Vai al contenuto

Scelte strategiche Tesla


Messaggi Raccomandati:

18 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Scomettiamo che nemmeno un singolo robotaxi Tesla senza guidatore girerà mai per strada?

 

Manca qualsiasi elemento base indispensabile, sia hardware che software, affinchè questa non sia una bufala o forse, che è peggio, la follia di Musk che pensa, come ha fatto mille volte in passato, che passando i suoi desiderata ai team che lavorano, pena il licenziamento in tronco e la rovina, possano realizzare i suoi sogni.

Per quello che ho letto che non mi rende un'esperto mi pare molto difficile fare una guida autonoma solo con telecamere. Però loro stanno facendo un evento per lanciare i robotaxi, la borsa li valuta proprio per questa prospettiva perché a livello di auto elettrica in sé ormai li ha raggiunti il primo cinese che l'ha progettata nel garage di casa. Quindi o è l'ennesimo bluff, o i tecnici tesla hanno fatto miracoli o hanno implementando una tecnologia col lidar dopo l'ordine enorme a luminar qualche mese fa. Vediamo. In ogni caso mentre waynmo compra auto e le da girare per raccogliere dati spendendo soldi, tesla se le fa comprare e usa i dati ( molti più km di quelli di waynmo) dei clienti che in pratica stanno lavorando per tesla pagando 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, davos scrive:

Per quello che ho letto che non mi rende un'esperto mi pare molto difficile fare una guida autonoma solo con telecamere. Però loro stanno facendo un evento per lanciare i robotaxi, la borsa li valuta proprio per questa prospettiva perché a livello di auto elettrica in sé ormai li ha raggiunti il primo cinese che l'ha progettata nel garage di casa. Quindi o è l'ennesimo bluff, o i tecnici tesla hanno fatto miracoli o hanno implementando una tecnologia col lidar dopo l'ordine enorme a luminar qualche mese fa. Vediamo. In ogni caso mentre waynmo compra auto e le da girare per raccogliere dati spendendo soldi, tesla se le fa comprare e usa i dati ( molti più km di quelli di waynmo) dei clienti che in pratica stanno lavorando per tesla pagando 

Eventi TESLA senza seguito? Si buttano. Uno dei più belli il lancio della New Roadster: 2017.

 

Non sono preoccupato per i dati dei clienti, non hanno che farsene, come hanno dimostrato i risultati. Neanche a risolvere i problemi più basici. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Analisi di Fred Lambert di Electreck su Twitter, che guarda al sodo.

 

Cosa è stato annunciato di nuovo che ci possa rendere ottimisti su FSD, ovvero che dati o nuova tecnologia è stata presentata riguardo la guida autonoma?

 

Ciò che scopre, da sempre, il fatto che Tesla non è minimamente parte della corsa alla guida autonoma da robotaxi, è il suo rifiuto di ottenere autorizzazione ai test di sistemi autonomi in strada, certificati da strumentazioni a bordo che registrano i disengagement e che annualmente vengono pubblicati: 

 

https://www.dmv.ca.gov/portal/vehicle-industry-services/autonomous-vehicles/disengagement-reports/

 

2023-dr-number-of-avs-1.png.4c3f1e6e8a2e74018137baa6322e883a.png

 

Quel poco di cumulativo che si sa di Tesla, è un crawdsourcing da utenti, non certificato e comunque senza valore, che mostra regressioni nel tempo, vedere articolo di Lambert. 

 

Cosa è stato annunciato? Un mezzo che avrà FSD e che FSD è migliorato 3X , ma non si sa rispetto a cosa. Fuffa.

-------------

 

My takeaway is that Tesla unveiled a cool-looking car that is completely reliant on making FSD work, which was supposed to happen every year for the past 5 years, according to Elon.

 

What I wanted from the event was to know what makes this time different.

 

I saw two avenues:

 

1- share data about FSD that shows real progress - something Tesla has never done and the available crowdsourced data looks awful.

 

2- change strategy and deploy a geo-fenced level 4 system.

 

Tesla did neither. It’s business as usual with FSD, which currently needs a 500-1000x improvement in miles between interventions.

 

Until Tesla shows a clear path towards that, all this stuff is pretty meaningless. 

 

Same goes for Robovan. Optimus looks to have had a meaningful improvement, but it is still ways from being useful. 

