Vai al contenuto
  • 0

Auto segmento C/D con budget 25000€

Gunblade66

Domanda

Ciao a tutti,

sto cominciando a guardarmi intorno per la scelta di un´auto da acquistare a fine anno. Vi do un paio di informazioni e condizioni al contorno :razz::

• 28 anni, vivo a Stoccarda, quindi auto da acquistare in Germania
  • Non la userei per andare al lavoro, ma solo per frequenti viaggi/giri fuori porta/svago nel weekend e per andare a fare la spesa. Inoltre, forse per un paio di discese in Italia (Stoccarda – Genova per andare in Sicilia in nave). Quindi max. 15000km, di cui solo il 30% in urbano, da percorrere in due. Come percorrenza forse siamo ancora nel campo dei benzina ma in prevalenza extraurbano e autobahn, quindi…boh.:pen:
  • Sono alto due metri e non proprio un fuscello
  • Ho posseduto una Punto prima serie e una Seat IBIZA 85cv del 2006, entrambe a benzina. Non ho mai guidato dei benzina con >150cv, a differenza dei diesel
  • Budget 25000€. Potrei spendere anche qualcosa in piú, ma credo che per le mie esigenze questa sia una cifra congrua.
  • Auto da tenere ALMENO 5 anni, a meno di eventi straordinari.
  • Sono orientato sul nuovo o km0 /usato fresco e garantito dalla casa madre. Segmento C o D
  • Non mi piacciono SUV, mini SUV, Crossover e compagnia cantante. Ergo, berlina 2 o 3 volumi.
  • Cambio manuale.

Ho preparato una lista di auto papabili dopo averne scartate almeno il doppio. La lista contiene auto molto diverse tra loro, sia come stile che come motorizzazioni.

• Nuova Mazda 3: Sport Line full optional benzina 165cv con i-loop - 25.290€ (Configurata da mazda.de). Mi piacciono moltissimo la linea e gli interni, la vedró all´IAA. Il motore è lo stesso che monta la nuova 6. Ha quasi tutto di serie in questa configurazione. Difficile che venga scontata all´inizio… Al momento è in cima alla lista.

• 3 sorelle (Golf VII, Leon, A3): l´unica che mi dice qualcosa è la Golf: auto sicuramente di qualità, linea pulita ma il posteriore non l´ho ancora digerito. Ho trovato queste:

Neuwagen: Volkswagen, Golf, VII 103kw HIGHLINE+NAVI DISCOVER PRO+Xenon+ SHZ, Benzin, ? 21.990,- AutoScout24 Detailansicht

Neuwagen: Volkswagen, Golf, VII HIGHLINE 2.0TDI BMT 4-T NAVI EU-NEU AB LAGER!!, Diesel, ? 24.990,- AutoScout24 Detailansicht

(Ceed, i30, Megane, Focus, Astra, etc. mi piacciono molto meno delle due sopra citate, anche se forse potrei risparmiare qualcosa.)

Salendo di segmento, ma non di budget:

• Opel Insignia: molto bella, spaziosa, nonostante il caos di tastini trovo belli gli interni. La nuova credo che sia fuori budget, quindi prendo in considerazione la pre-facelift. Si trovano in budget e ben accessoriate, ad esempio questa 140cv benzina:

Neuwagen: Opel, Insignia, 1.4 Turbo ecoFLEX Start/Stop Active (AJ1), Benzin, ? 23.990,- AutoScout24 Detailansicht

• Skoda Octavia: linea molto semplice, spaziosa.

Neuwagen: Skoda, Octavia, 5tg. TSI III Elegance (neues Modell), Benzin, ? 24.800,- AutoScout24 Detailansicht

• Alfa 159: bellissima. Pochissime “km0”, sforano leggermente il budget e sono mediamente meno accessoriate delle altre che ho elencato. Probabilmente in Italia la situazione è differente. Questa è un usato fresco:

Gebrauchtwagen: Alfa Romeo, 159, 2.0 JTDM 16V DPF Turisimo mit Navi, Diesel, ? 22.990,- AutoScout24 Detailansicht

• Peugeot 508: mi piace, ma non ho ancora capito perché. Il fatto che abbia pensato per dieci minuti se inserirla o no nel post dice tutto.

Neuwagen: Peugeot, 508, Active 2,0 HDi FAP 160, Diesel, ? 25.990,- AutoScout24 Detailansicht

• C-Klasse “km 0”. In questo caso si tratterebbe di usato garantito dalla casa (categoria Junge Sterne). Se ne trovano sui 23-25k€, mediamente accessoriate (Navi, Clima automatico bizona e xenon) , con motorizzazione c180 o CD200.

