Vai al contenuto

Il riarmo in Estremo Oriente


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

a titolo puramente esplicativo

List of current ships of the United States Navy - Wikipedia, the free encyclopedia

10 aircraft carriers

22 cruisers

62 destroyers

17 frigates

3 littoral combat ships,

9 amphibious assault ships,

2 amphibious command ships,

9 amphibious transport docks,

12 dock landing ships,

53 attack submarines,

14 ballistic missile submarines,

4 guided missile submarines

anche escludendo le 10 portaerei e i circa 600 Hornet/superhornet imbarcati, il resto dell'US Navy credo che doppi tutte le altre marine del mondo sommate :pen:

e stiamo parlando della sola marina... perchè senza tirare in ballo aviazione ed esercito credo che i marines, con la loro componente terrestre ed aerea, da soli siano numericamente e qualitativamente più consistenti di intere forze armate europee

Gli USA sono talassocrati, puntano molto sulla superiorità oceanica e su forze di proiezione per controllare rotte commerciali e i punti di passaggio (stretti, canali e simili). Dalla II Guerra Mondiale non hanno mai vinto una guerra tradizionale, cioè quelle nelle quali si devono mettere gli stivaloni per terra. O sono state mezze vittorie o se ne sono dovuti andare. Il marketing faceva e fa il resto del lavoro: "ce ne andiamo perché abbiamo vinto: mission accomplished". E booom, giù guerre civili, esplosioni e morti ad anni di distanza.

P.S. Dannatio, la Siria è ubicata nel vicino oriente, non nell'estremo oriente. Se volete parlare anche della complessa situazione nelle nazioni mussulmane, aprite un'altra discussione.

La questione siriana coinvolge anche la Cina. Il mondo s'è fatto piccolo.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 136
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La questione siriana coinvolge la Cina solo parzialmente e pertanto è bene tirarla in ballo solo se strettamente necessario. Aprire un'altra discussione non comporta calvizie, andropausa, miopia, incontinenza od altro. Aiuta solo a non fare confusione tra argomenti che s'intersecano solo parzialmente.

Personalmente mi sono un tantinello stancato di cercare di tenere in ordine le varie discussioni, estrapolandone i fuori tema più interessanti e dedicando loro delle discussioni apposite. L'ho fatto poiché lo ritengo una forma di rispetto verso i moderatori e verso gli altri utenti, ma il rispetto dovrebbe essere reciproco e pertanto sarebbe gradito che anche gli altri utenti mostrassero una simile attenzione verso chi legge le discussioni e chi le deve moderare.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

La questione siriana coinvolge solo parzialmente e pertanto è bene tirarla in ballo solo se strettamente necessario. Aprire un'altra discussione non comporta calvizie, andropausa, miopia, incontinenza od altro. Aiuta solo a non fare confusione tra argomenti che s'intersecano solo parzialmente.

Personalmente mi sono un tantinello stancato di cercare di tenere in ordine le varie discussioni, estrapolandone i fuori tema più interessanti e dedicando loro delle discussioni apposta. L'ho fatto poiché lo ritengo una forma di rispetto verso i moderatori e verso gli altri utenti, ma il rispetto dovrebbe essere reciproco e pertanto sarebbe gradito che anche gli altri utenti mostrassero una simile attenzione verso chi legge le discussioni e chi le deve moderare.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un pò di OT nella discussione è tollerato, ma connettere la situazione in siria al riarmo delle potenze d'estremo oriente è un pò difficile.

Difficilmente vedremo portaerei giapponesi o cinesi al largo di Beirut :) ( mentre nel 1916 -1917 cacciatorpediniere giapponesi parteciparano al bolocco dell'Adriatico, ma questa è un'altra storia :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un pò di OT nella discussione è tollerato, ma connettere la situazione in siria al riarmo delle potenze d'estremo oriente è un pò difficile.

Difficilmente vedremo portaerei giapponesi o cinesi al largo di Beirut :) ( mentre nel 1916 -1917 cacciatorpediniere giapponesi parteciparano al bolocco dell'Adriatico, ma questa è un'altra storia :) )

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

forse sì, ma in un futuro "medio" :)

E' ovvio che ad oggi l'obiettivo è il controllo degli stretti d'accesso al loro mare interno, o meglio, evitare che tali accessi siano in mano ad una potenza ostile.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.