Vai al contenuto

Scelte strategiche Tesla


Messaggi Raccomandati:

Cita

Beh, vorrei certamente ringraziare i nostri sofferenti detentori di deposito della Tesla Roadster.

 

Parole sue, anche abbastanza beffarde, mi pare...

Io sarei livido se fossero $50000-200000 miei.

Forse potrebbero essere gradite da portatori di qualche complessa forma di masochismo, non so.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Maxwell61 scrive:

3 accelerazioni spontanee in un giorno. Sua = sudden unintended acceleration. 

Che Tesla ha sempre negato, finché è stata sgamata: 

 

https://www.notateslaapp.com/news/1515/investigation-into-unintended-acceleration-of-teslas-reopened-could-a-design-flaw-be-at-fault

 

Non è stato facile provare che non erano stati i proprietari a premere a tavoletta l'acceleratore invece che il freno, ma un errore software. 

 

https://www.autoevolution.com/news/breaking-nhtsa-petition-shows-tesla-s-sudden-unintended-acceleration-is-real-and-curable-217525.html

 

Allucinante, ho visto video e letto gli articoli. Spero tu non ti sia fatto nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, ILM4rcio scrive:

Allucinante, ho visto video e letto gli articoli. Spero tu non ti sia fatto nulla.

Mi sono salvato il c**lo solo perché nei 2 casi peggiori ero in manovra di parcheggio rientrando a casa, quindi a velocità minima, e prima che montassero i giri ho schiantato il piede sul freno che un altro po bucavo il pavimento. Immagina la coppia a bassissimi giri di 2 motori elettrici per un totale di +400 cv.

 

Lo stesso (fase parcheggio) capitò un po' dopo a un famoso appassionato pilota da corsa con le Tesla, ed anche lui riusci a bloccare l'auto. Subito lo sbandiero su Twitter, dove aveva un grosso seguito, subendo gli attacchi dei cultisti. A diversi altri purtroppo andò molto molto peggio, morti compresi. Ne ho parlato meglio tempo fa qui su AP non mi ripeto.

 

Del resto non potevi portarla a Tesla contestando laccaduto:  come spiegano i link dell'indagine recente di Nhtsa, a quell'epoca appariva solo il PID del pedale acceleratore premuto dando la colpa al guidatore. 

 

Nhtsa aveva già assolto Tesla in passato per le numerose denunce per SUA perché non aveva trovato l'inghippo, ora finalmente l'ha trovato. Non il piede del guidatore ma un software inaffidabile. Fine della storia. 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbé parliamo di scelte strategiche tecnologiche Tesla, che è il motivo per cui tanti anni fa fui attratto dal progetto Tesla, vedendoci benissimo, e contro i profeti di sventura di AP 😁. Ho incrociato un articolo completo.

 

Le batteria Tesla home made, le 4680, su cui Musk, anche ancora prima di averle pronte, iniziò a investire per creare reparti produttivi sia in Nevada, che a Shangai che in Texas, che in Germania.

 

L'ambiziosa ideale iniziale era che, come la maggior parte dei componenti costosi, se li facesse in casa, a costi piu bassi possibili (la PRINCIPALE strategia Tesla, cosa che non tutti hanno capito, incluso il fatto che per questo va ignorato ogni Collateral Damage) e con le performance al top mondiale.

 

Presupposto:

 

Il motivo per cui Musk scelse la forma cilindrica su tutte le sue auto, a partire dalle Panasonic, e non le Pouch cell o le Prismatiche è strettamente legato ad un motivo, giustissimo e sacrosanto e da lui anche esplicitamente citato: con chimiche pericolose per il thermal runaway come le NCA e NMC, le cilindriche offrono una molto superiore resistenza meccanica agli urti e perforazioni e una maggior uniformità costruttiva per le macchine ad avvolgimento che devono trattare spessore infinitesimi. 

 

Il difetto delle cilindriche però è la peggiore utilizzazione dello spazio, che è un dato fondamentale, e il maggiore ingombro, peso, complessità dei sistemi di raffreddamento/riscaldamento, nonchè la loro uniformità di effetti lungo la cella. I valori ottenibili di riempimento Cell to Pack sono ovvero fisicamente limitati. 

 

I cinesi infatti hanno lasciato perdere le cilindriche, essenzialmente, a favore delle prismatiche e lavorando su valori record di Cell to Pack e sull'integrazione strutturale della batteria con il telaio (densità volumetrica del pacco batteria). I risultati sono da record.

 

Gli svantaggi per i pericoli di incendi sono stati compensati nelle NMC prismatiche non solo con miglioramenti produttivi (ma ormai le NMC non sono maggioratarie), ma col sostanziale bypass fondamentale investendo nelle chimiche LFP e derivati ottenendo risultati spettacolari come i 6C dalle LFP che manco la migliore NMC/NCA in produzione può reggere come velocità di ricarica. Ingegneria al massimo grado di logica ed efficacia, 2 piccioni con una fava. Anzi 3, visto che la chimica LFP costa di meno e non poco.

