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Auto segmento C/D con budget 25000€


Gunblade66

Domanda

Ciao a tutti,

sto cominciando a guardarmi intorno per la scelta di un´auto da acquistare a fine anno. Vi do un paio di informazioni e condizioni al contorno :razz::

  • 28 anni, vivo a Stoccarda, quindi auto da acquistare in Germania
  • Non la userei per andare al lavoro, ma solo per frequenti viaggi/giri fuori porta/svago nel weekend e per andare a fare la spesa. Inoltre, forse per un paio di discese in Italia (Stoccarda – Genova per andare in Sicilia in nave). Quindi max. 15000km, di cui solo il 30% in urbano, da percorrere in due. Come percorrenza forse siamo ancora nel campo dei benzina ma in prevalenza extraurbano e autobahn, quindi…boh.:pen:
  • Sono alto due metri e non proprio un fuscello
  • Ho posseduto una Punto prima serie e una Seat IBIZA 85cv del 2006, entrambe a benzina. Non ho mai guidato dei benzina con >150cv, a differenza dei diesel
  • Budget 25000€. Potrei spendere anche qualcosa in piú, ma credo che per le mie esigenze questa sia una cifra congrua.
  • Auto da tenere ALMENO 5 anni, a meno di eventi straordinari.
  • Sono orientato sul nuovo o km0 /usato fresco e garantito dalla casa madre. Segmento C o D
  • Non mi piacciono SUV, mini SUV, Crossover e compagnia cantante. Ergo, berlina 2 o 3 volumi.
  • Cambio manuale.

Ho preparato una lista di auto papabili dopo averne scartate almeno il doppio. La lista contiene auto molto diverse tra loro, sia come stile che come motorizzazioni.

  • Nuova Mazda 3: Sport Line full optional benzina 165cv con i-loop - 25.290€ (Configurata da mazda.de). Mi piacciono moltissimo la linea e gli interni, la vedró all´IAA. Il motore è lo stesso che monta la nuova 6. Ha quasi tutto di serie in questa configurazione. Difficile che venga scontata all´inizio… Al momento è in cima alla lista.

  • 3 sorelle (Golf VII, Leon, A3): l´unica che mi dice qualcosa è la Golf: auto sicuramente di qualità, linea pulita ma il posteriore non l´ho ancora digerito. Ho trovato queste:

Neuwagen: Volkswagen, Golf, VII 103kw HIGHLINE+NAVI DISCOVER PRO+Xenon+ SHZ, Benzin, ? 21.990,- AutoScout24 Detailansicht

Neuwagen: Volkswagen, Golf, VII HIGHLINE 2.0TDI BMT 4-T NAVI EU-NEU AB LAGER!!, Diesel, ? 24.990,- AutoScout24 Detailansicht

(Ceed, i30, Megane, Focus, Astra, etc. mi piacciono molto meno delle due sopra citate, anche se forse potrei risparmiare qualcosa.)

Salendo di segmento, ma non di budget:

  • Opel Insignia: molto bella, spaziosa, nonostante il caos di tastini trovo belli gli interni. La nuova credo che sia fuori budget, quindi prendo in considerazione la pre-facelift. Si trovano in budget e ben accessoriate, ad esempio questa 140cv benzina:

Neuwagen: Opel, Insignia, 1.4 Turbo ecoFLEX Start/Stop Active (AJ1), Benzin, ? 23.990,- AutoScout24 Detailansicht

  • Skoda Octavia: linea molto semplice, spaziosa.

Neuwagen: Skoda, Octavia, 5tg. TSI III Elegance (neues Modell), Benzin, ? 24.800,- AutoScout24 Detailansicht

  • Alfa 159: bellissima. Pochissime “km0”, sforano leggermente il budget e sono mediamente meno accessoriate delle altre che ho elencato. Probabilmente in Italia la situazione è differente. Questa è un usato fresco:

Gebrauchtwagen: Alfa Romeo, 159, 2.0 JTDM 16V DPF Turisimo mit Navi, Diesel, ? 22.990,- AutoScout24 Detailansicht

  • Peugeot 508: mi piace, ma non ho ancora capito perché. Il fatto che abbia pensato per dieci minuti se inserirla o no nel post dice tutto.

Neuwagen: Peugeot, 508, Active 2,0 HDi FAP 160, Diesel, ? 25.990,- AutoScout24 Detailansicht

  • C-Klasse “km 0”. In questo caso si tratterebbe di usato garantito dalla casa (categoria Junge Sterne). Se ne trovano sui 23-25k€, mediamente accessoriate (Navi, Clima automatico bizona e xenon) , con motorizzazione c180 o CD200.

Gebrauchtwagen: Mercedes-Benz, C 180, BlueEFF Avantgarde Xenon PTS NP 41.376,-, Benzin, ? 23.784,- AutoScout24 Detailansicht

Gebrauchtwagen: Mercedes-Benz, C 180, Avantgarde Becker-Navi/ILS/Sitzhzg/PTS/LMR, Benzin, ? 22.990,- AutoScout24 Detailansicht

Un´osservazione a parte su Giulietta. Sportiva e sexy, ma gli interni sono da bollino rosso. Se avessi altre esigenze (meno km, no donna rompi “sfere”), mi sarei giá buttato su questa senza tante riflessioni :pippa::

Gebrauchtwagen: Alfa Romeo, Giulietta, 1.8 TBi 16V QV, 6.225,00 EUR Preisvorteil, Benzin, ? 26.890,- AutoScout24 Detailansicht

Le versioni “umane” non mi convincono, ma riconosco la bontá delle motorizzazioni e della dinamica. Lo dico perché i miei amici hanno comprato tutti Giulietta (3) e si trovano bene. Io peró vorrei puntare su altro.

