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220km/al g.: Scelta tra Delta, Bmw 3er, Ypsilon? Diesel/Gpl?


Lanciaboxer

Domanda

Per nuovo lavoro/vita potrei trovarmi a fare oltre 200km al giorno e quindi a dover scegliere un'auto che sia innanzi tutto risparmiosa x uso autostradale,

Considerato un budget entro i 12-15k euro, le mie scelte sono ristrette a questi 3 modelli (solo cambio manuale):

- Usato Diesel

Bmw 3er 320d coupe (o sw anche 318d) '06/'09

Lancia Delta 1.6 mjtd 105/120 '08/'11

- Usato Benzina/GPL

Bmw 3er 320i coupe (o Sw anche 318i)

Lancia Delta 1.4Tjet

- Nuovo Benzina/GPL/Diesel

Lancia Ypsilon (o Fiat 500) 1.2 o 1.3mjtd

(sarebbe interessante anche il metano ma ho letto che l'autonomia è sui 250km.. e non mi va fare il pieno tutti i giorni)

Cosa scegliere in base all'uso per consumo autostradale a 120 km/h anche considerando eventuali costi manutenzione e problematiche riconosciute?

(es. una Bmw/Delta a GPL magari si sa che non vanno bene/non conviene comunque rispetto a un diesel usato a 120 km/h)

Da un lato, visto l'uso in autostrada preferirei auto "piu grosse" tipo Bmw e Delta ma queste sarebbero usate, quindi con qualche possibile problema a rischio in piu rispetto ad una Ypsilon/500 nuove, oltrettutto nel caso di Bmw la traz. post. sarebbe un problema in piu nell'uso invernale.

(PS, non proponetemi altri modelli perchè tanto non c'è quasi niente su cui mi vedo girare in quelle cifre/uso x godere anche di un minimo di piacere "estetico"... :mrgreen: )

Modificato da Lanciaboxer
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Senza consigliare nuovamente bravo e delta, che avrai capito anche tu sono le più gettonate per chi ha esigenze simili alle tue...come mai nessuno ha ancora citato la Yaris d4d? Il motore dovrebbe essere ottimo, duraturo e ha 6 marce.

perché è piccolina, con tutti i km che deve fare è meglio se punta a una C comoda.

"post fata resurgam." (cit.)

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azz... 20 km/lt tranquillamente in 6a a velocita codice è ottimo...

mi pare di aver letto le prove sul 1.3mjt su altre (Punto o non ricordo che) e fa peggio...

Immagino intorno ai 110 km/h... a 130 imho sta intorno ai 16-17 (comunque ottimo).

Punto paga ovviamente, oltre all'aerodinamica, l'avere solo 5 marce. Il vecchio 1.3 90 CV, anche in 6a, dovrebbe comunque girare a un regime più alto di Delta...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Immagino intorno ai 110 km/h... a 130 imho sta intorno ai 16-17 (comunque ottimo).

Punto paga ovviamente, oltre all'aerodinamica, l'avere solo 5 marce. Il vecchio 1.3 90 CV, anche in 6a, dovrebbe comunque girare a un regime più alto di Delta...

col 1.3 90CV in 6a a 2000 giri sei a 110km/h, non ricordo a 130 a quanto gira, forse 2500...

"post fata resurgam." (cit.)

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Più che sullo spazio interno (che alla fine se si viaggia da soli è una questione marginale) la differenza di segmento io la avverto soprattutto nell'insonorizzazione e nell'assorbimento delle asperità della strada.

Quando mi facevo 75 km ogni giorno con la MiTo nuova nuova per andare a lavoro, ed altrettanti per tornare, alla fine mi fischiavano le orecchie.

Ma di questo me ne accorsi solo dopo aver preso un paio di volte la 159 per lo stesso tragitto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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X il resto.. Come dicevo, non penso x niente al confort, mi macino anche 500km continuati su una Fulvia assettata come su un Ducato, tanto quanto ora sto facendo sta cosa sull'SLK e non mi pesa fisicamente.

:D

Ti invito solo a rifletterci sulla cosa.

che quei 220km non saranno occasionali.

te li dovrai puppare ogni santo giorno, per 5 giorni alla settimana, con ogni tempo, temperatura, umore, anche con le palle girate e il cerchio alla testa di influenza imminente

tieniti dalla parte della ragiona per il comfort, che se dopo 6 mesi scopri di aver fatto la belinata rimediare sarebbe molto costoso.

Vai di Delta ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ragazzi un'informazione. Non per il caso di Lanciaboxer, ma per il mio, che a novembre inizierò anch'io a spupazzarmi 200 km al dì. Mi aggiancio a qst discussione per non aprirne una nuova, e visto che siamo in tema ne approfitto per dire la mia e sentire i vostri pareri.

Il metano è da scartare a priori?

Supposto che ci sia una staziona di metano vicino a casa e vicino al lavoro, che fare il pieno una volta al dì sia si uno smaronamento ma che possa vere il suo fine, un'auto a metano ce la fa a reggere a quel chilometraggio?

Sinceramente non sono molto informato su quante auto montano di serie l'impianto metano, mi viene in mente passat, fiorino, doblò, Multipla e poi...boh!

Conviene il diesel o una buona macchina a metano può essere equiparabile e magari anche più risparmiosa? Forse per il costo del carburante lo potrebbe essere ma per la manutenzione/revisioni etc?

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Premesso che non parlo per esperienza diretta, ma credo che un'auto "nata" a metano come quelle da te citate, non abbia problemi a farsi 200km/giorno anche per lunghi periodi, dato che il motore è stato pensato anche per quel combustibile e rivisto in tutte quelle parti che altrimenti sarebbero soggette ad usura precoce. Il fratello di mio cognato, che però vive a Brindisi, ha una Multipla a metano che ha già abbondantemente superato i 250.000km senza particolari rogne. L'unico problema è che dovresti fare un pieno ogni due giorni e che i tempi di rifornimento non sono poi così brevi soprattutto per le file che spesso si trovano al distributore (ovviamente se sei in una zona ben fornita, il problema non si pone).

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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Su percorrenze nell'ordine dei 50.000 km l'anno sconsiglio il GPL, solo Metano o Diesel. Ma se Metano, verifica dove viaggi e se ci sono colonnine di Metano.

Circa la scelta dell'auto, vedo un po' di confusione ma se è un mezzo di lavoro e per chilometraggi così importanti per me diventano fondamentali posizione di guida e comfort di marcia. E ti direi di scartare BMW....

Delta per mio modo di vedere non ha proprio consumi economici comparati con concorrenti di pari potenza, ho avuto diverse volte a noleggio la 1.6 diesel e secondo me è un pelo sotto dimensionata, ci va il 2.0 su Delta.

Io trovo un compromesso davvero eccellente, nel segmento C, la sempreverde VW Golf.

Potresti valutare una Mk6 1.6 TDI 105cv che si muove più o meno come Delta ma con consumi nettamente inferiori o il 2.0 TDI 140cv.

Ultimo consiglio mio personale, prendila automatica.

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