Vai al contenuto

Genesi della Fiat Regata


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Una domanda che mi sono sempre posto, pensando alla Regata, è come mai Fiat, dopo vetture di grande successo come 131 e 124, decise di utilizzare come base per le proprie D la C del momento, che si sia chiamata Ritmo, Tipo o Bravo/a :pen:...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è anche un altro punto di vista da tenere conto : a quei tempi la trazione posteriore non era vista come un feticcio premium in quanto non teneva la strada come una trazione anteriore. E questo, unito al fatto che una TA consentiva costi minori ed un migliore utilizzo degli spazi, praticamente rese la strada obbligata verso l' abbandono della soluzione 131

E la tendenza si sarebbe allargata anche ai segmenti più alti su tutti i marchi se non fosse arrivata pesantemente l' elettronica a modificare assetti e tenuta su strada

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è anche un altro punto di vista da tenere conto : a quei tempi la trazione posteriore non era vista come un feticcio premium in quanto non teneva la strada come una trazione anteriore. E questo, unito al fatto che una TA consentiva costi minori ed un migliore utilizzo degli spazi, praticamente rese la strada obbligata verso l' abbandono della soluzione 131

E la tendenza si sarebbe allargata anche ai segmenti più alti su tutti i marchi se non fosse arrivata pesantemente l' elettronica a modificare assetti e tenuta su strada

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si però secondo me è dipeso anche dal pensiero della singola Casa. Opel negli anni '80 portò la TA nel C e nel D ma continuò a proporre due auto che come idea erano più distanti da quanto lo erano Ritmo e Regata. Ford mise la TA su due vetture nel C, a due e a tre volumi, ma continuò con la TP nel D. Renault era sulla TA da tempo ma prima con 14 e 18 poi 11, 9 e 18. Fiat decise che bastava una Regata a coprire fino a Croma (mica dico che abbia fatto male per carità, secondo me come motori e prezzi, con una Regata che arrivava a 1600 e una Croma che partiva da quella cilindrata, non c'era in effetti bisogno di un altro modello in mezzo.... anche perchè le C stavano crescendo come motorizzazione. 128 si fermava al 1300, 131 faceva i 1300-1600 ed arrivava a 2000 volendo, 132 nasceva come 1800... con Ritmo e Regata che arrivavano a 1600 con 100 cv - lasciamo stare le Ritmo sportive che sono un'altra cosa - lo spazio non c'era più.... per me Regata andava bene come dopo-131, però certo, era una Ritmo col baule alla fine...)
Link al commento
Condividi su altri Social

bisogna poi anche tener conto che a quei tempi fiat aveva quasi un regime da monopolio e quindi faceva delle scelte non intimorita di perdere spazio sul mercato

altri tempi ; se proviamo a paragonare le gamme di allora e quelle di adesso :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che da una considerazione (ok, approfondita :D) dell'altro giorno sul design di Regata è nato uno spin-off, e visto che Regata è un'auto che sul web smuletta poco...

Non fu granchè paparazzata manco all'epoca, a dir la verità. Girarono più fotografie della II atto, praticamente delle Regata con il camuffo sotto i finestrini per nascondere la nuova linea di cintura.

Queste sono quasi tutte quelle che ho trovato negli anni, riguardo la prima serie.

post-8850-145026859558_thumb.jpg

post-8850-145026859566_thumb.jpg

post-8850-145026859576_thumb.jpg

post-8850-145026859587_thumb.jpg

post-8850-145026859595_thumb.jpg

post-8850-145026859599_thumb.jpg

post-8850-1450268596_thumb.jpg

post-8850-145026859558_thumb.jpg

post-8850-145026859566_thumb.jpg

post-8850-145026859576_thumb.jpg

post-8850-145026859587_thumb.jpg

post-8850-145026859595_thumb.jpg

post-8850-145026859599_thumb.jpg

post-8850-1450268596_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Fiat invece coprì il vuoto con un modello solo, derivato da Ritmo, e lasciò il compito nelle fasce superiori a 132/Argenta e poi a Croma. Idem per Lancia, con Delta, Prisma e Thema. Anche Delta era vista un po' come l'erede di Fulvia, sopra c'erano Beta e Trevi ma poi tirarono fuori la Prisma derivata che faceva da congiunzione con la Thema.

...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Gran post paolino!A casa abbiamo avuto una 70 base dall 84 al 97..demolità con 120 mila km..ma gli interni erano demoliti,io e mio fratello gli avevamo rotto i posacenere posteriori,la plancia vibrava dopo i 130,la carrozzeria stava arrugginendo nei passaruota nonostante fosse praticamente sempre in garage ,mio papà avra cambiato il terminale di scarico almeno 10 volte perchè a forza di fare pochi km alla volta si bucava con gli acidi della condensa....nonostante questo ha fatto sempre il suo lavoro,solo una volta mi ricordo mentre andavamo in friuli in autostrada si ruppe l'elettrodo di una candela e mi ricodo gli scoppietti allo scarico e mio papà che non riusciva a superare gli 80 all ora...ai tempi il papà di un mio compagno di scuola aveva una ritmo 70s dell 85...la qualità degli interni da quel poco che mi ricordo non si discostava dalla regata.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.