Vai al contenuto

Auto a guida autonoma: sviluppi, problemi e potenzialità


Messaggi Raccomandati:

Perché non risolve nessun problema... Passo dall'essere imbottigliato da solo dal lunedì al venerdì con una macchina mia che guido io all'essere imbottigliato (forse un po' meno) dal lunedì al venerdì (forse con un altro in macchina che se volessi mi.potrei portare anche ora) con una macchina non mia... Se volessi una cosa del genere prenderei semplicemente un taxi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
ma se secondo te non vale neanche la pena di studiare la tecnologia

[…]

se la guida autonoma è inutile

[…]

Io non ho mai fatto simili affermazioni.

ed è esattamente questo che succederà con la guida autonoma, le auto a guida umana diventeranno solo oggetti ludici. Allora perché avversarle così tanto? :pen:

Credo che intendesse dire: «Mi auguro che nel futuro nessuno usi più l'auto in città.»

Link al commento
Condividi su altri Social

ed è esattamente questo che succederà con la guida autonoma, le auto a guida umana diventeranno solo oggetti ludici. Allora perché avversarle così tanto? :pen:

Personalmente non sono contro la ricerca in questo campo, imho non ce n'è motivo.

Solo trovo che l'introduzione di auto a guida autonoma sia una tappa che vada fatta precedere da altri passaggi. Qualche anno leggevo che il coefficiente medio di riempimento delle auto a Milano, nei giorni feriali, era di 1,2. Media nazionale sull'1,4/1,5. Capisci che spostare 100+ tonnellate e 800+ mq di macchine per far muovere, alla meglio, 150 persone, non è una realtà che risolvi semplicemente esautorando il conducente dalla guida.

Prima si riduce il numero di auto sulle strade, nei contesti in cui è possibile per la densità abitativa, fornendo alternative efficaci e funzionanti, su tutti bici in città (sicura) e trasporto pubblico. E già questo passaggio richiede molto tempo. Nel frattempo mano a mano si introduce la guida autonoma su questo tipo di mezzi, cosa che come è stato detto dovrebbe essere più agevole per via dei percorsi standard.

Però, imho pensare di installare instantaneamente auto a guida autonoma al posto delle nostre nei contesti di traffico attuali, non risolve nulla. Potrai anche ottimisticamente snellire la circolazione di qualche km/h, ma la posizione stra-dominante che l'auto nel trasporto privato non scomparirà.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo... Nin ho nulla contro la guida autonoma in se... Penso solo che implementata così non risolva nulla.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna tenere presente che la questione della politica territoriale viene sempre prima della scelta dei vettori, e non affrontarla porta alla diminuzione della qualità della vita.

Da un lato è vero che l'automatizzazione delle automobili può portare maggiore efficienza nel loro uso, e l'idea di un controllo centrale è per certi versi affascinante (come lo è già in ferrovia), ma mi pare che chi sostiene questa roba sia troppo preso dall'entusiasmo e abbia escluso dall'equazione la quantità non indifferente di problemi che le automobili si portano dietro (anche al netto di quelli potenzialmente ridotti dall'automatismo).

Che poi, in effetti, è la stessa dinamica psicologica che sta dietro l'uso dell'automobile human operated: a me è tanto comoda, facciamo finta che non abbia svantaggi, tanto sono tutte esternalità e le posso facilmente ignorare. Infatti alla fine questa nuova manfrina è spinta dai tanti che usano male l'automobile, non da una visione generale dei trasporti.

La cosa che mi disturba in tutto questo è che si chiede un cambiamento epocale nel modo di gestire l'automobile, ma partendo dall'assunto che le sacre abitudini non devono cambiare, per quanto cretine possano essere; quando invece sarebbero la variabile più fluida di tutte...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Will, io non so come facciano in Olanda coi Mezzi pubblici.. Amsterdam può.anche essere un caso isolato, ma da quello che ho.sperimentato pure fuori non è che cambi moltissimo..magari invece dei team ci sono i bus, ma il servizio quello è.. Ora con un trasporto pubblico del genere, quando hazzo ti serve una macchina tranne per le Emergenze e per le volte che ti vuoi andare a divertire... Autonoma o no...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

E aggiungo. La contrarietà non nasce dalla tecnologia in sé, perché dal nostro punto di vista di utenti aware probabilmente saremmo solo contenti se un tot di auto oggi condotte da imbecilli incoscienti venissero condotte da una macchina più sveglia di loro.