Gebrauchtwagen: Mercedes-Benz, C 180, BlueEFF Avantgarde Xenon PTS NP 41.376,-, Benzin, ? 23.784,- AutoScout24 Detailansicht

Gebrauchtwagen: Mercedes-Benz, C 180, Avantgarde Becker-Navi/ILS/Sitzhzg/PTS/LMR, Benzin, ? 22.990,- AutoScout24 Detailansicht

Un´osservazione a parte su Giulietta. Sportiva e sexy, ma gli interni sono da bollino rosso. Se avessi altre esigenze (meno km, no donna rompi “sfere”), mi sarei giá buttato su questa senza tante riflessioni :pippa::

Gebrauchtwagen: Alfa Romeo, Giulietta, 1.8 TBi 16V QV, 6.225,00 EUR Preisvorteil, Benzin, ? 26.890,- AutoScout24 Detailansicht

Le versioni “umane” non mi convincono, ma riconosco la bontá delle motorizzazioni e della dinamica. Lo dico perché i miei amici hanno comprato tutti Giulietta (3) e si trovano bene. Io peró vorrei puntare su altro.

Aiutatemi, vi prego. Sono disperato. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Forse ragiono male io , però se c'è qualcosa che mi piace tanto ,che mi fa godere anche solo a guardarla ..non ci penso su me la compro e basta! ( nei limiti delle possibilità economiche ovvio ).Anche se qualche amico o conoscente ce l'ha già.

Perché privarmi di un piacere ? ;)

Link al commento

• 0

Perchè non è più quel piacere... Semplice.

Provo a spiegare meglio.

E' un auto che mi piace, leggo le riviste, leggo i forum, me la configuro sul sito ufficiale, la guardo ogni volta che passa per strada, nel mentre, in questi due-tre anni, questa auto l'ha presa l'amico che trovo sempre al bar, un altro della compagnia e poi un altro ancora... E nel frattempo le sere al bar, i week end con amici, il collega a lavoro con noi...

Ok, l'auto mi piace sempre tanto, ma se io devo comprare l'auto nuova con un'importante esborso economico, se vado a comprarmi la stessa auto che da due-tre anni è stata comprata da tre amici della stessa compagnia, sinceramente non ho la sensazione di aver speso i miei soldi per portarmi a casa un qualcosa di nuovo.

I problemi non sono le parole della gente o che non riceverò complimenti o apprezzamenti, chi è la gente? Chi se ne importa si può dire...

Il problema è dentro di se.

Un conto se cerco un'occasione, budget limitato, trovo un'offerta per portarmi a casa l'auto che mi piace a condizioni favorevoli e ci si accontenta un pò di quel che si trova...

Ma se io dopo anni decido di comprare l'auto, di fare un acquisto importante, mi si dia almeno la soddisfazione di portare a casa appunto un'auto nuova.

Non qualcosa che già dove vivo la mia quotidianità è già stata vista e rivista... Visto quanto spendo, mi si dia almeno l'entusiasmo del nuovo acquisto.

Mi sono dilungato un pò, ma era importante, almeno credo, far capire la differenza tra il "non prendere perchè ce l'ha già l'amico" e il "non prendere perchè da la sensazione di un qualcosa di già vissuto".

E infatti spiegavo che se in giro altri si prendono la Giulietta, a me fa piacere, però a ottobre 2010, di Giulietta con tetto panoramico, cerchi da 18, assetto sportivo e tutto il resto non ce n'erano tante in giro e per un lungo periodo ho avuto la soddisfazione di aver portato a casa un'auto nuova ed esclusiva (non come prezzo, ma come novità ancora non presentissima nelle strade).

In sintesi non è problema di cosa pensano gli altri, ma di quello che proverei io a portarmi a casa un'auto che nel gruppo di amici al bar hanno già in tanti.

Link al commento

• 0

Quello che ha detto MattVince spiega bene il motivo per cui non ho messo Giulietta insieme alle altre e l'ho tenuta in considerazione solo come QV. QV però, è "troppa" :mrgreen:.

A me il parere della gente non interessa, d'altronde sono sicuro che se comprassi Giulietta riceverei solo complimenti e qui a Stoccarda non non ce ne sono moltissime. Però quando la vedi tutti i giorni(amici), ci sali ogni weekend, etc. si perde il gusto della novità. E quando spendi una cifra come quella in budget per la prima volta, la novità e l'emozione dell'acquisto non sono un aspetto marginale.

...la 508, se assettata il giusto, cerchi giusti e altre piccole cose, fa la sua figura, dal vivo più che da rivista o foto... Ma berlina o station wagon? Nella foto ho visto che è berlina, ma eventualmente la prenderei con un cerchio almeno da 17... Però dal vivo, avendo un conoscente che ce l'ha, posso dire che merita. Poi ovvio, magari non è proprio giovanile e trendy, questo no...

