Vai al contenuto
  • 0

220km/al g.: Scelta tra Delta, Bmw 3er, Ypsilon? Diesel/Gpl?


Lanciaboxer

Domanda

Per nuovo lavoro/vita potrei trovarmi a fare oltre 200km al giorno e quindi a dover scegliere un'auto che sia innanzi tutto risparmiosa x uso autostradale,

Considerato un budget entro i 12-15k euro, le mie scelte sono ristrette a questi 3 modelli (solo cambio manuale):

- Usato Diesel

Bmw 3er 320d coupe (o sw anche 318d) '06/'09

Lancia Delta 1.6 mjtd 105/120 '08/'11

- Usato Benzina/GPL

Bmw 3er 320i coupe (o Sw anche 318i)

Lancia Delta 1.4Tjet

- Nuovo Benzina/GPL/Diesel

Lancia Ypsilon (o Fiat 500) 1.2 o 1.3mjtd

(sarebbe interessante anche il metano ma ho letto che l'autonomia è sui 250km.. e non mi va fare il pieno tutti i giorni)

Cosa scegliere in base all'uso per consumo autostradale a 120 km/h anche considerando eventuali costi manutenzione e problematiche riconosciute?

(es. una Bmw/Delta a GPL magari si sa che non vanno bene/non conviene comunque rispetto a un diesel usato a 120 km/h)

Da un lato, visto l'uso in autostrada preferirei auto "piu grosse" tipo Bmw e Delta ma queste sarebbero usate, quindi con qualche possibile problema a rischio in piu rispetto ad una Ypsilon/500 nuove, oltrettutto nel caso di Bmw la traz. post. sarebbe un problema in piu nell'uso invernale.

(PS, non proponetemi altri modelli perchè tanto non c'è quasi niente su cui mi vedo girare in quelle cifre/uso x godere anche di un minimo di piacere "estetico"... :mrgreen: )

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il 3000 ha problemi al collettore di aspirazione-scarico, termostato valvola EGR, puleggia albero motore e se touring compressore autolivellanti.

Di minore entità, il sensore angolo di sterzo che va in pappa ed il blocco del sistema CCC di navigazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
OT: Eppure, mi son chiesto più volte.. leggo di tutti questi problemi e guardo i miei amici/conoscenti padani che hanno bmw 120/320 ecc, o a tutte le bmw che sono passate sotto al sedere di mio cugino (ora ha il 335i aziendale sto babbo), e non ne conosco uno che abbia dovuto penare così tanto per le proprie vetture. Mica per dire che non abbiano problemi, tutte le auto le hanno (non occorre ricordare quanti soldi mi è costata quella catena del multijet) ma forse l'incidenza non è così alta come sembra da questi commenti (che davvero pare che sei seduto sopra un'auto che ti esploderà a breve sotto il culo), o forse il mio campione non è così rappresentativo. Ho un caro amico che vende bmw al Motorsport della zona, chiederò fingendo di voler cambiare la Golf :lol:. Vabbè, fine OT.

Detto questo, con quelle percorrenze io prenderei seriamente in considerazione il metano.

E' che non so quanto vuoi spendere, ma la mia Passat in autostrada a codice di km me ne fa 450-500. E se hai un distributore vicino, considera che in una settimana di lavoro ti fermerai anche 2 volte, ma spenderai 45€ in tutto. Che per 1000+ km, non mi pare male.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

200 km di autostrada al giorno non sono pochi, ovviamente meglio una segmento C che una B, però per esperienza (ho fatto per un anno 120km al giorno su una Clio 2 dci) ti direi che contano quasi di più altri fattori:

- sedile e posizione di guida

- qualità dello sterzo (sensibilità piccoli movimenti)

- presenza di cruise control

rumorosità: ormai anche su una segm. B a quelle velocità è più che accettabile.

anche avere delle marce spaziate correttamente aiuta, ma questo è difficile da prevedere, varia molto da percorso a percorso.

invece se il tragitto ha dislivelli, se si ha un minimo di riserva di potenza la guida è molto più rilassata. è vero che dopo un po' si fa l'abitudine, ma se puoi evitare di pensarci è meglio (io avevo da fare 30km di saliscendi e con la mia bomba da 65CV :lol: e dopo un po' manco ci pensavo, scalavo e frenavo tipo pilota da rally: "dopo la terza curva, metti la 4ª", "dopo l'aeroporto mantieni almeno i 110"...)

