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Scelte strategiche Tesla


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On 22/4/2022 at 12:18, davos scrive:

Se posso suggerire mai fare investimenti in borsa sulla base delle considerazioni di personaggi del genere. Cioè del tutto umorali psicologiche e basate su dati e prospettive totalmente grossolani se non campate in aria.


ovvio.

 

ma effettivamente i risultati sul campo li porta. 
qui c’è gente che anni fa lo dava per spacciato…

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1 ora fa, A.Masera scrive:


ovvio.

 

ma effettivamente i risultati sul campo li porta. 
qui c’è gente che anni fa lo dava per spacciato…

È stata sull'orlo di fallire diverse volte. Salvata diverse volte, poi ha goduto di in boom borsistico enorme ( spesso riservato a chi si quota in Usa dove c'è un abbondanza enorme di capitali e un attenzione per le nuove tecnologie). Ma non dimentichiamo che la concorrenza si fa sempre più pericolosa e su certe promesse come la guida autonoma stiamo ancora aspettando. Capitalizza 1 miliardo di dollari. Avesse i multipli di Stellantis, cioè 4 volte gli utili dovrebbe fare 250 miliardi di utili all'anno per avere quella capitalizzazione. 

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4 ore fa, maxsona scrive:

Anche se guardiamo i marchi più blasonati, ancora non vedo un BMS e un'efficienza in linea con Tesla.

Ma i due crossover Hyundai-kia sono lì, lucid pure meglio di model s, la nuova BMW i7 per quel peso ( dato dalla marea di roba e dimensioni) è buona, pure nio e byd mi pare stiano facendo cose buone. Mi pare prometta bene anche il Ford f150 elettrico e rivian. Anche la nuova Megane non è male. 

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  • 4 settimane fa...

In produzione le Model Y con pacco strutturale e celle 4680.

 

Sarò breve, ma è molto chiaro come è andata la storia delle 4680 e dell'integrazione delle celle nella struttura dell'auto, ovvero senza pacco batterie separato, le 2 rivoluzioni Tesla annunciate, e quali sono i problemi

 

Avrebbero dato il 56% di riduzione dei costi:

 

everything-you-need-to-know-about-teslas

 

Ed il 16% in più di range:

 

2020.09-tesla-battery-day-annual-shareho

 

I primi esemplari di Y sono prodotti in Texas e qualcuno dovrebbe essere prodotto anche nella fabbrica non finita di Brandeburg, non è chiaro perchè le Y EU vengono ancora dalla Cina, Brandeburgo va ancora a passo lento.

 

All'apertura di Austin Texas erano state prodotte dal piccolo stabilimento pilota in Kato Road, California, circa un milione di celle 4680, buone per circa 1300 Model Y, Panasonic non è ancora pronta per la produzione, anche perchè probabilmente Tesla gli ha chiesto di superare i problemi che loro non sono riusciti a superare. Li stanno pressando, ricordate che Tesla non produce celle e Kato Road è un impiantino pilota per sperimentare macchine di produzione. Ma non sono riusciti ad arrivare dove volevano. 

 

https://insideevs.com/news/585713/panasonic-tesla-speed-up-development-4680-batteries/

 

Il risultato delle 4680 con integrazione strutturale è il seguente. Nessun risultato migliore rispetto al pacco tradizionale con le Panasonic 2170 e in compenso costo molto elevato.

 

Le Model Y con 4680 strutturali per ora disponibili (visto che sono poche le celle prodotte) solo su una nuova versione AWD con stimati 69 kWh di batteria.

 

- Questa versione ha identica efficienza delle AWD LR tradizionali 2170, come da misurazioni EPA. Questo perchè nelle celle non deve esserci nessuna chimica diversa dalle 2170. Però si era valutato che anche il solo fattore di forma 4680 e il progetto di batteria strutturale, dovesse dare vantaggi per vari motivi. All'atto pratico invece nessuno del tutto, tutto uguale.

 

- In compenso la AWD 4680 è molto cara, 60,000$ contro i 63,000$ delle LR, ma con 82 km in meno di autonomia, 279 mi contro 330 mi. 

 

In % i 3000$ per 82 km in più sono pochissimi, ergo sembra che anche quelle poche nessuno le voglia, ovviamente, e che siano andate la maggior parte a dipendenti Tesla, infatti in giro non è ancora emerso un privato per curiosare meglio e fare misure sull'auto. 

La dimostrazione starebbe qui: Tesla sta contattando privati che hanno ordinato Model Y per offrigli in consegna rapida le 4680 "inventory" di Austin, cosi come sono, piuttosto che quello che hanno ordinato.

 

https://electrek.co/2022/05/18/tesla-offer-giga-texas-model-y-some-customers/

 

Per ora, BIG FAIL. 

 

Si aspettano dettagli tecnici per le batterie BYD che Tesla inizierà a breve a ricevere da BYD, il modello C122F (devo vedere quale è), non si sa dove le monteranno e che prestazioni avranno.

 

Come ho illustrato nel thread della BYD ATTO 4, Byd ha ora batterie LFP Blade strutturali che ottengono le stesse prestazioni delle migliori Panasonic Tesla NCA (e quindi 4680), ma costano 30-40% in meno.

 

Bisognerà vedere se BYD gli passa quelle, le migliori, (sono strutturali quindi non vanno su tutto) oppure qualche vecchio modello di prestazioni inferiori. 

 

https://cnevpost.com/2022/02/12/byd-said-to-have-secured-teslas-battery-order-for-204000-vehicles-per-year/

 

Salutate Tesla e date il benvenuto a BYD. 

 

 

 

1653213974308.jpg

Modificato da Maxwell61
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Altri dati nuovi relativamente alla MY AWD 4680 con i casting monoblocco ant e post e batteria strutturale 4680, il completamento finale dell'innovazione costruttiva arrivata a passi successivi. 

Dati dai manuali d'officina Tesla.

 

Confronto con la vecchia batteria a moduli 2170. 

 

SR 69 kwh AWD 4680

è 13 kg più leggera della

LR 82 kWh AWD 2170.

 

Ma la LR ha 50-60 kg in più di batterie. Ehm. 

Modificato da Maxwell61
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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Altri dati nuovi relativamente alla MY AWD 4680 con i casting monoblocco ant e post e batteria strutturale 4680, il completamento finale dell'innovazione costruttiva arrivata a passi successivi. 

Dati dai manuali d'officina Tesla.

 

Confronto con la vecchia batteria a moduli 2170. 

 

SR 69 kwh AWD 4680

è 13 kg più leggera della

LR 82 kWh AWD 2170.

 

Ma la LR ha 50-60 kg in più di batterie. Ehm. 

Ma non doveva essere una rivoluzione?

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