Aiutatemi, vi prego. Sono disperato. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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Vai di Mazda 3, modello recente, ti piace esteticamente e garanzia più lunga rispetto alle alternative.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Se non hai un bisogno immediato, il mese prossimo dovrebbe uscire la Giulietta restyling, rivista pesantemente soprattutto negli interni.

Sbaglio o le Golf lì in germania costano molto meno a parità di accessori?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Se ti piace la giulietta, vai pure di quella. Gravi motivi per sconsigliarla non ce ne sono.

se i costi della QV ti preoccupano, vai tranquillo di 1.4 m-air. Costi molto più contenuti e prestazioni su strada non così inferiori. (Detto al contrario. I costi della QV salgono in proporzione molto più delle prestazioni sfruttabili).

per gli interni, una buona partenza può essere l'interno in pelle. E qualche piccolo ritocco come

- inserto plancia in colore vettura o in carbonio (linea accessori)

- finiture carbonio

- fare i pannelli porta del colore della pelle (un buon tappezziere lo fa tranquillamente)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Una Lexus CT?

E un'ottima auto con un sistema ibrido intelligente e parco, a km zero ho visto offerte attorno al tuo budget che non erano niente male.

Sennò direi che ti fai una Leon 1.4 Tsi full optional con quella cifra. ;)

Ps. in Italia il 1.4 tsi, unico benzina (:(r) ha 122 cavalli, in Germania ci sono tutti i motori più potenti incluso questo.

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Tra le candidate io come mio gusto personale aggiungerei anche Volvo V40 e con quel budget lì potrebbe uscire anche una S60/V60.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Io ti direi di prendere la Mazda 3 oppure la Classe C.

Della Golf penso che ti stuferesti presto, in Germania è più diffusa della Punto da noi ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Grazie per le risposte. Mi avete dato spunti interessanti anche su modelli che non avevo considerato.

Se non hai un bisogno immediato, il mese prossimo dovrebbe uscire la Giulietta restyling, rivista pesantemente soprattutto negli interni.

Sbaglio o le Golf lì in germania costano molto meno a parità di accessori?

Ho dato un'occhiata ai configuratori online: a parità di allestimento in Germania è leggermente più cara (poco meno di 1.000€). Poi non so se con gli sconti, km0 e usato la tendenza si inverte.

Se ti piace la giulietta, vai pure di quella. Gravi motivi per sconsigliarla non ce ne sono.

se i costi della QV ti preoccupano, vai tranquillo di 1.4 m-air. Costi molto più contenuti e prestazioni su strada non così inferiori. (Detto al contrario. I costi della QV salgono in proporzione molto più delle prestazioni sfruttabili).

per gli interni, una buona partenza può essere l'interno in pelle. E qualche piccolo ritocco come

- inserto plancia in colore vettura o in carbonio (linea accessori)

- finiture carbonio

- fare i pannelli porta del colore della pelle (un buon tappezziere lo fa tranquillamente)

Uhm...Sarà che avendola vista e "vissuta"in più salse (quelli dei miei amici) mi sembrerebbe di ricomprare un'auto già avuta...non so se rendo l'idea. Quindi se Giulietta deve essere, che abbia qualcosa di "nuovo" rispetto a quelle su cui ho viaggiato continuamente. Vediamo cosa tirano fuori con il FL.

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Eviterei auto vecchie, cioè la 159, e auto inflazionate, tipo la Golf VII e purtroppo, la Giulietta.

Dico purtroppo perchè da possessore, come più volte detto, posso testimoniare che da quando ho la patente (ho avuto anche una Serie 1...) mai ho ricevuto tanti complimenti come per la Giulietta, in tanti pure gli interni (sarà la pelle, cucitura rossa, sarà lo spazzolato brunito, sarà il tettuccio panoramico, ma piacciono e sono di effetto, al di la che un pò scuri). Poi capisco bene cosa voglia dire averla "vissuta" se già l'hanno diversi amici, io pure se tre nel mio giro avessero un'auto, non riuscirei a prenderla in considerazione; non mi da fastidio se altri ora la prendono, ma che io arrivi dopo che già in tanti ce l'hanno da anni, non mi darebbe l'entusiasmo di avere un'auto nuova, e vista la spesa, concedetemi almeno l'entusiasmo... :D

Letto le premesse non propongo altri modelli che non rientrerebbero, tipo la DS4... Che a me non dispiace, ma non rientra nei modelli graditi.

La Classe C la prenderei in esame solo se post restyling; la 508, se assettata il giusto, cerchi giusti e altre piccole cose, fa la sua figura, dal vivo più che da rivista o foto... Ma berlina o station wagon? Nella foto ho visto che è berlina, ma eventualmente la prenderei con un cerchio almeno da 17... Però dal vivo, avendo un conoscente che ce l'ha, posso dire che merita. Poi ovvio, magari non è proprio giovanile e trendy, questo no...

Escluderei l'Insigna, perchè facelift o meno, mi pare la stessa, ottima lo ammetto, auto da ormai diversi anni...

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