 

La scelta di Musk:

 

Musk invece negli anni precedenti alla presentazione delle 4680 nel 2020, totalmente legato alla chimica NCA/NMC per la sua alta densità (un serio motivo del successo Tesla di prima fase), ha pensato di fare le next generation, ovviamente cilindriche, e migliorando le 2170 Panasonic prodotte in Nevada in 3 modi:

 

- fattore di forma migliore per la densità, il 46 x 80 (miglioramento molto basso, qualche %).

- Innovativo Catodo a secco brevetto MAXWELL, comprando la ditta, il grosso del miglioramento.

- Investendo in quello che tutti cercano di fare da tempo ma ancora non sono riusciti a realizzare in produzione di massa, Anodo in Silicio, anche se prospettiva di lungo periodo. 

 

Risultato, un fallimento:

 

- Molto presto il nucleo dell'innovazione, il brevetto Maxwell di dry cathod si è rivelato di difficilissima industrializzazione, al punto che con le linee di produzione iniziale delle 4680, ci si è dovuto infilare lo stesso vecchio progetto delle 2170, ormai aveva già costruito le lineee.

 

- Le prime Model Y con le 4680 arrivano sul mercato e paragonate alle vecchie batterie Panasonic sono di poco inferiori (come dice anche l'articlo). Nè l'integrazione strutturale, molto relativa, nè il migliore fattore di forma riescono a mostrare vantaggi, il processo produttivo e progetto Panasonic resta superiore come risultato globale. Di anodi in Silicio, come previsto, nessuna traccia.

 

- La visione di Musk era corta perchè legata alle NMC/NCA e non alle LFP, rendendo la forma cilindrica superflua.

- La forma cilindrica ha svantaggi non compensabili rispetto alla prismatica e i cinesi giustamente l'hanno in abbandono.

- Ormai il guaio era fatto perchè sono state costruite ed equipaggiate fabbriche e reparti per le cilindriche, non si torna indietro.

 

Come rimediare? Quello che si poteva fare lo illustra l'articolo.

 

- Mettere chimica LFP nelle 4680, sia per sicurezza all'incendio, sia per i costi, sia perchè ci vuol mettere le chimiche LFP-LMFP d'avanguardia dei cinesi e compensare in parte la cazzata che ha fatto.

- Continuare a lavorare per industrializzare la dry cathod Maxwell anche se per ora c'è un rifiuto del 70-80% della produzione (leggere articolo).

- Continuare a investire sull'anodo in Silicio (leggere le sigle di progetto per il futuro).

 

E intanto i cinesi vanno per la loro strada ottimale come i treni, totalmente diversa, con le chimiche LFP e derivati da 6C, densità cell to pack da record con le prismatiche, integrazione batteria-telaio ottimizzata, e lavoro su nuove chimiche che stanno portando la riduzione di esigenza di raffrddamento/riscaldamento che hanno un pesante impatto sul peso e densità del pacco, fino ad arrivare ad eliminare proprio l'esigenza di quei circuiti, il l vero obiettivo che qualcuno dice di aver già raggiunto. LA Visione Globale. 

 

Mio Outlook: Visione Globale che ormai è impedita a Musk dal peccato originale: la forma cilindrica delle celle e la fiducia in se stesso per comprare macchinari per cilindirche e costruire fabbriche prima di avere la pelle dell'orso.

 

Ovviamente la cosa non riguarda le Tesla equipaggiate con le BYD BLADE o con le Prismatiche LFP CATL. Qui si parla delle BATTERIE TESLA.

 

https://www.autoevolution.com/news/tesla-reportedly-plans-four-new-variants-of-their-dry-cathode-4680-batteries-for-2026-240848.html

 

 

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Pur essendo un simpatizzante di Tesla, mi chiedevo: verranno mai rimpiazzate da un modello nuovo le Model S (2012) e Model 3 (2017) ?

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, etr650 scrive:

Pur essendo un simpatizzante di Tesla, mi chiedevo: verranno mai rimpiazzate da un modello nuovo le Model S (2012) e Model 3 (2017) ?

Nel senso dei cicli dei produttori tradizionali IMHO no, ma visto che Elon applica i fondamenti della integrazione continua tipica dell'ITC all'automobile mi sa che tra M3 del 2017 o MS del 2012 e quelle odierne non ci sia poi così tanto in comune.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Se il mio occhiometro non sbaglia, Model S infatti è sparita dalle strade. 

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, etr650 scrive:

Beh, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Se il mio occhiometro non sbaglia, Model S infatti è sparita dalle strade. 


Model S ha prezzi elevati, mentre 3 e Y hanno prezzi di rate mensili molto concorrenziali, non tanto con le pari premium tedesche ma con roba di segmento C o D generalista. 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, etr650 scrive:

Beh, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Se il mio occhiometro non sbaglia, Model S infatti è sparita dalle strade. 

 

Penso che il loro approccio sia conservatore, iso Porsche 911.

 

Evolve continuamente e piano piano cambia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.