelle vetture che ho selezionato.

I km che faccio in un anno sono circa 20.000. La macchina la guiderebbe anche mia figlia di 22 anni.

Quindi se mi lascio guidare dal gusto sarei molto tentato di prendere la C4 Aircross. Confermate ?

La ASX, vista non dal vivo, non mi entusiasma, ma so che la C4 Aircross monta lo stesso motore ed è più bella per i miei gusti.

La Hyundai, rispetto alle altre citate, non avendola provata, mi hanno detto che il motore è meno "prestante" delle altre, perche più pesante la carrozzeria ??? Bohhh ?

Il lag che intende Edolo l'ho avvertito nelle marcie 2 e 3, e quindi hai ragione tu !!!

Insomma la scelta deve essere , in questo caso, guidata dall'istinto ?

Grazie a tutti per le risposte!!!

Link al commento

• 0

In termini di prestazioni sono tutte lì.

Nessuno dei motori lo considererei prestazionale né sottodimensionato.

La ix35 col 1.7 l'ho guidata diverse volte: onestamente per il tipo di assetto che ha non mi fiderei ad avere più coppia di quella che ha.

Ad ogni modo se hai provato la Sportage è del tutto equivalente.

Se ti piace la Citroen io non vedo particolari ragioni per non prenderla.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

La ASX, vista non dal vivo, non mi entusiasma, ma so che la C4 Aircross monta lo stesso motore ed è più bella per i miei gusti.

In realta sono la stessa macchina, sotto pelle.

Ed è evidente dalla plancia, praticamente identiche in entrambi i modelli.

La C4 è un ricarrozzamento della ASX, secondo me ben riuscito.

Il 1.6 hdi è esclusivo di Citroen, mentre ASX monta un 1.8 diesel in due livelli di potenza, che è molto buono ma ha dato parecchie noie, all'inizio (ora sembrano risolte).

Io ho provato quel motore (il 1.6), su altre vetture è mi è piaciuto molto, devo dire.

Certo non è un mostro di potenza ma è decisamente coppioso e piacevole, a mio parere.

Inoltre è piuttosto parco. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento

• 0
Prima che tu firmi il contratto , faccio la domanda d'obbligo: SICURO CHE NON TI INTERESSINO ALTERNATIVE?

Ben piu' valide tecnicamente , come guidabilita' e , soprattutto, piu' economiche

E' una domanda che volevo farvi.

In alternativa, cambiando segmento, cosa mi consigliate ?

Link al commento

• 0

Quanto vuoi spendere?

La scelta del SUV è solo una questione che ti piace il tipo o ci sono esigenze specifiche?

Comunque, tra quelle che hai scelto io andrei sulla coppia coreana Kia/Hyundai.

Ciao

Link al commento

• 0
Quanto vuoi spendere?

La scelta del SUV è solo una questione che ti piace il tipo o ci sono esigenze specifiche?

Comunque, tra quelle che hai scelto io andrei sulla coppia coreana Kia/Hyundai.

Ciao

Ciao Coaster, la scelta è per il tipo.

Il budget è max 25.000

Ciao

Link al commento