e comunque io valuterei seriamente il treno, se ce l'hai a disposizione ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voto anch'io per la delta,ma in ottica risparmio sui costi di mantenimento anche la ypsilon non è da escludere;)è tra le B più confortevoli in circolazione(sedili,assorbimento sconnessioni,ottima insonorizzazione)e si guida anche benino,non è dondolante come la vecchia ypsilon3p;)poi ha l'ottimo 1.3 multijet da 95cv che non ha bisogno di presentazioni...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore di Ypsilon 5p (che ho con il 1.2) posso dirti che il comfort è buono anche per viaggi lunghetti, ma dovresti tenere in conto che, anche con il Multijet, il cambio è a sole 5 marce.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio parere, delta usata fresca o km0 potrebbe essere la soluzione piu' soddisfacente. Come comfort e guidabilita' mantiene alti standard, superata solo dalle recenti, ma ben piu' costose concorrenti, la meccanica e' affidabile e di manutenzione non costosissima, i cosi d'acquizto contenuti.

Rispetto a bravo e' decisamente piu' silenziosa e comfortevole, rispetto a giulietta e' di maggior qualita' apparente. Ed a quanto sembrA, l' usato perde poco valore :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

A mio parere, delta usata fresca o km0 potrebbe essere la soluzione piu' soddisfacente. Come comfort e guidabilita' mantiene alti standard, superata solo dalle recenti, ma ben piu' costose concorrenti, la meccanica e' affidabile e di manutenzione non costosissima, i cosi d'acquizto contenuti.

Rispetto a bravo e' decisamente piu' silenziosa e comfortevole, rispetto a giulietta e' di maggior qualita' apparente. Ed a quanto sembrA, l' usato perde poco valore :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Difetti ? Pochi accessori di serie, cambio poco manovrabile, sterzo un poco troppo leggero

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che la percorrenza cominci ad essere veramente alta per un benzina/GPL.

Al di là del fatto che a 120-130 km/h ha un costo chilometrico molto vicino al diesel, ho anche qualche dubbio sulla longevità del motore sul lungo periodo, essendo comunque il GPL un carburante abbastanza stressante per il motore.

Un diesel con oltre il 90% di percorrenza autostradale lo mandi avanti almeno fino a 300mila km, il che vuol dire probabilmente farti con tranquillità un paio d'anni in più su una macchina che vale zero euro, quindi risparmiare 2 anni di ammortamento rispetto ad un cambio anticipato (che costa molto più del GPL :)).

Ma questo dipende anche da quanto a lungo devi fare questi percorsi: solo se parliamo di oltre 5 anni questo ragionamento ha un senso.

Se parliamo di 2 anni puoi anche andare sul GPL.

Passat a metano potrebbe essere una buona via di mezzo, ma non essendo stata presa in considerazione (e comunque credo hai qualche difficoltà a trovarla in budget) la metto da parte.

Tra le citate, quindi, gli unici diesel erano 320d Coupè (da escludere per i noti problemi alla catena e per la maggiore obsolescenza di un esemplare in budget) e Lancia Delta.

Rimane quindi la seconda. ;)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono anch'io nella tua stessa condizione, mi aggangio alla discussione aperta!!

Da novembre mi dovrò sparare ben 200Km al giorno per andare al lavoro. Al momento investo per rifare la distribuzione e la frizione alla mia 156 jtd da 170k km, sperando che riesca a tenere botta almeno per un paio d'anni.

Nell'ipotesi che ciò non avvenga, col parco auto attualmente in circolazione, la mia scelta andrebbe su giulietta 1,6Mjt da 105cv. Rispetto la delta com'è la comodità/consumo della Giuly?

L'hai presa in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avendole guidate tutte e due ti rispondo io.

Giulietta sta meglio in strada ed ha sterzo e cambio migliori, delta e' piu' comfortevole e con maggior qualita' percepita, esi trova a costo minore. Per contro il moderno telaio di giulietta si avverte nel misto ed in autostrada.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nell'ipotesi che ciò non avvenga, col parco auto attualmente in circolazione, la mia scelta andrebbe su giulietta 1,6Mjt da 105cv. Rispetto la delta com'è la comodità/consumo della Giuly?

L'hai presa in considerazione?

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.