Vai al contenuto

Pompei, italiani, nazionalismo

Archaon

Messaggi Raccomandati:

Anche le multe in parte (una grossa parte) per legge devono finanziare la sicurezza stradale ma trovano sempre il modo di aggirare la norma.

Per non parlare di certi piccoli comuni che incassano la tassa rifiuti ma non pagano le aziende adibite allo smaltimento...

in linea di principio hai ragione, ma credo che l'errore nel tuo ragionamento sia la generalizzazione. Non è vero che tutte le situazioni sono uguali, non è vero che tutti si comportano nello stesso modo, non è vero che una soluzione intelligente sia valida se estrapolata dal proprio contesto.

La realtà è purtroppo molto complessa e i problemi molteplici, purtroppo acuiti dal fatto che i soldi sono finiti. Per tutti. per cui temo che non possiamo più permetterci di pensare che gli altri sono fancazzisti e ladri e girarci dall'altra parte indignati.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I soldi in parte son finiti ma ci sono sempre visto che c'e sempre turismo.

Concordo con Cosimo e quanto ha mostrato. Non penso che l'Italia abbia troppi beni culturali e che dunque non arriva a gestirli, penso piuttosto che sono sotto valutati.

Si rendono conto che sono cose importanti, ma penso che l'atteggiamento con i beni culturali e un pò in questo senso: "ci sono tanti problemi in città, pochi soldi, dunque occupiamocene cosi un pò alla buona, quel che esiste basta intrattenerlo cosi, perché investire?".

Questa mentalità in Francia o in Spagna non esiste. Ogni minima cosa è custodita, le città che ospitano tali beni investono soldi per rendere questi beni una meta per il turismo.

In Italia cose son state fatte nel passato e poi dopo tutto è rimasto cosi più o meno. C'e forse cosi tanto da mostrare che alla fine come dicevo tutto diventà normalità, si diventa quasi indifferenti.

Il colmo della nostra epoca e che l'Italia e il quinto paese più visitato al mondo dopo Francia, Stati Uniti, Cina e Spagna.

Ma dico io la Spagna e la Francia prima di noi? La Francia ancora ancora con molta difficoltà posso capire ma la Spagna!!!

E un pò come se il museo Seat fosse pieno di visitatori e quello Ferrari vuoto.

Alla fine che ci crediate o meno, penso che il fatto che questi paesi sono altamente nazionalisti (francesi e spagnoli son famosi per questo) penso influenza più che si pensa questa classifica, perché incita le persone a dirsi "caspita abbiamo un bene culturale che è un tesoro, mostriamolo al mondo intero".

Sopratutto poi con questi 2 paesi cugini mi chiedo, se non è questa la variabile che è diversa da loro quale è?

Se poi si riparla di tedeschi penso che malgrado tutto son più precisi:

Ero ad Ischia e li ci sono parchi termali magnifici. Ce ne sono 2 importantissimi,uno si chiama Poseidon (gestito da tedeschi) e uno Negombo (da italiani).

Beh il Negombo è veramente magnifico ma non cosi pulito che il Poseidon, e organizzato non cosi bene.

Penso che l'incapacità degli italiani spesso nasce dal indifferenza, giustamente dal non essere coscienti del valore delle cose che si gestiscono e per questo se sei all opposto di un nazionalista automaticamente la gestione di quello che hai non sarà chissà che. Non penso che sia cosi per tutti ma per una maggioranza. Ci sono eccezioni, per esempio sono andato a vedere il Cristo velato a Napoli e li son rimasto favorevolmente sorpreso. Il posto è gestito benissimo, e quelli che lavorano li sono veramente appassionati dal posto e la sua storia. Li ho scoperto uno dei principali personaggi della storia italiana, Raimondo San Severo e tutto ciò che ha fatto. Ma voi pensate che in Francia o Spagna c'e stato un personaggio di tale livello? E sopratutto quel che ha realizzato? Tale posto dovrebbe esser famoso quanto la torre di Pisa cazzo! Per me e fantascienza. Poi mi giro e vedo che in realtà quasi nessuno al estero sa di questo tesoro, no al contrario tutti vanno a farsi week-end a Madrid ! Almeno devo dire che cio che ho visitato e ben custodito, ma il problema resta al livello globale nel paese ...non si fa abbastanza.

Allora quando poi vedi che tutto fila in mano a stranieri....beh capisco che altri vengano..., ma non è che sia fantascienza gestire tali beni, ci vuole solo un pò di amore per il paese e energie per intraprendere le cose.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento

Per non parlare di certi piccoli comuni che incassano la tassa rifiuti ma non pagano le aziende adibite allo smaltimento...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

però le cose, riescono a farle funzionare un pelino meglio. Magari qualche spunto lo si può prendere.

anche le manifestazioni come questa

Giochi Medievali dell´Alto Adige 2013 ai piedi del Castel Coira Sluderno: 850 anni di Sluderno- giostra cavellersca - gara bighe romane - mercato medievaleier Mittelaltermarkt

C'è da dire però, che i visitatori stessi pagano e si affollano senza paura. Perché i biglietti sono un "crownfunding" di tutto rispetto.

dalle altre parti, facciamo la fila solo quando sono aggratis :|

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento

Se pensi ai leghisti, hai sbagliato mira, quella manifestazione ruota attorno alla battaglia della calva del 1499, Roma ET similia non c'entra niente ;)

non capisco perché il link riporti quella roba lì :pen: che non c'entra una beneamata minchia con l'ambientazione del campo.

mi fa piacere che riescano a replicare anche da qualche altra parte. Dalle parti piemontesi, tolto il palio di asti, si è fatto morire quasi tutto.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento