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220km/al g.: Scelta tra Delta, Bmw 3er, Ypsilon? Diesel/Gpl?


Lanciaboxer

Domanda

Per nuovo lavoro/vita potrei trovarmi a fare oltre 200km al giorno e quindi a dover scegliere un'auto che sia innanzi tutto risparmiosa x uso autostradale,

Considerato un budget entro i 12-15k euro, le mie scelte sono ristrette a questi 3 modelli (solo cambio manuale):

- Usato Diesel

Bmw 3er 320d coupe (o sw anche 318d) '06/'09

Lancia Delta 1.6 mjtd 105/120 '08/'11

- Usato Benzina/GPL

Bmw 3er 320i coupe (o Sw anche 318i)

Lancia Delta 1.4Tjet

- Nuovo Benzina/GPL/Diesel

Lancia Ypsilon (o Fiat 500) 1.2 o 1.3mjtd

(sarebbe interessante anche il metano ma ho letto che l'autonomia è sui 250km.. e non mi va fare il pieno tutti i giorni)

Cosa scegliere in base all'uso per consumo autostradale a 120 km/h anche considerando eventuali costi manutenzione e problematiche riconosciute?

(es. una Bmw/Delta a GPL magari si sa che non vanno bene/non conviene comunque rispetto a un diesel usato a 120 km/h)

Da un lato, visto l'uso in autostrada preferirei auto "piu grosse" tipo Bmw e Delta ma queste sarebbero usate, quindi con qualche possibile problema a rischio in piu rispetto ad una Ypsilon/500 nuove, oltrettutto nel caso di Bmw la traz. post. sarebbe un problema in piu nell'uso invernale.

(PS, non proponetemi altri modelli perchè tanto non c'è quasi niente su cui mi vedo girare in quelle cifre/uso x godere anche di un minimo di piacere "estetico"... :mrgreen: )

Modificato da Lanciaboxer
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Consideri contemporaneamente BMW E92 e Ypsilon? :shock::mrgreen:

Io comunque andrei su una Delta 1.6 MJT. A 15.000 € se ne trovano parecchie usate fresche, sotto i 20-30.000 km. Abbastanza comoda per tante ore di autostrada.

È vero che 500/Ypsilon sarebbero nuove, però preferirei un bel po' di comfort in più a "costo" di qualche migliaio di km non fatti da me.

Imho sicuramente meglio di BMW, che a quei prezzi trovi solo iperkilometrate, e c'è sempre la storia dell'N47 di mezzo, a meno di non andare su 325d/330d...

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Consideri contemporaneamente BMW E92 e Ypsilon? :shock::mrgreen:

Io comunque andrei su una Delta 1.6 MJT. A 15.000 € se ne trovano parecchie usate fresche, sotto i 20-30.000 km. Abbastanza comoda per tante ore di autostrada.

È vero che 500/Ypsilon sarebbero nuove, però preferirei un bel po' di comfort in più a "costo" di qualche migliaio di km non fatti da me.

Imho sicuramente meglio di BMW, che a quei prezzi trovi solo iperkilometrate, e c'è sempre la storia dell'N47 di mezzo, a meno di non andare su 325d/330d...

   

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Se viaggi solo e non hai bisogno del "macchinone", anche una citycar sfiziosetta diesel può fare al caso tuo. La 500, magari con qualche optional in più, ha il Multijet da 95 cv che fermo non è. Se ti piace, puoi scegliere la Ypsilon, ma da lancista ammetto che esteticamente preferisco la sorellina Fiat, pur con due porte in meno. 220 km al giorno sono tanti, ma sono appena salito sulla Panda Trekking di mio papà e non ci sono molte differenze con una seg. B di qualche anno fa. Quindi 500 e Ypsilon, in teoria un gradino sopra come qualità, dovrebbero soddisfarti senza problemi. Ovvio che il confort di una seg. C non lo troverai, a livello di posizione di guida e silenziosità.

Volendo, potresti usufruire di un discreto sconto sulla Punto, che può montare la versione da 85 cv del Multijet. Risparmi qualcosa su bollo e assicurazione e a detta di molti è la quadratura del cerchio tra la variante da 75 cv e quella da 95 cv. E' un'auto ormai "rodata", leggermente più grande delle due di cui sopra, ma senza sforare nel seg. C. Con l'ultimo restyling poi, gli interni sono migliorati molto come qualità. Però non so se ti piace.

Se invece hai bisogno di una macchina "di presenza" andrei di Delta oppure guarderei la Bravo che ha interni dal disegno simile (ma un poco sotto come materiali), un po' meno flessibilità (niente sedile scorrevole) e qualche cm in meno in lunghezza rispetto alla Lancia. Entrambe si trovano a prezzi interessanti, soprattutto con le pronta consegna o le km 0.

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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Il problema (grosso) della 500 è che la regolazione in altezza agisce solo sulla parte posteriore della seduta (su Panda nuova l'hanno cambiato).

Se lo tiri giù, ti ritrovi chiuso a panino.

E manca anche della regolazione lombare...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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ciao, io sono in una situazione soltanto simile alla tua... di chilometri ne faccio oltre 100 al giorno più molti extra che mi portano a superare i 40.000 all'anno.

nel mio caso ho scelto Delta 1.6 mjet da 120cv, auto comoda tanto in città quanto sulle tratte più lunghe, dai consumi molto interessanti.

credo che nelle tue condizioni possa tranquillamente essere l'auto migliore... consiglio vivamente di partire dall'allestimento oro, meglio se del 2011 visto che quelle precedenti avevano qualche ingenuità d'assemblaggio in più.

p.s.: tutti gli occupanti viaggiano comodamente su questa vettura, l'unico difetto che ho trovato a riguardo è l'inclinazione eccessiva della seduta del guidatore... il cosiddetto anti submarining.

decisamente fastidiosa tanto che guido con un cuscino sotto il culo.

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Mi sono fatto un conto veloce Lanciaboxer, dimmi se sbaglio.

200*5=1000.

Consideriamo un mese tra ferie, natale, pasqua, festività varie.

In quel mese mettiamo che fai 2000 km anziché 4000.

1000*48=48000 + 2000 = 50000 km l'anno :shock:

Qualunque macchina prenderai, sappi che sarà una bella spesa mantenerla.

Se proprio non hai altra soluzione e non puoi fare meno strada/usare mezzi pubblici, ti consiglio di tenere in seria considerazione l'affidabilità e di restare su segmenti bassi.

Con quel budget ti direi di prendere un qualsiasi segmento B nuovo diesel oppure gpl della casa (Ibiza, Punto, Ypsilon, ecc.).

Se ti accontenti di clima, radio e fendinebbia, puoi trovare qualcosa già a 10-12k € e tenerti la differenza in tasca per fare il pieno.

Il metano nel tuo caso sarebbe l'ideale dal pdv economico, ma hai detto che non vuoi fare il pieno tutti i giorni, quindi nada.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Figa, ma in BMW ce la fanno a fare un motore con rogne minime o è una tattica per non far sentire sola l'assistenza? :dubbio:

Allora, eviterei 500 e Ypsilon, 220km al giorno iniziano a essere tantini.

Le mie opzioni:

- Delta

Darei anche una sguardo a:

- Giulietta

- Classe C (ben più comoda di BMW, e si guida bene)

   

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Inviato (modificato)
che hanno altri problemi.

I benzina BMW sono gasabili fino al 2007, dopo sono ID e non va bene più.

interessante news che non sapevo...pero' in giro si trovano 3s a gas e nemmeno senza troppi km:

Subito.it

BMW Serie 3 - 320si a GPL-Permuto Monovolum Metano Auto usata - In vendita Teramo

http://www.subito.it/auto/bmw-318i-2-0-station-gpl-milano-70946618.htm

Btw se si sa che hanno problemi meglio andare su diesel che poi si possono trovare anche senza poi montagne dikm

Subito.it

BMW Serie 3 Auto usata - In vendita Pesaro e Urbino

Subito.it

Allora, eviterei 500 e Ypsilon, 220km al giorno iniziano a essere tantini.

uhm.. io sono abituato a auto come SLK (che in questi mesi ho usato anche in questo modo) e Fulvia.. e mi capita di usare qualche volta Ypsilon e francamente spesso mi sembra di salire su un'auto "comoda".. insomma sono "ancora giovane io" :mrgreen::D

Le mie opzioni:

- Delta

- Classe C (ben più comoda di BMW, e si guida bene)

Ok per Delta che infatti valuto (ma cakkio usate non credevo costassero cosi tanto.. non si svaluta?? costa come BMW!)