 

Overall the event was very low in details and new information. It could have been an email. Looks like Tesla wanted to throw a party for its shareholders.

 

https://electrek.co/2024/10/10/tesla-unveils-cybercab-electric-robotaxi/

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La guida autonoma di Tesla funziona molto bene…

 

ci sono centinaia di video su YouTube girati dai clienti che vi smentiscono ⤵️

 

 

 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 hours ago, Maxwell61 said:

Scomettiamo che nemmeno un singolo robotaxi Tesla senza guidatore girerà mai per strada?

 

Manca qualsiasi elemento base indispensabile, sia hardware che software, affinchè questa non sia una bufala o forse, che è peggio, la follia di Musk che pensa, come ha fatto mille volte in passato, che passando i suoi desiderata ai team che lavorano, pena il licenziamento in tronco e la rovina, possano realizzare i suoi sogni.

 

In realtà Musk non è né un genio, né un pazzo scatenato. È un personaggio impaziente, viziato dalla fortuna economica accumulata grazie a operazioni in ambiti che potevano essere plasmati e definiti quasi da zero (vedi i pagamenti online). Quando si va su altri terreni le cose sono più complicate e la chiave di lettura diventa un'altra, che si intravvede proprio qui sotto:

 

1) queste operazioni pre- o pseudo-commerciali servono in realtà per mettere in discussione più o meno sottilmente la necessità di certificazione e la legittimità e credibilità delle autorità preposte, considerate come zavorra. (Perché credete che Musk abbia assunto questo profilo nella campagna elettorale? Solo perché è un passionale che odia i "woke"? O perché ha convinto Trump di smantellare una serie di controlli? ;-) )

 

2) Secondo punto qua sotto: il potere finanziario e borsatile di Musk deriva molto dalla capacità di storytelling come modello di business. Non è certo l'unico che lo fa, ma uno di quelli che lo fa in modo più spettacolare, dai meme al MAGA, da Marte al robotaxi.

 

59 minutes ago, Maxwell61 said:

Ciò che scopre, da sempre, il fatto che Tesla non è minimamente parte della corsa alla guida autonoma da robotaxi, è il suo rifiuto di ottenere autorizzazione ai test di sistemi autonomi in strada, certificati da strumentazioni a bordo che registrano i disengagement e che annualmente vengono pubblicati: 

 

https://www.dmv.ca.gov/portal/vehicle-industry-services/autonomous-vehicles/disengagement-reports/

-------------

 

 

 

Overall the event was very low in details and new information. It could have been an email. Looks like Tesla wanted to throw a party for its shareholders.

 

https://electrek.co/2024/10/10/tesla-unveils-cybercab-electric-robotaxi/

 

 

 

  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, Alain scrive:

La guida autonoma di Tesla funziona molto bene…

 

Quando ci sono di mezzo infinite cause in tribunale e difettosità pericolose per la vita, ci si assume un bel carico di responsabilità con simili affermazioni. Non so se guidi una Tesla, ma nel caso tale responsabilità allora ricade anche su chi trasporti oltre che verso te stesso.

Specie dopo aver appena postato una CTU filmata e asseverata ordinata da un tribunale in Gennaio 2024 dove Tesla è stata trascinata per i pericolosi Phantom Breaking della sua suite ADAS.

 

https://thetechbasic.com/2024/09/26/teslas-phantom-braking-is-now-court-proof/

 

Dici che dobbiamo basarci sui video di YouTube di privati delle ultime realease di FSD per giudicare la sicurezza di un sistema pluridenunciato? Beh almeno guardali tutti. 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Da vetture che "vedono" i fantasmi posso anche aspettarmi il fenomeno del "phantom braking".
 

 

  • Ahah! 2
  • Adoro! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente assurdo che un automaker riesca ad avere certi problemi e fare finta di nulla rimanendo in cima alle classifiche di vendita.

  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat scrive:

Veramente assurdo che un automaker riesca ad avere certi problemi e fare finta di nulla rimanendo in cima alle classifiche di vendita.

Sono in tanti a fare finta di nulla, non è mai stato un problema per nessun costruttore auto.

Atrimenti Rover, Jaguar, BMW, VW, Stellantis ed un tot di produttori di EV che vanno a fuoco, avrebbero già chiuso da tempo.

Business as usual e solo gli smanettoni sanno.  

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.