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Auto per neopatentato


marcopolver

Domanda

Ciao a tutti, vi sarete stancati di neopatentati che devono scegliere la loro auto, ma anche io ho bisogno di aiuto. Premetto che io neopatentato non lo sono ancora, verso marzo-aprile del prossimo anno lo sarò.

So che non manca poco tempo ma mio padre intende vendere la sua 159 SW (viene utilizzata poco e costa di bollo e assicurazione) il prima possibile ed acquistare un'auto nuova (rigorosamente diesel) che possa andar bene per me e quando vorrà anche per lui.

Tuttavia, dato che il principale utilizzatore sarò io, mi ha chiesto di scegliere, dopodiché lui valuterà i costi.

Io ho selezionato questi 5 modelli con i rispettivi prezzi di listino in base alle configurazioni da me fatte:

- Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 85cv (18.000 - 19.300€);

- Ford Fiesta 1.5 TDCi 75cv 5 porte (17.600 - 18.100€);

- Renault Nuova Clio 1.5 DCi 75cv 5 porte (17.200 - 18.200€);

- Seat Ibiza 1.2 TDI 75cv 5 porte (16.900 - 17.700€);

- Volkswagen Polo 1.2 TDI 75cv 5 porte (16.900 - 17.900€).

Personalmente trovo la MiTo la più bella delle cinque, ma bisogna anche dire che nonostante sia l'unica a 3 porte risulta sempre la più costosa.

In ogni caso non intendo guardare solo il fattore stilistico, in quanto prima di tutto desidero un'auto che da qui ai prossimi 7-8 anni mi possa portare in giro senza particolari problemi e senza farmi diventare il miglior amico di qualche meccanico.

Perciò secondo voi quale di queste auto fa al caso mio? Oppure quali altre auto mi consigliate?

Molti mi han detto di optare per la MiTo, più grintosa, o per la Clio (il suo motore diesel è una garanzia) e mi han detto di evitare le due gemelle Ibiza e Polo per il loro motore tricilindrico (ma non so perché) e la Fiesta poiché il suo motore è nuovo ed ancora poco conosciuto, tuttavia voglio sentire altri pareri.

Grazie mille!

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La DS3 costa quanto una MiTo e a parità di prezzo sceglierei l'Alfa. La Swift e la Rio invece non mi piacciono proprio a livello estetico.

A questo punto punterei sulla MiTo e, nel caso dovesse costare troppo, sulla Clio; mi dispiace un sacco per la rumorosità della Ibiza, è davvero così rumorosa? Perché esteticamente è bella ed è anche spaziosa ed economica.

Placati

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Se l'auto (come penso data l'età) te la comprano i tuoi prenditi un diesel più godibile che un benzina da neo-patentato e che ti fa poi risparmiare alla pompa. Se la vuoi a 3 porte di mito in offerta kmo è pieno in giro anche se soprattutto negli ultimi allestimenti un po' dimessa come interni e anche kmo non so se poi costa meno di clio.....se invece per te sono essenziali le 5 porte clio è ottima, nuova, fresca il 15dci consuma poco e va dappertutto. Le altre da te elencate non mi piacciano....al limite rio se costa meno.

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Se l'auto (come penso data l'età) te la comprano i tuoi prenditi un diesel più godibile che un benzina da neo-patentato e che ti fa poi risparmiare alla pompa. Se la vuoi a 3 porte di mito in offerta kmo è pieno in giro anche se soprattutto negli ultimi allestimenti un po' dimessa come interni e anche kmo non so se poi costa meno di clio.....se invece per te sono essenziali le 5 porte clio è ottima, nuova, fresca il 15dci consuma poco e va dappertutto. Le altre da te elencate non mi piacciano....al limite rio se costa meno.

però c'è il problema della legge sui neo patentati cui l'auto deve avere un rapporto fra peso e potenza...ad esempio un opel meriva 1.3 diesel da 95cv(il massimo per i neo patentati) potrebbe guidarla perchè pesa abbastanza da rendere le prestazioni simili ad un diesel di 75cv,mentre (un esempio...)una chevrolet aveo con il 1.3 diesel da 95 cv non potrebbe guidarla perchè troppo poco pesante confronto ai cavalli che ha.....

Placati

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Io sarei propenso per la MiTo 1.3 JTDm da 85cv, perché fra tutte è nei suoi limiti la più scattante.

Se non ha problemi per le 3 porte vai diretto su quella, al limite gira un po' per vedere che offerte ci sono

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Però dovete andarle a vedere. ;)

Fate un giro per i conce tu e tuo padre, così si fa un giro di prova. Da fermi, mettiti anche tu al posto guida e testa la comodità dei sedili, l'abitabilità e tutto ciò che interessa.

Ad esempio, quando provai la Polo 1.2, non ne ebbi un'impressione troppo convincente. Tra la seduta un po' troppo rigida e il motore un po' "ruvido", non la vedo (per me) adatta a farci 50-70 km ogni giorno.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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