Su Mercedes, in primis come sopra, la comodità non è per me fondamentale.. tutte le auto le trovo piu comode delle mie e non ne soffro,

pero un amico ha classe C giusto anni 08/09 e posto che mi piace molto meno di serie3SW... sono rimasto impressionato IN NEGATVO dal consumo reale, facciamo viaggi autostradali sempre entro codice e consuma un casino! Con Bmw usata bene in 6a davvero si sfiorano i 18km/lt... con quella neanche col binocolo.. roba da Suv... 13 se va bene...

Se viaggi solo e non hai bisogno del "macchinone",

infatti.. non ho bisogno del macchinone, una Ypsilon/500 (le uniche piccole che valuto.. No Punto, Panda e generaliste varie... e nemeno Bravo/golf ecc un gradino sopra, son auto "insipide" x me (imho ovviamente))

le piccole potrebbero andare se bene se è veramente provato che hanno un senso in termini di risparmio in consumo,

ovvero... siamo sicuri che un 1.3mjtd a 120km/h costanti sia piu converniente di un 320d/Delta 1.6mjtd a 120km/h costanti ?

(sono sorpreso come il mio amico con 1er 320d non consumi niente a quella velocita...)

se non è cosi, tanto vale che prenda il "macchinone" solo per il semplice fatto che in autostrada trovo sia meglio avere un'auto un po piu "piazzata" che non una che vola via in mezzo ai Tir...

Mi sono fatto un conto veloce Lanciaboxer, dimmi se sbaglio.

200*5=1000.

Consideriamo un mese tra ferie, natale, pasqua, festività varie.

In quel mese mettiamo che fai 2000 km anziché 4000.

1000*48=48000 + 2000 = 50000 km l'anno :shock:

Qualunque macchina prenderai, sappi che sarà una bella spesa mantenerla.

Se proprio non hai altra soluzione e non puoi fare meno strada/usare mezzi pubblici, ti consiglio di tenere in seria considerazione l'affidabilità e di restare su segmenti bassi.

Con quel budget ti direi di prendere un qualsiasi segmento B nuovo diesel oppure gpl della casa (Ibiza, Punto, Ypsilon, ecc.).

Se ti accontenti di clima, radio e fendinebbia, puoi trovare qualcosa già a 10-12k € e tenerti la differenza in tasca per fare il pieno.

Il metano nel tuo caso sarebbe l'ideale dal pdv economico, ma hai detto che non vuoi fare il pieno tutti i giorni, quindi nada.

...grazie del calcolo.. che infatti è quello che devo considerare... alla fine è anche vero che a me basta che un'auto sia "guardabile" per i miei gusti e abbia un climatizzatore.. il resto non mi interessa da un certo punto di vista oltre la manutenzione, da qui quindi anche il considerare un'auto piccola che come detto sopra è pero' meno adatta all'autostrada.. boh.. non ho poi detto che in effetti questo è un esperimento che potrebbe durare ad esempio un anno.. quindi anche prendendo un usato con pochi km x farci 40/50.000 anno poi non sarebbe un problema rivenderlo e riconsiderare tutto se la cosa va bene...

Il 3000 ha problemi al collettore di aspirazione-scarico, termostato valvola EGR, puleggia albero motore e se touring compressore autolivellanti.

Di minore entità, il sensore angolo di sterzo che va in pappa ed il blocco del sistema CCC di navigazione.

thanx dell'info.. c m q il 3000 non lo prendo nemmeno in considerazione... ØØØ mi par di capire che su BMW meglio non pensare ad un benzina+gpl ma andare diretti su diesel che in effetti sembrano gran motori

ciao, io sono in una situazione soltanto simile alla tua... di chilometri ne faccio oltre 100 al giorno più molti extra che mi portano a superare i 40.000 all'anno.

nel mio caso ho scelto Delta 1.6 mjet da 120cv, auto comoda tanto in città quanto sulle tratte più lunghe, dai consumi molto interessanti.

Grazie... sai dirmi il consumo reale a 120km/h? se è come penso tanto vale anche in questo caso scartare una Delta 1.4 tjet+Gpl...

Modificato da Lanciaboxer
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Il 3000 ha problemi al collettore di aspirazione-scarico, termostato valvola EGR, puleggia albero motore e se touring compressore autolivellanti.

Di minore entità, il sensore angolo di sterzo che va in pappa ed il blocco del sistema CCC di navigazione.

Eccallà...presenti sensori angolo sterzo (400€ in correntezza, ma da pelare vivi che ci han lasciato andare in giro 7 giorni con tutti i sistemi di sicurezza in avaria) e 1000€ di collettore di aspirazione.

meno male che la pagammo poco!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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