Il problema è che questa è la tipica visione ingenua di un sistema che cambia una variabile alla volta: con l'automazione non avverrà un cambiamento a parità di volumi attuali (CHE GIA' ANDREBBERO RIDOTTI), ma si andrà incontro ad un aumento del volume di traffico perché tanta gente che oggi evita l'auto sarebbe indotta ad abusarne ancora di più, potendosi evitare uno dei pochi svantaggi che ricadono direttamente sull'utente (il fastidio di dover guidare).

Questo senza contare l'ulteriore incentivo allo spread suburbano, che tanto ammazza la qualità dei territori, è che è spinto quasi esclusivamente dalla mobilità automobilistica privata.

La cosa buona è che, al di fuori dell'automazione ed espansione dei servizi di taxi (cosa buona e giusta), tutta questa utopia si schianterà contro i costi reali...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Will, io non so come facciano in Olanda coi Mezzi pubblici.. Amsterdam può.anche essere un caso isolato, ma da quello che ho.sperimentato pure fuori non è che cambi moltissimo..magari invece dei team ci sono i bus, ma il servizio quello è.. Ora con un trasporto pubblico del genere, quando hazzo ti serve una macchina tranne per le Emergenze e per le volte che ti vuoi andare a divertire... Autonoma o no...

Loro hanno un territorio estremamente pianificato, e in modo intelligente. Con la scusa che non c'è un metro quadro che non sia stato disegnato artificialmente, hanno potuto progettare gli spazi in maniera che tutte le costruzioni fossero raggiungibili con una certa gerarchia dei sistemi di trasporto.

Almeno nella Randstad è sostanzialmente impossibile l'idea di comprarsi una fetta di terreno e costruirsi la casetta autonoma (devi avere TANTI soldi e spesso manco bastano). Sono stati obbligati a crescere con una disciplina così rigida perché il loro territorio è talmente fragile che un controllo più blando li avrebbe portati al collasso.

A quel punto, visto che il territorio si evolve a colpi di un quartiere alla volta (pianificato a tavolino), è naturale che nasca includendo già il progetto del trasporto pubblico.

Dagli anni '80 in poi hanno scelto e perseguito un'evoluzione del trasporto pubblico basata sul cadenzamento semiorario: ogni vettore si muove ogni 30 minuti e ogni 30 minuti si ripetono le coincidenze nei nodi (o multipli della frequenza semioraria: 15 o 10 o 7,5 o 5).

Le conseguenze negative sono soprattutto economiche, perché il contingentamento dell'offerta di abitazioni fa alzare i prezzi, per quanto sia tradizione che molte residenze siano di costruzione pubblica.

Il tutto però ripaga, c'è un motivo se il posto è in testa alle classifiche di benessere...

Ora, hanno comunque una quantità elevatissima di spostamenti in automobile, vuoi perché lo sviluppo suburbano l'hanno avuto anche loro, vuoi perché non sono dei santi :) però a fianco delle autostrade 2x5 c'è sempre un TPL con i controcosiddetti, così che uno abbia la scelta... ed è pieno pure quello.

Potremmo applicare il modello anche da noi?

Beh, non in maniera così rigida, perché non abbiamo un territorio che si presta del tutto (una palude la puoi drenare, una collina non la puoi spianare...); ma almeno attorno alle città dovrebbe essere la regola che le costruzioni siano pianificate, e che sia impedito l'uso di terreno vergine.

La cosa che mi disturba, ed è parte della filosofia "l'auto autonoma mi libererà da tutti i [miei] problemi", è la pretesa di continuare ad abusare ed espandere ad cazzum i paesetti sperduti, ma poi pretendere lo stesso livello di comunicazioni e interattività di Manhattan... e via con le auto*km, che tanto pagano gli altri...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me c'è un fraintendimento di fondo, l'auto a guida autonoma serve al mondo occidentale come il pane per via dell'invecchiamento della popolazione, poi che il trasporto privato vada ridotto è un altro paio di maniche.

Non so voi in famiglia come state messi, ma personalmente ho l'ansia sapendo mio padre guidare. Non capisco perché la guida autonoma debba per forza essere alternativa all'implementazione del trasporto locale, è un limite mio non ci arrivo proprio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.