Concordo, l'auto l'ho vista con cerchi più importanti e fa davvero la sua figura. Quello che non mi entusiasma è la gamma motori. La mia preferenza va comunque alla berlina. Sicuramente le dimensioni e lo spazio interno sono un punto a suo favore: le mie misure (armadio) fanno si che lo spazio dell'abitacolo sia una variabile da tenere in considerazione (forse l'unico punto "debole" di Mazda 3, anche se aspetto di provarla per giudicare).

Link al commento

• 0

AMMP, una seg. C se non si necessita di bagagliaio in più, è già molto più che sufficiente, ormai come abitacolo tra una C e una D non c'è chissà che grande differenza.

la Mazda 3 ha di buono peraltro di derivare dalla 6, che non hai incluso nella tua lista, ma come D potrebbe starci anche lei. rilancio anch'io infine su V40.

Link al commento

• 0

Intuisco che se la Adriana Lima fosse la ex di uno vostro amico, e ci provasse con voi....le direste "no, grazie, preferisco la tua amica ciospetta, ti ho vista troppo in giro" :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

Eeeeh ma Adriana Lima non è mica paragonabile una Giulietta. Io la assimilerei di più a una rossa a caso di Maranello... La prospettiva, IMHO, cambia un pochino.

La metafora non è al 100% corretta ma mi è piaciuta, quindi riformulo: se la tipa molto carina ha avuto relazioni abbastanza stabili con tre dei tuoi più cari amici e tu c'hai già fatto anche qualche giro :ammic:, non ti viene tutta sta voglia di fidanzarti con lei. Posto che un giro ogni tanto, con una femmina così, continui a fartelo volentieri.

TonyH, detto questo, quale mi consiglieresti tra le altre proposte che ho preso in considerazione? Ho dimenticato altro?

Link al commento

• 0

Mah....se una mi piace e mi ci trovo bene assieme, del passato importa relativamente.

idem le auto, scartare quella che mi piace di più solo perché ce l'hanno già altri, significherebbe spendere tanti soldi per quello che alla fine sarebbe un ripiego.

e a me ruga molto di più, visto che i soldi non li stampo :)

delle altre proposte, l'unica che mi attira è la classe C. Possibilmente 220 e allestimento avantgarde.

mazda non avendo la vista dal visto sospendo il giudizio ma pare Ok.

le altre mi provocano solo sbadigli......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

il discorso però è soggettivo. io ad esempio se dovessi escludere un'auto perché ce l'hanno già in tre del gruppo che frequento (e lo farei solo se ci sono valide alternative a quell'auto e non sono dei ripieghi), a maggior ragione escluderei auto che vedo a ogni angolo della strada, come penso in Germania siano sicuramente Golf e A3 (Leon non so quanto sia diffusa da quelle parti).

Link al commento

• 0

Forse non siamo stati molto chiari, in ogni caso è normale che non tutti dobbiamo pensare o reagire allo stesso modo, ma il discorso, ribadisco, non è "escludere un'auto perchè ce l'ha uguale un amico" o perchè in giro ce l'hanno in tanti.

E' un "problema" in prima persona, non per gli altri.

Ho già scritto e non ripeto pari pari il concetto, ma è proprio il discorso che sarebbe un ripiego se mi portassi a casa un'auto già vista e rivista, e vissuta da anni, dopo che ho speso un budget simile che era a disposizione, ok, l'auto mi piace e tutto, ma non ho una cosa nuova come meriterebbe per i soldi che ho speso, non avrei, io almeno, entusiasmo della novità e del acquisto nuovo.

Ripeto, un discorso se metto 10mila euro sul piatto e cerco un'occasione, diverso se decido di togliermi una soffisfazione, e allora che soddisfazione sia.

Non che risalgo su un'auto che è da due anni che ci salgo con amici e che se vado al bar già è cosa normale perchè è da due-tre anni che è sempre parcheggiata li davanti.

E ripeto, non è per fare bella figura con amici o per le chiacchiere della gente, è una questione in prima persona di entusiasmo e soddisfazione verso un nuovo acquisto.

E infatti capisco il discorso QV, che sarebbe una cosa comunque particolare e a parte, ma a questo punto esclusivamente da tenere in considerazione post FL.

Link al commento

• 0

@Gun: ho ben compreso che vorresti , giustamente, prenderti un'auto BELLA.

Quello che resta da capire è cosa ti piaccia? E cosa ti serva a livello di spazio....

Perchè tra la 508 e la Mazda 3/ Lexus CT (che io consiglio) , c'è una bella differenza.

Link al commento