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Punto II tampona SUV in discesa a max 20 km/h : Devastazione


elmad

Domanda

Non so se questo sarà il thread d'addio per la mia Punto :( . Ieri sera per una mia, colpevole, brevissima distrazione ho tamponato una Jeep Compass in una discesa scivolosa. Primo incidente che faccio in assoluto e giustamente lo faccio con una macchina più alta.

Praticamente la traversa anteriore della mia auto è penetrata sotto l'altra auto ed ho assorbito l'urto con il cofano anteriore e quello che c'era sotto.

A prima vista: Jeep qualche graffio nella parte bassa del paraurti. Dovrà controllare comunque che dietro il paraurti sia tutto a posto.

La mia Punto: cofano anteriore accartocciato, radiatore bucato e piegato, fanali anteriori distrutti, parte in plastica superiore del paraurti anteriore distrutta, "barra che contiene la chiusura del cofano" rientrata verso il coprimotore, coprimotore spaccato. E poi tutto quello che non si vede che ora è coperto dalla "barra".

Dopo l'incidente ho dovuto spostare la macchina di circa 5 km, nonostante perdesse acqua dal radiatore, perché una deviazione mi aveva portato in una zona "pericolosa" della mia città. Mi sono fidato delle spie del quadro che non segnavano nè una mancanza di olio nè un surricaldamento dell'acqua, nè altre anomalie. Sono partito a motore freddo e poi l'indicazione della temperatura dell'acqua si è fermata sui 90°.

Quasi arrivato sotto casa ho cominciato a sentire rumori inquietanti: ogni tanto un rumore come se avessi smarmittato. E quando rilasciavo la frizione nel momento in cui cominciavo ad accelerare un rumore di "sferragliamento". Arrivato sotto casa il motore si è spento e non è ripartito: era come se il motorino di avviamento "rinunciasse" dopo un giro. Ho pensato che si fosse bloccato l'albero motore e quindi avessi "grippato" :( .

Oggi ho riprovato ad avviarla ed invece è partita subito. L'ho subito spenta prima di fare altri danni. Sono solo curioso di capire cosa possa essere successo di "reversibile" a macchina fredda.

Vengo alla domanda:

Adesso la mia intenzione sarebbe quella di fare controllare prima il motore ed il telaio, e se è tutto a posto e risolvibile con poco, cercare a poco a poco i pezzi della carrozzeria allo sfascio o di concorrenza, e poi far fare il lavoro al carrozziere.

Non ho mai avuto danni così gravi, quindi vi chiedo: se portassi la macchina da un meccanico generico, questi, di prassi, potrebbe smontare la parte anteriore per preventivarmi le riparazioni al motore e, nel contempo, farmi una lista dei pezzi di carrozzeria danneggiati? In modo che io con questa vada a farmi fare un preventivo da un carrozziere?

O dovrei portare prima la macchina da un carrozziere? Il problema è che il carroattrezzi vorrei chiamarlo una volta sola, e farmi fare con quell'unico viaggio un solo preventivo.

Potrei portarla alla concessionaria Fiat che ha sia l'officina che il carrozziere, ma lì il preventivo sarebbe sicuro a 3 zeri e oltre penso, considerando la manodopera. E quindi sicura rottamazione dell'auto.

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il tappo del radiatore ha picchiato contro il carter di plastica della distribuzione(spera che questo non abbia interferito con la cinghia) che a sua volta a smosso il sensore di fase che si trova dietro,potrebbe essere quest'ultimo l'incriminato dei problemi al motore;)

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Nel caso non è una cosa da molto, giusto (sperem) ? . Preoccupava anche me la cinghia, soprattutto per il rumore di "sferragliamento" che ho sentito. Comunque domani la faccio portare in un'officina generica, sperando che mi dia una mano anche per il preventivo della carrozzeria.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Grazie a tutti. Per ora l'auto è in officina per valutare le condizioni del motore. Prima di girare per sfasciacarrozze (attendo il preventivo per la parte meccanica), mi volevo fare un'idea dei prezzi guardando li nuovo di concorrenza su internet.

Però non so come muovermi riguardo la conformità dei prodotti. Per esempio stavo guardando su ebay il cofano motore: molti come omologazione/certificazione riportano "TUV" o "TUV automotive". Basta una certificazione del genere? Non so, il cofano è una parte strutturale abbastanza importante (guardando il mio ho potuto constatare la "deformazione programmata" :) ), così vorrei vedere i prezzi di quelli effettivamente equivalenti dal punto di vista della sicurezza.

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Naaah, il confano non ha proprio nulla di strutturale... deve reggere sé stesso e restare chiuso, non deve fare altro :)

Di fatto, tra i pezzi rotti in questo incidente, non hai toccato nulla che riguardi la sicurezza passiva dell'auto. Al di là della meccanica da ripristinare, l'unico pezzo "delicato" lì in mezzo sono i fari; e magari anche il fermo del cofano.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Quest'inverno, la Fiesta 1.3 di mia zia ha avuto un incidente simile, causato da mio cugino...

La macchina aveva preso un palo ed aveva rotto entrambi i fari, mascherina, cofano piegato, paraurti ovviamente rotto così come i due parafanghi, radiatore bucato, traversa piegata e marmitta sfondata (l'urto ha fatto indietreggiare il motore bucando la marmitta)....

foto della macchina smontata...

hgse.png

Comunque, il tutto è stato riparato con 600€, ed il lavoro è stato eseguito a regola d'arte (accoppiamenti precisi, lucidatura completa e pulizia interna)...

P.s. - io non li avrei mai spesi su una macchina del genere, contando che ha da fare numerosi interventi (gomme, freni, ammortizzatori, rubinetto riscaldamento, scarico clima otturato, cambio olio con lavaggio interno motore e registrazione punterie, cambio antigelo con lavaggio impianto raffreddamento), ma purtroppo non poteva permettersi di cambiare macchina...

Questo per dire che, se il resto dell'auto è in buone condizioni, riparala, altrimenti, pensaci bene. Consiglio scontato e personale, ovviamente. Ciao

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A quanto pare di "meccanico" si è rotto solo il radiatore del motore. Quello del climatizzatore è a posto, così come la ventola. Solo che bisogna comprare il radiatore per testare il motore, per vedere se quei 5 km senz'acqua hanno fatto danni. Per ora si può dire solo che il motore si accende senza rumori strani.

A proposito del radiatore, posto questa immagine indicativa:

ft_2138_radiatore_punto.JPG

quello che si è rotto è il pezzo di plastica in basso a destra. A quanto pare non è possibile sostituire solo il tubo in plastica, vero?

L'altra cosa che manca al motore è l'airbox, che il meccanico ha detto essere molto costoso (circa 150€), quindi è da prendere usato. L'ho visto su un sito d'aste usato a 50€, conviene o posso aspettarmi di meglio da altre parti?

Per il resto domani mi faccio un giro dagli autodemolitori della zona. Se trovo un cofano motore ed un paraurti neri faccio un terno al lotto, a quel punto il conto del carrozziere potrebbe essere abbordabile.

L'intenzione comunque adesso è quella di fare un conto preciso per i problemi di carrozzeria: se il prezzo è ok compro il radiatore e testiamo il motore. Nel frattempo all'officina faccio controllare lo stato del resto dell'auto e se è tutto ok faccio fare tutti i lavori.

P.S. E' dal giorno che ho fatto l'incidente che vedo in giro auto uguali uguali alla mia. Considerando la diffusione residua a 10 anni di distanza ci sto sperando seriamente di trovare i pezzi di colore nero...

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