Vai al contenuto

Scelte strategiche Tesla


Messaggi Raccomandati:

11 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...boh...S e X insieme stanno attualmente per 4% delle vendite Tesla...lascia stare!

 

 


Musk in un'intervista di recente ha detto che le tiene in gamma e le sviluppa proprio per l'immagine di marca di Tesla e per ragione "sentimentali" legate alla model S. 

poi arriverà il Cybertruk e la Roadster. Logicamente il 90% sarà 3 ed Y (e la futura 2?) dove farà di tutto per abbassare i prezzi per dominare il mercato BEV. 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Alain scrive:

Tesla può fare questi prezzi perchè non ha la rete commerciale di dealer. vende direttamente dalla produzione e ovviamente non paghi il margine che dai alla rete commerciale dei costruttori tradizionali. 

 

oltre a questo, oltre al già citata modesto controllo qualità e oltre il fatto di aver limato tutto il limabile in termini di finiture e componentistica, c'è anche il fatto che tutto il processo produttivo (e di approvvigionamento) è estremamente ridotto all'osso grazie alla pressoché inesistente possibilità di personalizzazione (di fatto zero optional).

 

se prendo ad esempio Model 3 posso scegliere giusto una manciata di colori diversi dal bianco di serie (costo dai 1.200 ai 2.000 euro), cerchi più grandi (1.700 euro), interni bianchi anziché neri (1.200 euro) e un paio di upgrade software (da 3.800 a 7.500 euro). tutte cose che impattano sostanzialmente nulla sulla produzione e fatte pagare piuttosto care.

 

in pratica le Tesla che escono dalla fabbrica sono sostanzialmente tutte identiche: è la filosofia della Ford T, riproposta a un secolo di distanza.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Alain scrive:

rappresentando il 7% di tutti i posti di lavoro dell’UE

 

17 minuti fa, Alain scrive:

su 13 milioni di lavoratori quanti si riciclano nelle nuove aziende UE BEV? la metà? 

 

..esattamente questo e il punto...solo 7%...mancano coorte di software engineers, medici, artigiani di tutti i settori, sopratutto quelli che sono in grado di montare, installare tutti questi neccessita del ecosostenibilita, personale in diversi settori di prestazione di servizio, mancano gente che fanno ricerce e sviluppi nella biotecnologia, informatica, farmacia, nuovi prodotti alimentari, ma anche camionisti, personale nelle ospedale, ai aeroporti, alla polizia ecc ecc. Vanno in pensionie millioni di boomer nelle prossimi anni, quindi la mancanza della forza di lavoro diventera molto piu grave nei prossimi anni - in futuro non abbiamo bisogno di una grande industria automotive, si puo fare forse i settori di alta gamma, lusso in Europa, ma tutto il resto si puo fare anche in Cina, Vietnam, India e una volta Africa.

 

 

 

5 minuti fa, slego scrive:

in pratica le Tesla che escono dalla fabbrica sono sostanzialmente tutte identiche: è la filosofia della Ford T, riproposta a un secolo di distanza.

 

...oppure la filosofia iphone, due modelli, due grandezze dello schermo, 4 colori, 4 capacita della memoria...basta. E qui funziona molto bene.

 

 

 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, 4200blu scrive:

 

...boh...S e X insieme stanno attualmente per 4% delle vendite Tesla...lascia stare!

 

 

E vengono ancora aggiornate rimanendo attuali nonostante gli 11 anni di vita... forse tutto sommato qualcosa potremmo impararlo da Tesla

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, slego scrive:

in pratica le Tesla che escono dalla fabbrica sono sostanzialmente tutte identiche: è la filosofia della Ford T

 

IL NUOVO PREMIUM

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri ho incrociato una Model Y parcheggiata e ci ho fatto un giro intorno per vedere se era così fatta male come si dice.

 

Le fughe degli accoppiamenti mi sono sembrate tutte omogenee, non ho visto disallineamenti, gli interni per quanto molto minimalisti sono comunque rifiniti, anzi la sobrietà degli interni la ritengo persino più elegante dell'ostentazione di opulenza di certe tedesche.

 

Saranno anche le dimensioni imponenti ed i cerchi da 20", ma non mi ha dato la sensazione di un'auto cheap.


Viceversa le auto europee di pari prezzo, pur essendo ICE e più piccole, hanno interni molto spartani con plastiche dall'aspetto economico (indipendentemente che siano morbide o rigide).

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Almeno in Italia e, soprattutto al sud, a Tesla serve una rete di assistenza degna di questo nome. L'officina autorizzata più vicina per un residente in sud Italia si trova a Roma. Davvero non capisco, come possano esserci acquirenti di questo marchio per chi abita a diverse centinaia  se non migliaia di chilometri dalla più vicina officina autorizzata.

Capisco che per una BEV la manutenzione ordinaria è ridotta all'osso ed in parte le officine mobili, calmierano il problema, ma per le manutenzioni straordinarie sono dolori.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'auto elettrica apre anche le porte per nuove professionalità e "punti di PIL"

- software

- produzione e riciclo di batterie

- colonnine e infrastrutture di ricarica

- filiera dell'energia rinnovabile

 

La forza lavoro e i fatturari più che ridursi potrebbero essere semplicemente ripartiti e assorbiti da altri settori.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, io aspetto di vedere quanto a lungo Tesla potrà tenere i prezzi bassi. Perché qui dentro mi avete insegnato che non conta il numero di veicoli venduti ma quanto sono redditizi. Se si riduce la capacità di fare utili potrebbe esserci un crollo di fiducia da parte degli investitori che sono quelli che hanno tenuto a galla Tesla.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.