Vai al contenuto
  • 0

Auto segmento C/D con budget 25000€

Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

sto cominciando a guardarmi intorno per la scelta di un´auto da acquistare a fine anno. Vi do un paio di informazioni e condizioni al contorno :razz::

• 28 anni, vivo a Stoccarda, quindi auto da acquistare in Germania
  • Non la userei per andare al lavoro, ma solo per frequenti viaggi/giri fuori porta/svago nel weekend e per andare a fare la spesa. Inoltre, forse per un paio di discese in Italia (Stoccarda – Genova per andare in Sicilia in nave). Quindi max. 15000km, di cui solo il 30% in urbano, da percorrere in due. Come percorrenza forse siamo ancora nel campo dei benzina ma in prevalenza extraurbano e autobahn, quindi…boh.:pen:
  • Sono alto due metri e non proprio un fuscello
  • Ho posseduto una Punto prima serie e una Seat IBIZA 85cv del 2006, entrambe a benzina. Non ho mai guidato dei benzina con >150cv, a differenza dei diesel
  • Budget 25000€. Potrei spendere anche qualcosa in piú, ma credo che per le mie esigenze questa sia una cifra congrua.
  • Auto da tenere ALMENO 5 anni, a meno di eventi straordinari.
  • Sono orientato sul nuovo o km0 /usato fresco e garantito dalla casa madre. Segmento C o D
  • Non mi piacciono SUV, mini SUV, Crossover e compagnia cantante. Ergo, berlina 2 o 3 volumi.
  • Cambio manuale.

Ho preparato una lista di auto papabili dopo averne scartate almeno il doppio. La lista contiene auto molto diverse tra loro, sia come stile che come motorizzazioni.

• Nuova Mazda 3: Sport Line full optional benzina 165cv con i-loop - 25.290€ (Configurata da mazda.de). Mi piacciono moltissimo la linea e gli interni, la vedró all´IAA. Il motore è lo stesso che monta la nuova 6. Ha quasi tutto di serie in questa configurazione. Difficile che venga scontata all´inizio… Al momento è in cima alla lista.

• 3 sorelle (Golf VII, Leon, A3): l´unica che mi dice qualcosa è la Golf: auto sicuramente di qualità, linea pulita ma il posteriore non l´ho ancora digerito. Ho trovato queste:

Neuwagen: Volkswagen, Golf, VII 103kw HIGHLINE+NAVI DISCOVER PRO+Xenon+ SHZ, Benzin, ? 21.990,- AutoScout24 Detailansicht

Neuwagen: Volkswagen, Golf, VII HIGHLINE 2.0TDI BMT 4-T NAVI EU-NEU AB LAGER!!, Diesel, ? 24.990,- AutoScout24 Detailansicht

(Ceed, i30, Megane, Focus, Astra, etc. mi piacciono molto meno delle due sopra citate, anche se forse potrei risparmiare qualcosa.)

Salendo di segmento, ma non di budget:

• Opel Insignia: molto bella, spaziosa, nonostante il caos di tastini trovo belli gli interni. La nuova credo che sia fuori budget, quindi prendo in considerazione la pre-facelift. Si trovano in budget e ben accessoriate, ad esempio questa 140cv benzina:

Neuwagen: Opel, Insignia, 1.4 Turbo ecoFLEX Start/Stop Active (AJ1), Benzin, ? 23.990,- AutoScout24 Detailansicht

• Skoda Octavia: linea molto semplice, spaziosa.

Neuwagen: Skoda, Octavia, 5tg. TSI III Elegance (neues Modell), Benzin, ? 24.800,- AutoScout24 Detailansicht

• Alfa 159: bellissima. Pochissime “km0”, sforano leggermente il budget e sono mediamente meno accessoriate delle altre che ho elencato. Probabilmente in Italia la situazione è differente. Questa è un usato fresco:

Gebrauchtwagen: Alfa Romeo, 159, 2.0 JTDM 16V DPF Turisimo mit Navi, Diesel, ? 22.990,- AutoScout24 Detailansicht

• Peugeot 508: mi piace, ma non ho ancora capito perché. Il fatto che abbia pensato per dieci minuti se inserirla o no nel post dice tutto.

Neuwagen: Peugeot, 508, Active 2,0 HDi FAP 160, Diesel, ? 25.990,- AutoScout24 Detailansicht

• C-Klasse “km 0”. In questo caso si tratterebbe di usato garantito dalla casa (categoria Junge Sterne). Se ne trovano sui 23-25k€, mediamente accessoriate (Navi, Clima automatico bizona e xenon) , con motorizzazione c180 o CD200.

Gebrauchtwagen: Mercedes-Benz, C 180, BlueEFF Avantgarde Xenon PTS NP 41.376,-, Benzin, ? 23.784,- AutoScout24 Detailansicht

Gebrauchtwagen: Mercedes-Benz, C 180, Avantgarde Becker-Navi/ILS/Sitzhzg/PTS/LMR, Benzin, ? 22.990,- AutoScout24 Detailansicht

Un´osservazione a parte su Giulietta. Sportiva e sexy, ma gli interni sono da bollino rosso. Se avessi altre esigenze (meno km, no donna rompi “sfere”), mi sarei giá buttato su questa senza tante riflessioni :pippa::

Gebrauchtwagen: Alfa Romeo, Giulietta, 1.8 TBi 16V QV, 6.225,00 EUR Preisvorteil, Benzin, ? 26.890,- AutoScout24 Detailansicht

Le versioni “umane” non mi convincono, ma riconosco la bontá delle motorizzazioni e della dinamica. Lo dico perché i miei amici hanno comprato tutti Giulietta (3) e si trovano bene. Io peró vorrei puntare su altro.

Aiutatemi, vi prego. Sono disperato. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Con tali premesse e budget, imho Mazda3.

A seguire Classe A (mi intriga davvero molto) e Golf.

• 0
Inviato

Grazie per i nuovi suggerimenti.

Delta non piace a me e neanche alla mia futura consorte ;).

A-Klasse: aspettavo l´uscita della "piccola" Mercedes convinto che potesse essere la mia prossima auto. Quando poi l´ho vista la prima volta dal vivo, non vi dico la delusione...Non é una brutta auto, ma IMHO non ha niente di veramente interessante e le proporzioni lasciano a desiderare.

Spero di non provare la stessa delusione con la Mazda 3 tra due settimane, quando andró a Francoforte. A questo punto aspetto almeno di vederla dal vivo prima di restringere ulteriormente il campo di scelta. Poi verrá il tempo delle prove su strada.

• 0
Inviato

secondo me non ti deluderà la mazda tre,anche perchè i nuovi modelli,visti dal vivo sono molto armoniosi e belli...l'unica cosa che rovina un pochino il frontale è la targa in mezzo alla calandra...ma è trascurabile

Placati